Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tutto quello che c’è da sapere sul rattan

Il rattan è un materiale molto utilizzato nell’arredamento esterno e interno delle abitazioni e delle attività commerciali. Ecco che tipo di materiale è e come utilizzarlo per arredare gli spazi outdoor e indoor

Cos'è il rattan e come utilizzarlo
Chiedi un preventivo per arredamento da esterno richiedi un preventivo gratis

Il rattan è un materiale che, negli ultimi anni, è diventato sinonimo di eleganza, innovazione e modernità nell’arredamento esterno delle abitazioni e delle attività commerciali. Non a caso, oltre ad essere diffuso nei giardini di molte persone, lo troviamo spesso nelle terrazze bar dei locali più alla moda delle città o nei ristoranti di fascia medio alta.

Ma cos’è nello specifico il rattan? Come arredare il proprio spazio esterno di casa con un set da giardino in rattan che comprenda sedie, tavolo e mobili? Prosegui nella lettura per scoprire di più.

Rattan: definizione

Il rattan è una fibra vegetale che viene ricavata dalla lavorazione di alcune palme rampicanti che provengono dal sud-est asiatico (quelle che appartengono alla famiglia delle Calameae) dal cui fusto vengono realizzati anche altri formati, tra cui il Giunco, il Manao e la Canna di bambù.

Il rattan, in particolare, ha una serie di vantaggi pratici, oltre alla sua naturale bellezza dal fascino esotico:

  • È malleabile e leggero. Si presta, infatti, ad essere intrecciato per dar forma a mobili in rattan, sia da esterno che da interno;
  • È resistente alla muffa ed è il materiale più adatto a sopportare i deterioramenti degli agenti atmosferici. Necessita, comunque, di cura e manutenzione periodiche;
  • È un materiale biodegradabile. Il suo utilizzo a livello commerciale si rivela, quindi, una scelta responsabile ed etica.

Da un punto di vista delle caratteristiche cromatiche, il colore naturale del rattan è il beige-marrone chiaro. Tuttavia, in commercio (nei negozi di articoli esotici ed orientali, nelle cesterie oppure nei numerosi produttori di mobili al dettaglio, che vendono anche su misura) lo troviamo in una svariata moltitudine di tonalità ed in materiale sintetico.

Come utilizzare il rattan nell’arredamento di casa

Se disponi di un’ampia terrazza o di un giardino, un set di mobili in rattan è la scelta ideale: sia che si tratti del rattan naturale sia di quello sintetico, più economico ma anche più resistente, l’acquisto di sedie, divano e tavolo è d’obbligo per creare un’atmosfera chic ed elegante.

Ma non è da trascurare anche la possibilità di inserire nell’arredamento interno di casa dei mobili in rattan: in salotto, se sei affascinato dal tema exotic lounge, puoi disporre il tradizionale carrello portavivande in rattan in un’area vuota del living oppure vicino al divano, altrimenti puoi creare un angolo totally rattan, dove ti consigliamo di mantenere una coerenza di materiali e colori.

Per quanto riguarda il set di mobili in rattan da esterno, come abbiamo precedentemente accennato, è necessaria una manutenzione minima, perché chiaramente le sedie, il tavolo ed il divano in rattan sono più predisposti ai danni degli agenti atmosferici ma anche dei parassiti.

Come prendersi cura dei mobili in rattan

Per verniciare il set da giardino in rattan si può passare uno smalto sintetico a base di solventi, utilizzando preferibilmente un pennello che abbia setole piatte e piuttosto rigide. Se hai intenzione di lucidare i mobili in rattan, basta mescolare un cucchiaio di olio di trementina e un bicchiere di olio di lino, applicare questo mix con un panno sui mobili per risvegliarne il colore originale.

Se il rattan si dovesse rompere o dovesse avere bisogno di una riparazione, ti consigliamo di rivolgerti a ditte specializzate nella produzione su misura e nella riparazione di mobili in fibre naturali ed esotiche.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento da esterno

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA