Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Onduline per tetti: cosa c'è da sapere

Guida completa alle tipologie di onduline presenti in commercio e ai loro vantaggi. Tutto quello che devi sapere prima di scegliere

Onduline per tetti
Chiedi un preventivo per coperture edili richiedi un preventivo gratis

Per ogni tetto o copertura, esiste infatti un tipo di ondulina giusta, che sia per i rifacimenti, per tettoie, magazzini o tetti di case e prefabbricati: l’importante è scegliere con cura il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze.

Qual è il vantaggio di usare le onduline?

Il vantaggio generale delle onduline per tetto sta proprio nella loro leggerezza e flessibilità, per questo possono essere installate facilmente su una vasta gamma di strutture.

Altro elemento a favore è la durata nel tempo e la facilità di impermeabilizzazione, non va dimenticato inoltre l’ottima ventilazione che assicurano – evitando fenomeni di condensa e stagnazione dell’umidità – mentre la resistenza alle temperature delle onduline per tettoie fa registrare variazioni nella dimensione del materiale minima anche con sbalzi termici di 50°.

Le onduline vengono utilizzate come sottocoppo perché la loro forma ondulata consente la portata di un grande peso, inoltre sono estremamente resistenti all’acqua e impermeabili. Comunque – in particolare per gli esterni – vengono utilizzate anche come unica copertura, ma vediamo meglio le tipologie in commercio.

Quali tipologie di onduline sono presenti in commercio?

Onduline in plastica

Questo tipo di onduline per tetto si possono trovare in commercio sia colorate – generalmente rosse, verdi e color mattone – sia trasparenti, la scelta è ovviamente guidata dall’uso che dobbiamo farne.

Se intendiamo creare un ambiente chiuso, ovviamente si dovrà optare per il colorato. Se però ad esempio vogliamo coprire una tettoia esterna o un pergolato, il trasparente viene in nostro soccorso: aiuta a mantenere un’illuminazione naturale lasciando filtrare i raggi del sole.

L’effetto outdoor è assicurato anche se siamo perfettamente coperti da ogni intemperia da una tettoia di resistenti onduline.

Un altro elemento a vantaggio delle onduline in plastica è la loro praticità: sono facili da montare e leggere, quindi possono essere installate anche su un gazebo o una tettoia provvisoria per un certo tempo per poi essere smontate.

I prezzi di queste onduline variano molto a seconda del colore, grandezza e qualità del materiale, per un pannello di onduline in plastica di 1mx1,5m possiamo spendere dai pochi euro fino a 30-40 euro.

Ondulina catramata

L’ondulina catramata è ideale per coperture esterne, come casette da giardino, pergole, cucce per cani.

Anche per le onduline catramate il prezzo è variabile, all’incirca come per le onduline di plastica.

Il vantaggio è che sono più resistenti ai raggi UV creando meno “effetto serra” e meno deteriorabili. Inoltre si può scegliere tra molti più modelli e colori.

Un elemento che caratterizza l’ondulina catramata è proprio la grande resistenza all’acqua, per questo possono essere utilizzate nella costruzione di tetti senza laterizio, ma anche per coperture di tetti già esistenti qualora ci fossero infiltrazioni.

Ondulina in vetroresina

Le onduline in vetroresina sono generalmente verdi e semitrasparenti. Anche qua il consiglio è quello di utilizzarle per la copertura di spazi esterni.

Rispetto alla trasparenza totale, qua c’è una parziale luminosità naturale, sicuramente maggiore rispetto alle coperture colorate.

Se i prezzi si alzano un pochino, partendo da una decina di euro per arrivare a circa 50-60, il vantaggio è l’ottima resistenza meccanica e agli sbalzi di temperatura. Bisogna solo fare attenzione all’usura, dopo diversi anni consigliamo di sostituire le onduline del tetto.

Trova la soluzione più adatta alle tue esigenze, richiedi un preventivo gratuito a un professionista della tua zona.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a coperture edili

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA