Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Vialetto da giardino: consigli pratici per la realizzazione

Esistono tanti tipi di vialetti, ma tutti hanno una caratteristica in comune: rendere fruibile e facilitare l’accesso al giardino. Ecco come crearne uno in legno

Vialetto da giardino
Chiedi un preventivo per ESTERNI richiedi un preventivo gratis

Quando si ha un giardino, una delle prime cose a cui si deve pensare è come renderlo fruibile per godersi al massimo l’angolo verde di casa.

Un vialetto da giardino può essere la soluzione ideale per numerosi motivi. Anche se nel periodo invernale richiede una manutenzione costante, è perfetto per collegare diverse aree, ma anche per accedere alla casa, senza dover passare obbligatoriamente in mezzo al verde. Ecco quindi quali sono i suoi pro e i contro!

Vantaggi di un vialetto da giardino

Esistono tanti tipi di vialetti, ma tutti hanno una caratteristica in comune: rendere fruibile e facilitare l’accesso al giardino.

In estate solitamente non ci sono grandi problemi e anzi, è piacevole camminare sull’erba, magari anche a piedi scalzi. Durante l’autunno o l’inverno invece, quando ci sono piogge abbondanti e addirittura la neve, camminare nel fango risulterebbe davvero spiacevole.

Ecco quindi il vantaggio principale del vialetto da giardino che può essere realizzato nel materiale che si preferisce, anche se uno dei più apprezzati rimane il legno.

Si può creare un vialetto con diversi obiettivi, per esempio:

  • per facilitare l’ingresso in casa;
  • per agevolare il passaggio delle auto nel verde e accompagnarle fino all’ingresso al garage;
  • si può tracciare un percorso nel verde, che unisce diverse aree del proprio giardino;
  • si può accostare a piscine, laghetti o stagni;
  • in caso di terreno scosceso, può facilitare la salita a piedi grazie ad appositi gradini.

Se realizzato in modo accurato, un vialetto può conferire un valore all’abitazione, rendendola non solo più fruibile, ma anche esteticamente più accattivante.

Se stai cercando una soluzione pratica, naturale e realizzabile anche con il fai da te, sicuramente il vialetto da giardino in legno è la risposta alle tue necessità.

Il legno è un materiale sempre molto interessante e in questo caso, si integra benissimo con il terreno. Basta prendere alcune assi, anche irregolari e posizionarle a secco nel terreno, lasciando degli spazi una dall’altra, in modo che cresca l’erba.

Questo tipo di vialetto è adatto però per zone poco trafficate, perché rischia di essere soggetto ad usura. Le alternative al vialetto da giardino in legno sono la ghiaia, il cemento o la pietra, sicuramente più resistenti, ma meno naturali.

Svantaggi del vialetto da giardino

I vialetti sono molto utili, ma hanno anche qualche svantaggio, in particolare richiedono molta manutenzione durante il periodo autunnale.

Quando si ha un giardino si sa che nelle stagioni di transizione, come la primavera e l’autunno, la natura si prepara al risveglio oppure al riposo, e sono proprio questi i momenti in cui il verde ha bisogno di più manutenzione. Le foglie che cadono e l’umidità sono i peggiori nemici dei vialetti che devono rimanere sempre ben puliti, per non diventare scivolosi e per non rovinarsi.

Questa manutenzione va effettuata periodicamente, soprattutto per alcuni materiali come il legno, il pacciame o la ghiaia, per contrastare l’usura e la dispersione di parte del vialetto nel giardino.

Per contro, materiali come la pietra o il cemento sono molto resistenti, ma rischiano di causare problemi di drenaggio se non sono eseguiti alla perfezione e quindi, con il supporto di un esperto.

In generale, i vialetti da giardino sono la soluzione ideale per chi desidera godersi il proprio angolo di verde in tutta serenità, ma è importante progettarli alla perfezione e scegliere con cura forme e materiali, onde evitare di incontrare futuri problemi.

Rivolgiti a un professionista esperto, richiedi un preventivo gratuito e trova la soluzione migliore alle tue esigenze.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a ESTERNI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA