MAGAZINE
Logo Magazine

Vuoi abbattere un albero in giardino? Ecco come farlo senza rischi

Vuoi abbattere un albero del tuo giardino? Attenzione alla sicurezza: ecco una breve e semplice guida per intervenire senza rischi

17-06-2021 (Ultimo aggiornamento 22-06-2021)
Chiedi un preventivo per
servizi e manutenzione giardini

Vuoi eliminare un albero nel tuo giardino perchè è pericoloso oppure per fare spazio a una piscina o anche a una semplice zona relax? Ci sono diverse precauzioni da prendere per svolgere questa operazione senza rischi. Bisogna conoscere il giusto metodo, mettere in sicurezza l’ambiente circostante, agire secondo la normativa e usare la strumentazione corretta. Ma quali sono i metodi migliori? Quando è meglio tagliarlo? E a chi rivolgersi per abbattere l’albero? Esistono dei tagli particolari? Rispondiamo subito a queste domande.

Quando è il momento di tagliare un albero: come capirlo

La prima considerazione da fare quando si vuole tagliare un albero è chiedersi se sia davvero opportuno e utile. Ci sono degli aspetti da considerare. Innanzitutto, bisogna intervenire per questioni di sicurezza. In particolare, se l’albero è grande ed è esposto a forti venti è a rischio cedimento e potrebbe danneggiare edifici, automobili e persone attorno. In alternativa, le radici potrebbero causare danni alla pavimentazione, soprattutto nel caso in cui l’arbusto sia adiacente a viali o strade. Ma potrebbe anche essere un problema per le tubature.

Un altro motivo per abbattere l’albero è che abbia una malattia che possa indebolirlo, fino a farlo diventare un vero e proprio pericolo. Infatti, se non si interviene immediatamente si rischia che l’albero casa. Può essere utile rivolgersi a un esperto che determini se il danno sia curabile o meno. Se l’albero è molto grande è utile effettuare controlli periodici, anche se apparentemente non ci sono rischi. Solo così si possono prevenire danni di ogni entità.

Quanto costa abbattere un albero in giardino

Il costo dell’abbattimento varia in base a diversi aspetti, ecco perchè è importante chiedere sempre un preventivo, seguito da sopralluogo. In linea generale per arbusti di piccole dimensioni il costo è di 200 euro circa, mentre per alberi più grandi di arriva a 400 euro, ma per lavori più complessi si possono tranquillamente superare i 1000 euro. Chi ha l’esperienza necessaria per il lavoro, può risparmiare sui costi. Dovrà comunque affittare una piattaforma autocarrata che costa circa 180 euro al giorno.

A chi affidarsi per abbattere un albero in giardino

Chi non ha una ottima esperienza in giardinaggio e abbattimento di alberi e la strumentazione giusta non deve assolutamente improvvisare un’operazione di questo tipo, che può essere molto pericolosa. Il suggerimento è quello di contattare un esperto in materia. Si impegnerà per mettere in sicurezza l’ambiente e darà tutte le indicazioni utili per preparare al meglio l’intervento. Oltre alla consulenza, potrà poi occuparsi personalmente dell’abbattimento, da solo o insieme ad altre persone. Infatti, per situazioni particolarmente complesse una persona potrebbe non bastare.

Vuoi sapere come fare per abbattere un albero? Su PgCasa puoi chiedere un preventivo agli esperti della tua zona e avere tutte le informazioni necessarie per ottenere il perfetto risultato.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a servizi e manutenzione giardini
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE