MAGAZINE
Logo Magazine

Come realizzare un forno da giardino?

Con il forno da giardino è possibile cucinare all'aperto, in giardino o in terrazza. Scopri tutto quello che c'è da sapere a riguardo in questo articolo

Chiedi un preventivo per
forni da giardino in muratura
richiedi un preventivo gratis

Vorresti un forno da giardino, ma non sai quale possa andare bene per i tuoi esterni? Leggi questi consigli e scopri di più su tipologie e prezzi.

Forno da giardino: quello che c’è da sapere

Il forno da giardino è un elemento di arredo con cui è possibile cucinare all’aperto, in giardino o in terrazza. Ci sono due tipologie di forno da esterno, il forno a legna a cottura diretta e il forno a legna a cottura indiretta. La differenza sta nella realizzazione della camera di combustione che, nel caso del forno a cottura indiretta è completamente isolata dal resto del forno. Al contrario nel metodo diretto, il legno brucia e il cibo è a contatto con il fuoco. I modelli a cottura indiretta sono più pratici ma il gusto che si ottiene con il metodo diretto è migliore.

I forni da esterno, dal momento che sono sottoposti a caldo e freddo, devono essere installati al riparo, in alternativa bisogna procedere alla realizzazione di strutture murarie protettive. Anche il tipo di pavimentazione deve essere particolarmente resistente al calore. Insieme al forno è possibile acquistare accessori come prolunghe per la canna fumaria, piano di lavoro da fissare lateralmente al forno, pala per la pizza e griglie per particolari cotture.

Tipi di forno da giardino più richiesti

Nella scelta di un forno bisogna considerare le caratteristiche tecniche, quindi la massima temperatura raggiungibile, la potenza termica nominale e il consumo orario di legna, oltre ovviamente a fattori estetici. Esistono però due tipologie di forni tra i più richiesti.

  • Un forno da giardino in acciaio inossidabile offre innumerevoli vantaggi: è molto bello, trattiene il calore, non risente degli agenti atmosferici, garantisce un elevato grado di igiene e si pulisce con facilità. Ecco perchè è il materiale più impiegato anche nei forni elettrici tradizionali, e in genere in tutti gli elettrodomestici dedicati al cibo.
  • Il forno da giardino con barbecue unisce la praticità di un forno esterno con il barbecue in muratura. Diventa un importante elemento di arredo per esterni ma richiede un maggiore spazio rispetto a un normale barbecue, in quanto bisogna considerare la struttura in muratura. I combustibili che alimentano i barbecue in muratura sono per lo più il carbone e la legna, si montano in kit oppure richiedendo l’intervento di tecnici esperti nel settore. Possono avere la cappa per aspirare i fumi o anche un forno dove poter cuocere il pane o la pizza insieme alla carne sulla brace.

Forno da giardino per piccoli spazi

Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino così grande da installare un forno in muratura degno della migliore braceria all’aperto. Ma anche per chi ha solo una terrazza, un balcone,
una mansarda o un gazebo, esistono diversi tipo di forno da giardino compatti e pratici. Questi solitamente occupano poco spazio, sono a legna refrattari, leggeri e maneggevoli.

Dotati di ruote che ne consentono lo spostamento in qualunque spazio esterno, compreso il ricovero in garage, hanno una capienza che consente di cuocere contemporaneamente due pizze. Solitamente questi forni compatti e pratici sono in acciaio, pronti per essere utilizzati e perfetti per chi ha poco tempo a disposizione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a forni da giardino in muratura
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali