MAGAZINE
Logo Magazine

Cancelli automatici e porte basculanti: come intervenire in caso di blocco

Installazione di cancelli automatici: come scegliere il sistema motorizzato

Chiedi un preventivo per
FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
richiedi un preventivo gratis

Grazie ai sistemi di automazione nel settore dei cancelli, la praticità di utilizzo e la sicurezza dell’abitazione sono aumentate sensibilmente. In genere è possibile dotare il cancello tradizionale di attrezzature motorizzate, a prescindere dal tipo di apertura. In linea di massima i cancelli automatici si dividono in tre grandi famiglie a seconda del sistema di apertura: a battente, scorrevoli e sezionali, mentre i cancelli automatici a libro sono diffusi perlopiù in ambito industriale. La scelta del motore va fatta essenzialmente in base alla tipologia di apertura e al peso del cancello, ma chi prevede un frequente utilizzo farebbe bene a ricorrere a modelli oleodinamici dotati di ventole interne per uso intensivo. Le versioni elettromagnetiche sono adatte invece a cancelli di peso ridotto e utilizzo meno frequente. Chi dispone di immobili di prestigio e desidera nascondere il meccanismo di automazione, può optare per i motori interrati. I sistemi di interconnettività consentono di controllare e gestire il cancello da remoto con il computer o un’app del telefonino.

I cancelli automatici sono soggetti a usura e guasti, al pari di tutte le attrezzature motorizzate. Il blocco del movimento può essere dovuto a malfunzionamento dei telecomandi e della gestione elettronica, ma anche a una serie di problematiche legate ai carrelli, alle fotocellule o all’usura dei bracci meccanici. I tecnici specializzati si occupano sia di installazione sia di pronto intervento. Anche le porte del garage possono essere munite di apposito sistema motorizzato e di eventuale gestione da remoto mediante smartphone. In genere per le porte sezionali si impiegano automazioni di tipo elettromeccanico, mentre per i modelli basculanti si utilizzano meccanismi idraulici. Le porte basculanti per garage sono soggette a rottura del cavo o della carrucola, quando non al malfunzionamento dell’automazione. Può anche verificarsi il caso di una basculante che non si chiuda del tutto a causa di un problema di allineamento fotocellule. Se invece la porta basculante non si sigilla correttamente potrebbe essere il caso di sostituire o lubrificare la guarnizione. Quando è il telecomando a non funzionare e le batterie sono cariche e inserite correttamente, si rende necessaria una riprogrammazione del dispositivo.

Grazie al pronto intervento di BFT Assistenza Tecnica La Spezia, può stare tranquillo chiunque abbia problemi con i cancelli automatici e le porte basculanti per garage. Questo centro di assistenza si occupa sia di installazione sia di riparazione di cancelli e portoni automatici di ogni tipo, dai modelli per uso residenziale e condominiale a quelli impiegati nel settore commerciale e industriale. Lo staff di BFT è in grado di intervenire su cancelli tradizionali, dotandoli di sistema di automazione oleodinamica o elettromeccanica e corredandoli di lampeggiante con antenna ricevente incorporata. Per l’attivazione si può ricorrere a un telecomando, una pulsantiera digitale o il controllo da remoto mediante app del telefonino. BFT Assistenza Tecnica La Spezia interviene tempestivamente in caso di blocco o altre problematiche legate a cancelli e porte basculanti per garage, ma si occupa anche di sistemi di sicurezza e impianti elettrici civili. Grazie all’installazione di selettori a chiave antivandalismo per cancelli automatici e varchi di qualsiasi tipo, è possibile garantire massima sicurezza a contesti residenziali o industriali.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali