Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Casa in stile Liberty: quali oggetti in ferro battuto scegliere

In una casa in stile Liberty, qualche oggetto in ferro battuto è assolutamente irrinunciabile. Vediamo quali sono gli elementi a tema.

Lo stile Liberty e gli oggetti in ferro battuto sono legati da uno stretto rapporto di interdipendenza. Fu proprio l’Art Nouveau, alla fine del 1800, a riabilitare l’antica arte dei fabbri e rilanciare gli oggetti in questo materiale, che hanno ripreso a comporre gli arredi, soprattutto di case in stile nordico.

Casa in stile Liberty: ecco quali oggetti in ferro battuto scegliere
Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

A questo proposito, la rivoluzione Liberty comportò anche il fiorire di artisti del ferro battuto, in grado di scolpire i materiali nelle forme proprie di questa affascinante corrente espressiva.

I fabbri trovarono una nuova via e una riqualificazione anche grazie a nuove tecniche e nuovi macchinari, che davano modo ai fabbri di lanciarsi in vere e proprie opere d’arte, trasfigurando balconi, ringhiere, fioriere, cancelli in ferro battuto, mensole.

Uno dei tratti distintivi dello stile Liberty è l’ispirazione della natura: animali, fiori, foglie e frutti sono una fonte di continue scoperte e sperimentazioni. Questa tendenza incrocia la plasmabilità del ferro battuto che prende forme barocche, ricce, armoniosamente complesse, ricreando su inferriate, ringhiere e fioriere quei motivi cari ai dettami dello stile.

Arredare la casa in stile Art Nouveau può essere un piacere per un appassionato di architettura o arredamento d’interni. Per una casa che può arricchirsi di piccoli oggetti in ferro battuto per rispecchiare l’armonia estetica, ci sono diverse idee da sfruttare.

Ecco vari oggetti in ferro battuto da appendere, tra cui spiccano soprammobili in ferro battuto o veri e propri mobili che non possono mancare nella casa di un purista dell’Art Nouveau. Pensate a delle idee su misura? Niente di più corretto per dare un tocco davvero personale alla vostra casa, ma ricordate di evitare il fai-da-te per poter avere un risultato elegante e raffinato: chiedete un preventivo per la realizzazione degli oggetti in ferro battuto ad un fabbro esperto.

Paravento

Un paravento Liberty in ferro battuto, che ricorda i primi del ‘900 e richiama gli antichi fasti settecenteschi, è un’ottima idea da inserire in una camera da letto. Può essere funzionale a cambiarsi d’abito o, più facilmente, solo un semplice abbellimento della stanza. Di certo porterà un quid perfettamente a tema.

Lampadario

Un lampadario in ferro battuto è un complemento ideale per un salotto in stile Art Nouveau. Avete presente la metropolitana di Parigi? Potete installare lampadari in quel mood, con intrecci gotici e arzigogolati del ferro a formare strane forme.

Portacandele e Candelabro

Le candele contribuiscono a creare un’atmosfera romantica e retrò, in pieno stile Liberty. Nei mercatini di antiquariato oppure online potete acquistare portacandele scuri, intagliati e scolpiti, poetici e indispensabili per una serata speciale. Questi oggetti aiutano a rendere l’idea dello stile che volete dare alla vostra casa.

Ringhiera

Se la casa è dotata di una scala che porta al primo e secondo piano, una splendida ringhiera Liberty in ferro battuto, con motivi di fiori e frutta e magari anche inserti dorati potrebbe essere una splendida idea per dare un deciso tocco di classe all’abitazione.

Attaccapanni

Perché sprecare l’occasione per avere un attaccapanni a tema? Basta un piccolo gancio a forma di ricciolo, nel caratteristico color piombo del ferro battuto, a ricreare un mood da Art Nouveau anche nel momento in cui si posa un cappotto.

Letto

Il letto è la chicca, l’oggetto in ferro battuto che non può mancare in una casa di un vero appassionato di stile Liberty. Slanciato e modellato con un design di curve, riccioli, bombature o fiori, il letto in ferro battuto è un sogno romantico in grado di dare alla camera da letto un’impronta decisiva.

Specchio

Anche lo specchio è una bellissima occasione per sfoggiare uno stile Liberty tramite oggetti in ferro battuto. La cornice della superficie riflettente può essere in ferro e assumere i classici disegni di questo splendido stile. Lo specchio può essere ovale o rettangolare, rotondo o quadrato, appeso al muro o posizionato su un treppiede.

Parascintille

Un caminetto dà un’idea di comfort e relax ed è l’ideale per trascorrere le grigie giornate invernali rintanati in casa. A questo proposito, la scelta del parascintille può perfettamente orientarsi su un mood Liberty in ferro battuto, con una raggiera come motivo o disegni ornamentali.

Centrotavola o portatovaglioli

Anche i centrotavola possono contribuire a costruire un mood Liberty con il ferro battuto. Richiamando il concept Art Nouveau, possono contenere fiori, candele o tovaglioli di carta o di stoffa.

Tavolo e sedie da giardino o veranda

Tavolo e sedie da outdoor in colore scuro e in ferro battuto danno una forte connotazione al giardino o alla veranda. Il ferro può acquistare qualunque forma, emulare rose, riccioli o linee intrecciate. In ogni caso, scegliere questi elementi per i propri esterni è una netta presa di posizione in stile Art Nouveau, che darà un’aria ricercata e sofisticata anche al giardino, al patio, alla terrazza o veranda.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • oggetti in ferro battuto da appendere
  • soprammobili in ferro battuto