MAGAZINE
Logo Magazine

Chiave passepartout: funzionalità e caratteristiche

Da quando in giro si possono trovare le chiavi passepartout, diventa chiara l’importanza di conoscere questi strumenti per difendersene. Ecco cosa c'è da sapere

Chiedi un preventivo per
chiave passepartout
richiedi un preventivo gratis

Tutto quello che c’è da sapere sulla chiave passepartout: come funziona, quando serve, con quali porte funziona e perché utilizzarla.

La chiave di tutte le porte

La sicurezza della propria casa e dei propri averi è un tema che sta a cuore a chiunque, e nel corso di decine di articoli pubblicati su queste pagine web abbiamo parlato delle svariate maniere in cui questa sicurezza può essere garantita – dai sistemi antifurto di ultima generazione con funzionalità cloud alle tipologie di telecamere di videosorveglianza, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguardano le possibili soluzioni al problema del comune mariolo.

È pur vero però che non ci sono mai abbastanza misure di sicurezza da frapporre tra sé e i criminali, e una delle misure cui meno si pensa – credendo erroneamente di essere al sicuro con tutti i marchingegni hi-tech installati – è proprio la più banale, ossia la serratura di casa.
E quando in giro si possono trovare le cosiddette chiavi passepartout, chiavi capaci di adattarsi alle serrature su cui stanno ‘operando’, diventa chiara l’importanza di conoscere questi strumenti per difendersi da essi.

La chiave universale, cos’è

Una rapida premessa, prima di cominciare con chiavi e serrature e affini – se la nostra porta non è abbastanza resistente e il criminale non è particolarmente esperto o ben attrezzato, potrebbe semplicemente lasciar perdere la parte dello scassinamento delle serrature e sfondarla.
Assicurarsi che la porta possa reggere ad urti sostenuti, quindi, è importante.

Ora, se invece il criminale è esperto o ben attrezzato, questi potrebbe essere munito di quella che è comunemente conosciuta come “chiave bulgara”, ossia la chiave passepartout di cui si è fatta menzione prima e che è in grado di aprire con preoccupante facilità la maggior parte delle serrature vecchio stile.
I giornali e i notiziari ne hanno parlato in passato, in occasione di serie di furti perpetrati con questo strumento, e per quanto sia indubbiamente efficace, non è una bacchetta magica.

La chiave universale, come funziona

La chiave passepartout può essere sia uno strumento singolo che una coppia di strumenti studiati per riprodurre il profilo della chiave di una serratura a doppia mappa senza la chiave originale né l’aver smontato la serratura stessa.
Questi strumenti sono:

  • Il tensore, un piccolo attrezzo il cui scopo è (come suggerisce il nome) tenere in tensione il carrello della serratura allo stesso modo in cui la chiave vera lo fa quando è girata nella toppa;
  • La chiave morbida, una chiave dalla geometria variabile e dai denti mobili, fatta per assumere la forma della chiave originaria.
  • La chiave magica, l’unione in un singolo di ambedue gli elementi.

A prescindere da quale soluzione si scelga, il come funziona la chiave passepartout rimane lo stesso – dapprima si inserisce il tensore e si infila la chiave morbida, poi si agitano leggermente entrambi così che le vibrazioni spostino i denti mobili negli alloggiamenti aperti dal tensore e ne assumano così la forma.
Fatto questo, si estraggono gli strumenti e si ruota la chiave morbida sull’altro lato per ripetere il processo ed emulare anche la seconda metà del profilo della chiave reale.

Se il nostro operato è andato a buon fine, avremo una copia perfetta della chiave a nostra disposizione – incredibilmente utile se dovessimo mai rimanere chiusi fuori senza possibilità di appello, ma anche indubbiamente inutile se la nostra serratura non è della tipologia “a doppia mappa”.

Diffidiamo dalle esagerazioni, quindi, non cediamo agli allarmismi e consideriamo attentamente se siamo davvero in pericolo di essere passepartoutati!

Se vogliamo saperne di più su cos’è e come funziona la chiave passpartout, ci conviene contattare un fabbro. Trova il professionista più vicino a te su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a chiave passepartout
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali