MAGAZINE
Logo Magazine

Costruzioni in ferro e in carpenteria

Un materiale senza tempo, suggestivo e funzionale

Chiedi un preventivo all'azienda
FUSI PAOLO CREAZIONI IN FERRO
richiedi un preventivo gratis

Il ferro è un buon conduttore di calore e un materiale duttile e malleabile con cui realizzare pentole e stoviglie, ma anche inferriate, cancelli e statue artistiche. Oggi è largamente impiegato dalle imprese edili per la realizzazione di strutture di fabbricati e immobili di ogni genere, ma viene utilizzato anche per finish e dettagli di pregio. Ad esempio, questo elemento si può trovare durante la costruzione o il rifacimento di facciate e di interni, delle decorazioni e nei dettagli di un balcone o di una modanatura. Il ferro battuto, inoltre, è tra i materiali più impiegati in alcuni stili particolari come il Liberty, l’Art Nouveau (a cavallo tra ‘800 e ‘900) e il Rococo che invece fa parte dei fasti francesi del Re Sole e di tutta la sua Corte nobiliare. Il materiale del ferro è simbolo dell’industrializzazione e dell’avvento delle fabbriche, basti pensare alla Tour Eiffel che è interamente realizzata con questo materiale forte, duttile ma allo stesso tempo leggero e versatile a tanti usi diversi.

Il ferro è un materiale largamente diffuso nel design di esterni, soprattutto di giardini e di dehors. Ad esempio, sono molto suggestivi i gazebo in ferro, i balconi e i baldacchini estivi da cui pendono tende e tendaggi in lino, oppure le stesse strutture portanti dei tendoni a vela per bar e ristoranti al mare. Essendo un elemento leggero, riesce a togliere pesantezza da quelle strutture più complesse e solide: con il ferro, ad esempio, si realizzano dei giochi di pieni e di vuoti che slanciano e valorizzano l’edificio nella sua totalità. Il materiale del ferro, duttile e versatile, viene lavorato per la realizzazione di sedie e tavolini da bar e da bistrot, sdraio, panchine e dondoli, in combinazione con il legno o altri materiali. Sono molto pittoreschi i dehors dei locali di ispirazione vintage e francese, così nostalgici e romantici. Infine, il ferro viene impiegato per la realizzazione di inferriate, cancelli preziosi e intagliati, ma anche statue decorative da inserire nelle fontane, stemma familiari per la facciata, scalinate e ringhiere, particolari di spicco.

Fusi Paolo Costruzioni in ferro si trova a Tavernelle in Val di Pesa, nella periferia della bella Firenze, luogo di arte e cultura. Da molti anni il centro di fabbri eccelle in ambito storico ed artistico, con la realizzazione di opere decorative e statue per il dehors e la casa. I fabbri ed artigiani di Fusi Paolo lavorano il ferro in modo impeccabile per ottenere statue, sculture, fregi, composizioni con cui impreziosire la facciata della propria casa o di un edificio storico, il dehors di una villa antica o di un bistrot in pieno centro. Il risultato è un’atmosfera pittoresca e suggestiva, con il valore aggiunto di un’opera realizzata con cura artigianale. Il centro artistico di Fusi Paolo realizza gazebo, strutture per pergolati e tendoni, elementi d’arredo e decorativi, statue, sculture, sedie e tavoli da giardino per dehors residenziali e commerciali, privati e pubblici. Inoltre, ha esperienza ventennale nella realizzazione di cancelli ed inferriate di pregio, elementi divisori, scalinate, balconi e terrazze. Il team di Fusi Paolo è specializzato in progettazione e costruzione di infissi e serramenti in ferro, tra cui bellissime porte artistiche.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FUSI PAOLO CREAZIONI IN FERRO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali