MAGAZINE
Logo Magazine

Finestre in ferro battuto: sicurezza ed estetica

Le finestre in ferro battuto sono una soluzione elegante e sicura, perfetta per qualsiasi abitazione. Scopri in questo articolo quando sceglierle e perché

Chiedi un preventivo per
ferro battuto
richiedi un preventivo gratis

Se stai pensando di cambiare le finestre della tua abitazione, le finestre in ferro battuto possono fare al caso tuo. Quando bisogna scegliere le chiusure esterne della casa, il fattore che viene considerato principalmente è la sicurezza. La scelta cade spesso proprio sul ferro come materiale per la realizzazione degli infissi esterni, per evitare tentativi di effrazione. Oltre ad essere sicuri, questi tipi di serramenti, se realizzati da un bravo artigiano o serramentista, posso essere appaganti anche dal punto di vista estetico. 

Certo, le finestre in ferro battuto presentano anche qualche difetto. Innanzitutto, garantiscono un minore isolamento termico rispetto ad altri materiali, anche se hanno i doppi vetri e guarnizioni a taglio termico. Inoltre, le finestre in ferro battuto, se non vengono protette adeguatamente si possono rovinare a causa degli attacchi dovuti agli agenti atmosferici. A questo problema si può ovviare se i serramenti vengono opportunamente zincati e verniciati. 

Le inferriate in ferro battuto

Se vuoi rendere ancora più sicura la tua casa puoi scegliere anche delle inferriate in ferro battuto. Questo materiale è l’ideale per le inferiate fisse, perché può essere lavorato facilmente da un bravo artigiano, che può realizzare inferiate con forme e decori particolari in base ai tuoi gusti e allo stile dell’edificio dove verranno montate. In alternativa puoi optare per delle inferiate in alluminio o in acciaio, che sono molto sicure, ma più difficili da lavorare e dalla resa estetica inferiore rispetto al ferro. 

Le inferiate o le grate in ferro battuto sono un ottimo sistema di sicurezza, ma possono dare l’impressione di essere come chiusi in gabbia. Per ovviare a questo problema, è possibile installare delle grate a scomparsa. Sono costitute da elementi scorrevoli, che si possono adattare sia alle finestre che alle portefinestre di varie misure. Queste grate, una volta aperte, scorrono all’interno del muro, sparendo completamente alla vista. 

Finestre in ferro battuto: a chi rivolgersi

Se vuoi una soluzione elegante e sicura per proteggere la tua abitazione, puoi far realizzare gli infissi, le inferiate o le grate in ferro battuto dal tuo fabbro o dal tuo serramentista di fiducia, richiedendo un preventivo. Sicuramente se ti rivolgi da un artigiano, il prezzo è maggiore, rispetto a scegliere dei prodotti industriali, ma potrai avere una soluzione personalizzata in base alle tue esigenze e al luogo dovrei andrai ad installare gli infissi, le inferiate o le grate in ferro. 

Se non conosci nessuno che può occuparsi di questo lavoro, puoi cercare online i professionisti che operano nella tua città e che svolgono questo tipo di lavorazioni. Su internet puoi verificare le loro competenze, richiedere informazioni e dei preventivi gratuiti per poter confrontare i prezzi dei diversi artigiani. Una volta scelto il professionista a cui affidare il lavoro, dovrai concordare i tempi e le modalità per la realizzazione e l’installazione delle tue finestre in ferro battuto

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ferro battuto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali