Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Fioriera in ferro battuto: tipologie per interni ed esterni

Elegante e raffinata, la fioriera in ferro battuto è disponibile in diverse varianti sia per l’esterno che per l’interno.

Fioriera in ferro battuto: tipologie per interni ed esterni
Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

Le fioriere sono contenitori per fiori e piante, realizzate in diversi materiali, in diverse dimensioni e posizionabili in diverse parti della casa, in outdoor o indoor. Molto spesso vengono realizzate su misura dal fabbro o dal falegname, in modo da incastrarsi perfettamente negli spazi designati, che possono essere il giardino oppure il balcone.

I materiali di cui sono costituite sono svariati e vanno dalla plastica alla terracotta, dal legno all’acciaio fino al sofisticato ferro battuto.

Perché scegliere il ferro battuto

Tra i diversi materiali utilizzati per le fioriere, il ferro battuto è quello che sembrerebbe avere un plus valore, rispetto agli altri, per eleganza e originalità. Il ferro battuto, di colore piombo naturale, levigato e trasformista, riesce ad adattare la fioriera a qualunque ambiente circostante e a farle assumere la forma desiderata: il ferro può modellarsi in riccioli, ornamenti decorativi come foglie o fiori, in tema con il contenuto della fioriera. Un giardino o una casa con fioriere in ferro battuto avrà uno spiccato tocco chic, qualunque sia lo stile scelto.

Inoltre il ferro battuto dimostra una certa resistenza agli agenti atmosferici, è impermeabile e si adatta per gli esterni come per gli interni.

Le fioriere in ferro battuto, che possono assumere tante e diverse forme, si adattano a tanti stili e tanti ambienti: ci sono le fioriere in ferro battuto per giardini, per terrazzi, per finestre, ringhiere, muri.

Questo elemento si adatta a tanti e diversi stili:

  • urban
  • classico
  • moderno
  • shabby chic
  • provenzale
  • country

Diversi tipi di fioriera

La fioriera in ferro battuto può essere:

  • rotonda
  • ovale
  • rettangolare
  • appoggiata al suolo

Per quanto riguarda il posizionamento, la fioriera può essere:

  • appesa a un muro esterno o interno
  • appesa a una ringhiera
  • posta a contatto col suolo, come un vaso
  • costruita a scaletta
  • ad alberello, con più vasi e sottovasi
  • a forma di fiore, di ruota, di mela, di bicicletta, di fenicottero (si può sbizzarrirsi con le idee più estrose e particolari).

Fioriere esterne

In un giardino connotato da uno stile particolare si troveranno più fioriere coordinate, di provenienza industriale o artigianale. Questi raffinati contenitori per fiori di ogni specie e colore possono assumere qualunque forma e dimensione, da posizionare negli spazi esterni. Possono essere piedistalli, vasi bassi e rettangolari o assumere le forme delle fioriere più classiche, da romanzo vittoriano.

Un giardino in stile romantico o liberty si basa anche sulla presenza delle fioriere per incantare al primo sguardo.

Fioriere interne

Le fioriere non sono elementi riconducibili esclusivamente agli spazi esterni ma si trovano anche in indoor, sui balconi, negli spazi sottostanti le finestre, da appendere alle ringhiere o esclusivamente all’interno della casa.

Nei locali interni le fioriere servono a decorare ma anche a delimitare spazi, come ad esempio la zona living dalla sala da pranzo. A volte fanno la funzione di centrotavola, altre si dispongono negli angoli per dare armonia agli spazi.

Costi per fioriere industriali e artigianali

I costi delle fioriere dipendono dalla qualità della lavorazione, dalla qualità dei materiali e dalla dimensione.

Le grandi catene industriali vendono questo tipo di elementi a prezzi che vanno dalle poche decine alle centinaia di euro, nelle forme e nei modelli più svariati (dalle biciclette alle ruote, dalle scalette ai vasi e portavsasi).

La lavorazione artigianale invece è sicuramente più costosa, soprattutto se dimensioni e disegni sono fatti su misura. Il ferro battuto ha la prerogativa di presentarsi molto spesso in lavori artigianali, su misura, che si armonizzano perfettamente con l’ambiente circostante per forme, colori e stile.

Richiedi un preventivo a uno specialista nella lavorazione del ferro battuto per realizzare una fioriera su misura!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • fioriera in ferro battuto da muro
  • fioriera in ferro battuto per giardino