MAGAZINE
Logo Magazine

Ghiringhelli Carlo srl: lavorazione ferro e acciaio a Induno Olona (VA)

Ghiringhelli Carlo srl: macchinari di ultima generazione per lavorazione a freddo di lamiera in ferro e acciaio inox

13-09-2021
Chiedi un preventivo all'azienda
GHIRINGHELLI CARLO
richiedi un preventivo gratis

Ghiringhelli Carlo srl è una società specializzata nel settore della lavorazione a freddo di lamiera in acciaio inox e ferro. Con oltre sessant’anni di esperienza, è in grado di garantire un’elevata qualità, precisione e professionalità in ogni tipo di lavorazione di metalli, realizzando anche produzioni conto terzi su disegno.

L’azienda è dotata di macchinari di ultima generazione, in grado di assicurare la massima precisione in ogni tipo di intervento: si tratta soprattutto di macchine CNC ossia a controllo numerico, che permettono di lavorare spessori fino a 6 millimetri in acciaio inox. Per quanto riguarda invece le lavorazioni di lamiere in ferro e alluminio, si potranno avere spessori fino a 12 e 4 millimetri rispettivamente. Il tutto, su un’area di lavoro molto ampia, pari a 1500×3000 millimetri.

Quali sono i vantaggi della lavorazione a freddo?

La lavorazione a freddo dei metalli presenta una serie di vantaggi che ha reso questo tipo di operazione molto richiesta. Per prima cosa, infatti, le lavorazioni a freddo hanno il pregio di poter essere effettuate in maniera più rapida rispetto ad altre tecniche; inoltre, questo tipo di intervento permette di ottenere un prodotto praticamente completo, che non richiede di ulteriori sagomature o lavorazioni secondarie.

Si tratta quindi di una tecnica in grado di assicurare un’elevata precisione e, soprattutto, perfetta per evitare sprechi di materia prima. Ogni produzione darà quindi un prodotto finito dalle caratteristiche meccaniche elevate e che non richiede ulteriori interventi.

Infatti lo stampaggio a freddo parte da un foglio di metallo al quale vengono impresse le deformazioni permanenti che danno la forma finale al prodotto. Esempi classici di questo tipo sono le carrozzerie delle auto, che vengono realizzate imprimendo al metallo pressioni tali da assicurare una forma specifica senza superare il punto di rottura.

Con questa tecnica si possono pertanto ottenere componenti meccanici caratterizzati da qualità elevata, proprio come i materiali di partenza. Infatti la lavorazione a freddo non va a intaccare le specifiche tecniche del metallo, come può avvenire invece nella lavorazione a caldo, ma solo la sua forma.

Che altri interventi vengono realizzati sulle lamiere metalliche?

Quando si parla di lavorazione a freddo si possono intendere differenti tipi di interventi. Ghiringhelli Carlo srl propone diverse tecniche di lavorazione, che vanno dal taglio al laser alla piegatura, dalla punzonatura alla piegatura a filo.

Questi tipi di intervento possono essere realizzati per numerose applicazioni e non solo nel campo dell’automotive. Negli ultimi anni, ad esempio, sono sempre più richieste le recinzioni in lamiera che permettono di coniugare sicurezza ed estetica in tantissimi contesti. A seconda del tipo di tecnica utilizzata si potranno realizzare recinzioni in lamiera semplice o pantografata, forata o punzonata.

Ghiringhelli Carlo srl offre la possibilità di realizzare elementi strutturali ed estetici su disegni propri: venite in sede o chiamate per richiedere informazioni o un preventivo gratuito. Troverete professionalità e competenza e numerose idee per realizzare il tipo di articolo più adatto alle vostre esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a GHIRINGHELLI CARLO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE