Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Interni chic e retrò con i lampadari in ferro battuto

I lampadari in ferro battuto rendono casa elegante e accogliente. Scopriamo come adattarli al meglio all'arredamento.

lampadari in ferro battuto retrò
Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

Molto versatili e adattabili a qualsiasi tipo di arredamento e di ambiente, i lampadari in ferro battuto sono tornati molto di moda negli ultimi anni. Se sapientemente scelta e applicata, l’illuminazione in ferro battuto può conferire un tocco di classe e di finezza alla vostra casa. Scopriamo perché prediligerla e come adattarla al meglio all’atmosfera della vostra casa.

Perché optare per il ferro battuto

I lampadari e le applique in ferro battuto sono degli elementi d’arredo dotati di grande versatilità. Si adattano a qualunque ambiente interno ed esterno della casa, dalle taverne alle camere da letto, dagli androni ai portici. Proprio per questa loro versatilità questo tipo di lampadari sono tornati molto di moda. Se in passato venivano ritenuti pomposi e antiquati, oggi sono considerati degli oggetti di design di grande classe e adattabili a qualsiasi tipo di arredamento, elegante, rustico o Shabby chic. Come per ogni altro elemento d’arredo, l’aspetto fondamentale è scegliere il modello che meglio si adatta al contesto nel quale deve essere inserito. Anche se in commercio è presente una grande varietà di modelli tra i quali poter scegliere, va ricordato che per essere certi di acquistare un articolo di qualità e che rispecchi a pieno le vostre esigenze la cosa migliore è rivolgersi ad un fabbro, specialista del settore. In questo modo, oltre ad ottenere un lampadario su misura e che quindi si adatti perfettamente, in termini di dimensione, forma e colore, alle vostre necessità, vi ritroverete in possesso di un pezzo artigianale unico.

Alcune idee per utilizzare al meglio i lampadari in ferro battuto

I lampadari in ferro battuto possono essere adattati a qualsiasi tipo di arredamento, basta saper giocare sulle linee, sulle forme e sui colori. Se scelti in maniera appropriata, la loro presenza renderà caldo e accogliente qualsiasi ambiente.

Immaginate un ambiente molto ampio con un bel soffitto in legno, con le pareti e un caminetto in pietra e un mobilio d’epoca. Si tratta di un’atmosfera molto tradizionale ma di classe e non c’è niente di meglio dell’utilizzo di lampadari in ferro battuto rustici per completare al meglio l’arredamento. Questo tipo di lampadari sono infatti molto semplici e lineari, senza particolari fronzoli che andrebbero ad appesantire e caricare la stanza.

Anche una casa arredata secondo l’attualissimo stile Shabby chic lascia ampio spazio all’illuminazione in ferro battuto. Dei lampadari in ferro battuto antichi, dalle linee morbidi e semplici, possono essere ridipinti utilizzando le tinte tenui tipiche dello stile Shabby. Così facendo si otterranno delle chicche di design che si intoneranno perfettamente all’atmosfera della casa.

Per abitazioni con un arredamento dallo stile barocco, che richiama una ricchezza e un’opulenza di altri tempi, sono invece particolarmente adatti dei lampadari in ferro battuto più impegnativi, in color oro o argento, dalle forme particolari e con dettagli decorativi come rose, turbini di foglie e cristalli a goccia. Lampadari di questo tipo renderanno le stanze ancora più sontuose, ricreando una vera e propria atmosfera principesca.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • lampadari antichi
  • lampadari in ferro battuto