MAGAZINE
Logo Magazine

Paolo Fusi. designer del ferro

Ferro battuto e pregio d'arredo

Chiedi un preventivo all'azienda
FUSI PAOLO CREAZIONI IN FERRO
richiedi un preventivo gratis

Il ferro battuto è uno dei materiali cui ricorrono gli amanti dell’arredamento artistico. La particolare lavorabilità del ferro consente di realizzare oggetti di notevole pregio artistico. La beltà delle opere è riconducibile a due elementi, ossia il materiale adoperato e l’abilità dell’artigiano. Le prerogative del ferro incidono notevolmente su ciclo di vita e consistenza dell’opera realizzata. La principale caratteristica da salvaguardare è la pienezza del ferro. In pratica, il ferro pieno necessita una lavorazione artigianale, mentre un succedaneo (tubolare vuoto) è facilmente plasmabile da macchinari a stampo di tipo industriale. Per tale motivo, non è possibile considerare tutti i componenti d’arredo in ferro battuto dei prodotti artigianali. In pratica, un vero prodotto artigianale in ferro battuto deve essere frutto di un maestro fabbro. Il ferro resiste al tempo con una minima manutenzione periodica. Le sue prerogative lo rendono eterno rispetto ad altre opere. Tuttavia, per essere un vero prodotto esclusivo si devono soddisfare una serie di parametri.

La prerogativa dei prodotti artigianali è la diversità. Proprio la diversità rende uniche le opere. In pratica, una singolarità non riproducibile fedelmente in serie a differenza dei prodotti industriali, che non presentano alcuna differenza tra gli artefatti frutto della stessa linea di produzione. Infatti, un oggetto in ferro battuto artigianale potrà somigliare ad un altro prodotto, ma non essere identico in ogni dettaglio. Perfino le decorazioni presenti nella stessa opera sono dissimili. Basti pensare alle foglie che avvolgono la sponda di un letto. Tutte le sue foglie possono somigliarsi, ma non sono identiche. In tali circostanze, le imperfezioni sono la garanzia della lavorazione artigianale. E proprio tale unicità dei dettagli rende l’opera artigianale un vero primato artistico. Ovviamente le divergenze e dissomiglianze dei dettagli non possono oltrepassare il limite dell’estetica, ossia divenire goffe e inopportune. La padronanza nel creare artefatti artigianali in ferro battuto è frutto di anni di esperienza e studi che fanno divenire il comune fabbro in designer di successo.

Paolo Fusi opera in provincia di Firenze, tuttavia la sua arte va ben oltre i limiti territoriali. Difatti, Paolo Fusi gestisce una fucina di design in ferro battuto dallo stuzzicante fascino del made in Italy d’eccellenza. Tutte le opere sono realizzate in modo artigianale con ferro di primissima qualità. Gli accessori prodotti non sono semplici componenti d’arredo, bensì opere d’arte uniche nel genere. Tutti i decori sono lievemente differenti l’uno dall’altro proprio per la loro lavorazione artigianale, ma una volta assemblati appaiono come un corpo unico ed originario. Paolo Fusi è un designer e maestro fabbro in grado di realizzare da una semplice idea l’oggettistica d’arredo desiderata. Le lavorazioni artistiche in ferro battuto spaziano da loghi ed infissi metallici fino a sculture dehor, completamente uniche nel genere. Le lavorazioni artistiche ideate da Paolo Fusi sono in grado di soddisfare tutte le esigenze di una clientela amante dell’arte che intende approdare in una nuova dimensione stilistica d’eccellenza.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FUSI PAOLO CREAZIONI IN FERRO

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali