MAGAZINE
Logo Magazine

Perché scegliere le pensiline per esterno in ferro battuto

In questo articolo affronteremo il tema delle pensiline per esterno in ferro battuto: quali sono le caratteristiche e i vantaggi. Leggi l'articolo su PG Casa

Chiedi un preventivo per
fabbri
richiedi un preventivo gratis

Le pensiline per esterno sono un elemento architettonico decorativo di grande impatto visivo e utile allo stesso tempo: interrompono la monotonia di una facciata, abbelliscono l’ingresso di casa o dei negozi, e soprattutto offrono riparo dalla pioggia.
Fra i modelli più diffusi, le pensiline in ferro battuto sono di certo le migliori, sia in termini di resa estetica sia di durata nel tempo e affidabilità. Sono l’ideale come copriporta in ferro battuto, ma anche come tettoia per finestre e balconi, o anche per realizzare dei gazebo per dare un tocco vintage al giardino. Vediamone insieme le caratteristiche estetiche e i vantaggi tecnici.

Le caratteristiche estetiche delle pensiline in ferro battuto

La pensilina in ferro battuto è innanzitutto molto bella da vedere e si adatta ad ogni stile.
La pensilina più tradizionale, quella con il classico ricciolo in ferro battuto, è perfetta per case d’epoca dallo stile rustico ed elegante insieme, sia che copra l’ingresso di una casa di campagna o di un casale ristrutturato, sia che decori l’entrata al vostro angolo relax in giardino.

Ma la pensilina in ferro battuto può adattarsi anche alle abitazioni dal design più moderno: linee dritte e decise, forme geometriche e una copertura in plexiglass o policarbonato si sposano alla perfezione con un edificio stile industrial, tutto high tech e cemento.

E che dire della tettoia in ferro battuto in stile liberty? Basta infatti sostituire la copertura in plastica con una in vetro colorato, che richiami le celebri vetrate decorate secondo i dettami dell’Art Nouveau, per trasportare la vostra casa direttamente alla fine del XIX secolo, e far l’invidia di tutti i vicini.

Oltre al design della parte metallica delle pensiline per esterni, importantissimo per il look del vostro ingresso è anche la copertura: fra i materiali più utilizzati ci sono il plexiglass e il policarbonato, solidi e resistenti, il vetro, dal grande impatto estetico ma meno affidabile come tenuta e prestazioni, o anche le tegole e il legno, soprattutto per le tettoie che adornano le facciate dei casali e delle case di campagna.

I vantaggi tecnici delle pensiline per esterno in ferro battuto

I vantaggi delle pensiline in ferro battuto si vedono anche dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, in particolare dobbiamo sottolineare la loro:

  • resistenza alle intemperie
  • resistenza ai carichi
  • resistenza strutturale

La pensilina per esterni in ferro battuto, se trattata adeguatamente, resiste molto bene alle intemperie. Tuttavia, è necessario spolverarla con una certa frequenza, specie se ci sono decorazioni complicate che favoriscono l’accumulo di polvere, e dare di tanto in tanto una mano di antiruggine, per conservare intatto il colore naturale e la sua eleganza. A causa dell’incuria infatti, c’è il rischio che il ferro si ossidi e si formi la ruggine, pericolosa quanto sgradevole a vedersi. Questo vale sia per le pensiline copripioggia antiche che per quelle di nuova installazione.

Il ferro battuto è un materiale estremamente affidabile per quanto riguarda la resistenza ai carichi e la resistenza strutturale: può infatti sopportare pesi notevoli senza cedimenti, per cui non c’è alcun rischio che la tettoia non possa sopportare un improvviso accumulo di neve che grava sulla tettoia. Inoltre, si possono realizzare tettoie di forme molto diverse (bombate, lineari, curve) senza compromettere la stabilità strutturale delle pensiline per esterno.

Per sapere quali sono i prezzi delle pensoline per esterno in ferro battuto, è consigliabile contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a fabbri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali