MAGAZINE
Logo Magazine

Quanto costa un rosone in ferro battuto?

Se siete alla ricerca di elementi decorativi per personalizzare la vostra casa, non sottovalutate il fascino del rosone in ferro battuto. Scegli tra diversi tipi di decorazioni

Chiedi un preventivo per
ferro battuto
richiedi un preventivo gratis

Siete alla ricerca di un’idea per personalizzare cancelli, inferriate e ringhiere della vostra casa? Non sottovalutate il fascino del rosone in ferro battuto. Questo elemento decorativo ,elegante e sofisticato, regalerà alla vostra abitazione l’allure delle dimore del passato, senza comunque risultare fuori moda o antiquato.

Potrete scegliere tra diversi tipi di decorazioni, adattando il rosone allo stile che più vi piace e scegliendolo nelle dimensioni più adatte alle vostre necessità. Cerchiamo però di capire quanto costa realizzare un rosone in ferro battuto su misura, e qual è la variante perfetta per voi.

Gli usi del rosone in ferro battuto

Spieghiamo innanzitutto che il rosone è un motivo decorativo, solitamente di forma circolare, composto da una serie di elementi floreali stilizzati divergenti da un centro. Nato come elemento caratterizzante dell’architettura religiosa, col passare degli anni ha assunto diverse forme e stili, che lo hanno reso perfetto anche per abitazioni private ed altri tipi di edifici.

I rosoni sono realizzati oggi con diversi tipi di materiali, ma il ferro battuto resta una delle alternative più gettonate sia per gli ambienti esterni che interni. I rosoni in ferro battuto sono usati per decorare non solo cancelli, ringhiere ed inferriate, ma anche parapetti, scale, pareti e perfino letti.

I diversi tipi di rosone in ferro battuto

Esistono rosoni in ferro battuto di diversi tipi e dimensioni, e la loro scelta varia chiaramente in base all’uso che deciderete di farne. Per quanto riguarda i motivi stilistici, riscuotono molto successo i rosoni in ferro battuto con foglie, ghirlande o elementi floreali. Abbastanza popolari anche quelli a forma di raggio o stella.

Se siete alla ricerca di un pezzo più particolare, sappiate che diverse aziende permettono di realizzare dei rosoni con figure personalizzate. In alternativa, esistono anche degli elementi decorativi molto basic, fatti di linee semplici e pochi dettagli.

Richiedi adesso un preventivo gratuito per soddisfare le tue esigenze.

Dimensioni e costo dei rosoni in ferro battuto

Il costo dei rosoni in ferro battuto è strettamente collegato alle dimensioni e al tipo di dettagli da voi scelto. Per un elemento ricco di rifiniture, che richiedono un lavoro maggiore da parte del fabbro, i prezzi potrebbero essere anche piuttosto alti.

Per i rosoni in ferro battuto medi, che hanno un’altezza compresa tra i 400 e i 500 mm, un fabbro potrebbe chiedervi dai 15 ai 40 euro, a seconda dei dettagli che sceglierete. I modelli di dimensioni più grandi, fino a 600/700 mm di altezza, hanno un prezzo da 50 euro a salire. I rosoni più piccoli, solitamente usati per decorazioni d’interno, sono alti invece all’incirca 250 mm. In molti casi, trattandosi di elementi dal design piuttosto semplice, i prezzi per averne uno su misura si aggirano intorno ai 10 euro.

Alcune grandi catene mettono a distribuzione, per alcuni tipi di rosoni, anche la possibilità di acquistarne dei pacchi contenenti più unità. Se quindi vi serve una discreta quantità di elementi per ornare ringhiere e scale, questa opzione potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggiosa. Per un lotto da 25 pezzi con una sezione di 12×12 potreste cavarvela anche con appena 90 euro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a ferro battuto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali