MAGAZINE
Logo Magazine

Ringhiere in ferro battuto: idee originali per il soppalco

Stai pensando a delle ringhiere in ferro battuto per il tuo soppalco? Ecco tutto quello che occorre sapere, leggi la nostra guida.

Chiedi un preventivo per
fabbri
richiedi un preventivo gratis

Le ringhiere in ferro battuto sono ancora molto popolari, anche se si tratta di una soluzione che di certo non possiamo considerare moderna. Questo materiale viene impiegato da moltissimo tempo e in passato rappresentava un lusso che in pochi si potevano permettere.
Oggi non è stato abbandonato, anzi: il ferro battuto si può inserire anche in ambienti moderni, accostandolo ad arredi dal design minimalista e contemporaneo. Vediamo alcune idee da cui prendere spunto per sfoggiare ringhiere e parapetti in ferro dal gusto retrò ma rivisitato e del tutto attuale.

Ringhiere in ferro per scale interne

Il ferro  è un materiale che riscuote ancora un enorme successo, specialmente per la realizzazione di scale interne eleganti e originali. Il vantaggio sta nel fatto che si tratta di una soluzione versatile e accattivante: possiamo optare per svariate lavorazioni del ferro e ottenere uno stile unico.
Le ringhiere per scale interne in ferro battuto possono avere un design classico (e quindi ricco di riccioli e decorazioni tradizionali), adatte ad abitazioni storiche oppure arredate in stile retrò.

Oggi esistono però anche ringhiere in ferro moderne che si integrano alla perfezione con arredi contemporanei perché hanno forme geometriche e pulite. Per evitare di commettere errori conviene sempre chiedere consiglio ad un professionista, perché è spesso difficile riuscire a capire quale sia la soluzione più adatta all’ambiente.

In linea di massima comunque una ringhiera in ferro battuto si abbina facilmente a qualsiasi abitazione: l’unica cosa che può fare la differenza è la tipologia di lavorazione, che può essere classica oppure più moderna.

Parapetto in ferro battuto per il soppalco

Trovare la giusta soluzione per il soppalco non è sempre facile, ma anche in questo caso se optiamo per il ferro battuto possiamo trarre numerosi vantaggi.

Nelle case più moderne, per la realizzazione dei parapetti, spesso il ferro battuto viene abbinato al vetro. Quest’ultimo però presenta una serie di inconvenienti che è sempre meglio tenere in considerazione. È molto più difficile da pulire e tenere pulito, rischia di graffiarsi e non sempre si abbina al resto degli arredi.

I parapetti solo ferro invece sono molto più versatili, proprio perché esistono molteplici lavorazioni tra cui scegliere e quindi si possono adattare all’ambiente in modo più semplice. In più dobbiamo considerare che questo materiale necessita di una manutenzione decisamente meno frequente, è più resistente e fa sempre il suo figurone, anche dopo anni dall’installazione!

Perché scegliere il ferro battuto?

Scegliere delle ringhiere in ferro battuto è una bellissima idea e i motivi ve li abbiamo già spiegati. Questo materiale è resistente e non richiede particolari attenzioni, ma oltre a ciò si adatta molto meglio ai diversi stili della casa, compreso quello moderno e contemporaneo.
L’impatto di una ringhiera in ferro battuto è ancora grandissimo e non è un caso se si tratta di una soluzione molto gettonata per la realizzazione del soppalco. Richiedi subito un preventivo senza impegno a un professionista della tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a fabbri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali