MAGAZINE
Logo Magazine

Serratura a doppia mappa, problematiche a cui fare attenzione

Le serrature a doppia mappa sono sicure? In questa breve guida scopriremo pregi e difetti di questa serratura "old style" e se è il caso di sostituirla

Chiedi un preventivo per
fabbri
richiedi un preventivo gratis

Di recente si è parlato proprio su queste pagine di chiavi passepartout e della loro capacità di gabbare in scioltezza le serrature a doppia mappa, ed è possibile che voi proprietari di casa vi siate sentiti improvvisamente un po’ meno sicuri.
Le serrature a doppia mappa sono una dotazione per ingressi tanto vecchia quanto comune, in fondo, e ancora in ampia circolazione proprio perché meno sofisticata – e quindi meno costosa – da fabbricare ed installare.

Se questo è il caso, i vostri timori sono piuttosto giustificati – la cronaca passata ha riportato di bande criminali che facevano uso di queste chiavi, conosciute al pubblico come “chiavi bulgare” per effetto dei media, ed espropriavano notevoli quantità di refurtiva dalle case in cui rubavano senza lasciar traccia o quasi.
Nondimeno, i tempi sono cambiati e sebbene la doppia mappa rimanga relativamente vecchia in confronto a sistemi di chiusura più moderni, è stata aggiornata per far fronte meglio a questi rischi.

Vediamoli, quindi.

    1. Serratura a doppia mappa, perché è debole

Come menzionato altrove, la serratura a doppia mappa ha una serie di problemi di sicurezza.

Il primo consiste nel suo essere aperta facilmente da chiavi passepartout, la cosiddetta “chiave bulgara” o “grimaldello bulgaro” in primis, uno strumento capace di emulare con facilità la sagoma della chiave reale una volta inserita nella toppa e di aprirla come se la fosse.
I produttori di serrature, consci del problema quanto dei notiziari che vi hanno gettato sopra luce, hanno preso contromisure in merito inserendo sistemi di difesa contro la chiave bulgara; questo ha arrestato gli scassinatori per un po’, ma siccome nel campo della sicurezza c’è una costante corsa alle armi tra ‘guardie e ladri’, questi ultimi continuano a lavorare per affinare i loro strumenti.
Assicuriamoci quindi di avere serrature a doppia mappa di ultima generazione, quindi, se intendiamo averne una di questo tipo.

Il secondo rischio consiste nell’avere una fessura particolarmente ampia entro cui infilare la chiave.
Per quanto sia comodo per il padrone di casa poter inserirla senza dover faticare troppo, è purtroppo altrettanto comodo per il criminale che vuole infilare strumenti impropri all’interno del meccanismo per trafficarci.

Il terzo rischio è correlato al primo e consiste nella facilità di riproduzione delle sue chiavi, data la loro semplicità; a questo i produttori hanno ovviato rendendoli più complessi di un blocco di metallo sagomato, con buoni risultati.

    1. Serratura a doppia mappa, perché non è solo debole

Non ci sono solo cattive notizie, però.

La serratura a doppia mappa sarà pure debole contro la chiave bulgara, ma in compenso è del tutto impervia alla tecnica del “key bumping” che riesce ad aprire con altrettanta facilità le serrature a cilindro europeo.

Non solo, a differenza del cilindro europeo la serratura a doppia mappa è molto più difficile da trapanare via, essendo costituita di un blocco molto più massiccio e fare ciò significherebbe tranciare una fetta di porta che potrebbe bene essere blindata (e quindi pressoché inattaccabile con metodi di forza bruta).

Infine, sempre in virtù della loro mole, le serrature a doppia mappa forniscono spesso l’alloggiamento necessario all’installazione di piccoli motorini che permettono di serrare autonomamente la porta al momento della chiusura – una comoda precauzione nel caso si sia di fretta e non si possa perdere tempo a cercare la chiave.

In sintesi, la serratura a doppia mappa non è intrinsecamente scarsa, ma ha punti deboli che è necessario conoscere per non rimanere svaligiati e vantaggi non indifferenti.

Se hai intenzione di sostituire la vecchia serratura rivolgiti subito a un professionista esperto, trova il più vicino nella tua zona.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a fabbri
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali