MAGAZINE
Logo Magazine

Smalto ferromicaceo: guida all’acquisto

Scopri di più su questo smalto anticorrosivo, resistente all’abrasione ed all’acqua, perfetto per rifinire gli infissi e per pitturare materiali in acciaio inox, ferro, alluminio e molto altro

Chiedi un preventivo per
cancelli recinzioni e scale in ferro battuto
richiedi un preventivo gratis

Lo smalto ferromicaceo è un tipo particolare di smalto che contiene degli elementi (tra cui ossido di ferro micaceo, alluminio lamellare e fosfato di zinco) grazie ai quali si combatte il deterioramento e la corrosione del ferro.

Questo rivestimento anticorrosivo, che ha proprietà impermeabilizzanti, conferisce al supporto verniciato un aspetto metallico, in una varietà di colori davvero ampia. Le tonalità e gli effetti dello smalto micaceo sono infatti davvero numerosi: si va dallo smalto ferromicaceo bianco, a quello nero, da quello antracite a quello con effetto antichizzante, fino a quello smalto ferromicaceo all’acqua.

Tra gli altri colori dello smalto ferromicaceo più diffusi ci sono:

  • il nero fumo;
  • il rosso antico;
  • il grigio metallico;
  •  il grigio grafite;
  • il terra bruciata soprattutto per le  finiture delle porte garage, porte condominiali, chiusure esterne, portoni ed altri stipiti.

Lo smalto ferromicaceo nero è perfetto per cancelli e portoni ai quali si vuole conferire un aspetto minimal, ma elegante, il quale si può sostituire anche con lo smalto ferromicaceo antracite.

Andiamo a scoprire nel dettaglio i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo prodotto e le modalità di applicazione.

Smalto ferromicaceo: i vantaggi

Il ferro battuto rappresenta una soluzione molto apprezzata nelle case odierne ed è impiegato come materiale principale nella realizzazione di vari elementi d’arredo, alle scale finoalle recinzioni per interni ed esterni.

Lo smalto ferromicaceo anticorrosivo, oltre a proteggere dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici e ad essere completamente impermeabile, rendere le zone trattate davvero notevoli ed eleganti da un punto di vista estetico.

Lo smalto micaceo non ha soltanto questi pregi, ma possiede anche molte altre proprietà, tra cui:

  • ostacola le radiazioni ultraviolette, agendo come scudo protettivo degli strati al di sotto di esso;
  • protegge dalla salsedine marina;
  • protegge dalla ruggine;
  • non ha un costo eccessivo, in media il prezzo di uno smalto ferromicaceo si aggira sui 15 euro.

Con questa tipologia di smalto è possibile trattare, infine, qualsiasi tipologia di ferro: dalle cancellate, alle ringhiere, dai balconi alle inferriate, in modo da conferire loro un aspetto metallizzato, effetto corten o antichizzato.

Smalto ferromicaceo: modalità di applicazione

Il primo step da effettuare è quello della preparazione della zona da smaltare: andrà cosparsa di diluente, al fine di eliminare eventuali residui di ruggine. Per svolgere questa operazione puoi ad esempio utilizzare una spazzola metallica.

Dopo aver svolto questo passaggio iniziale si può procedere alla pittura in due passate, delle componenti della zona da trattare, così da creare un doppio strato protettivo nel colore e nella finitura desiderata.

Lo smalto ferromicaceo antichizzante è ottimo anche per essere utilizzato su ulteriori materiali oltre al ferro. Ad esempio, è perfetto se si ha necessità di smaltare una lamiera zincata oppure per trattare elementi di alluminio o composti da altre leghe: dopo aver pulito completamente la zona interessata, si passa del primer e poi due mani di smalto antiruggine ferromicaceo.

È opportuno ricordare che lo smalto micaceo va ben mescolato prima e durante l’applicazione, così da rendere uniforme il colore. Inoltre va consumato nel giro di poco tempo, accertandosi di aver chiuso il coperchio dopo ogni utilizzo. Infine è opportuno custodirlo in un ambiente fresco, che abbia comunque una temperatura maggiore di cinque gradi centigradi, lontano da fonti di calore.

Se non si è mai svolto un lavoro con un prodotto simile, spesso il fai da te non si rivela la soluzione migliore. Nel caso tu sia un principiante in questo settore, ti consigliamo vivamente di rivolgerti ad un professionista del settore prima di utilizzare questo prodotto, anche perché può risultare particolarmente pericoloso per la salute.

Sarebbe utile, infine, che visionassi direttamente con il tecnico lo smalto ferromicaceo anticorrosivo desiderato, così da poter scegliere il prodotto con le caratteristiche ideali per le tue esigenze.

Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a cancelli recinzioni e scale in ferro battuto
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali