MAGAZINE
Logo Magazine

Sverniciare il ferro: tutte le tecniche e gli attrezzi per farlo

Sverniciare il ferro al meglio non è sempre facile. Per questa ragione è possibile utilizzare tecniche e attrezzi differenti. Scopri quali in questa pagina

Chiedi un preventivo per
infissi di ferro
richiedi un preventivo gratis

Sverniciare il ferro in modo efficace non è facile, soprattutto se non si è degli esperti. Di fatto, esistono diverse tecniche per attuare al meglio questa operazione. Ma perché viene verniciato il ferro? Semplicemente per migliorarne l’estetica e per proteggerlo dalla corrosione, che può essere causata dall’acqua, dall’umidità e dall’ossigeno presente nell’aria.
Con il passare del tempo, tuttavia, lo strato di vernice, anche se steso in maniera adeguata, tende a degradarsi e a distaccarsi, il che rende necessario dover provvedere alla riverniciatura. Per raggiungere un buon risultato, è necessario preparare al meglio il substrato, eliminando tutti i residui della vecchia vernice.
Tuttavia, è bene specificare che, alcune volte non è indispensabile intervenire pesantemente sulle superfici ammalorate. Ciò è possibile, però, solo se si è abbastanza volenterosi da attuare dei cicli regolari di restauro, che consentono di tenere sotto controllo la ruggine. In questi casi è sufficiente attuare delle semplici passate con la carta vetrata e provvedere, successivamente, alla riverniciatura.

Sverniciatura meccanica e chimica

Prima di provvedere alla sverniciatura del ferro vera e propria, è necessario attuare una pulizia superficiale, in modo da asportare le scaglie di vernice in procinto di staccarsi. Ma come fare? Di fatto, è necessario dotarsi di alcuni strumenti fondamentali, come spazzole di acciaio o in filo di acciaio e di carta vetrata. Ovviamente, questi strumenti richiedono un po’ di impegno fisico.
Se non si ha molto tempo a disposizione o non si vuole fare troppa fatica, è possibile passare ai mezzi meccanici, come il trapano elettrico e la smerigliatrice, dotati di spazzola d’acciaio. Tuttavia, sverniciare il ferro con il trapano porta ad agire in maniera localizzata, il che vuol dire che il tempo necessario per ultimare l’operazione può essere estremamente lungo.
Per ovviare a questo problema è possibile ricorrere ad uno sverniciatore chimico, che richiede occhiali di protezione, guanti da lavoro e pennello per l’applicazione. In passato questo genere di prodotti erano a base di cloruro di metilene, mentre oggi hanno una composizione chimica meno pericolosa. Per procedere al meglio è necessario stendere il preparato, quasi sempre in gel, sul supporto da trattare, e lasciarlo agire per qualche minuto. Successivamente, è fondamentale rimuoverlo, avvalendosi di una spatola e di un raschietto.

Altri metodi per sverniciare il ferro

Esistono, poi, altre tecniche per sverniciare il ferro, in maniera efficace. Tuttavia, queste richiedono una particolare attenzione. Se non attuate al meglio, possono mettere in pericolo la salute di chi se ne avvale. Di fatto, è possibile sverniciare il ferro con la soda caustica mescolata all’acqua, che porta ad ottenere una pasta molle, da applicare sul manufatto da sottoporre a trattamento.
L’importante è dotarsi di appositi guanti, nonché di occhiali e di mascherina, in modo da proteggere le mani, gli occhi e le vie aeree. É possibile, però, anche propendere per la sverniciatura termica, che può essere attuata, utilizzando una pistola ad aria calda, che è una sorta di phon che soffia aria a 600° C. Il calore prodotto permette di dilatare la vernice, che si stacca dal supporto. Per la rimozione si possono utilizzare la spatola o il raschietto.
Tuttavia, è possibile anche sverniciare il ferro con la fiamma, attraverso l’impiego di un cannello. Bisogna fare attenzione, però, a non carbonizzare la vernice, in quanto può essere più difficile asportarla. Infine, se si deve sverniciare il ferro zincato è fondamentale ricorrere alla sabbiatura, che prevede di trattare le superfici con un getto di sabbia ad aria compressa. In questo caso, però, è necessario rivolgersi a dei professionisti, poiché le attrezzature sono costose e difficili da utilizzare. Trova quello più vicino a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a infissi di ferro
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali