MAGAZINE

tutti gli articoli

Cambio serratura porte interne, costi e guida alla scelta

Come cambiare la serratura della porta di casa senza spendere troppo, per avere la massima sicurezza

La serratura della porta di casa non è eterna. Perchè svolga la sua funzione in maniera affidabile e protegga la proprietà e l'incolumità delle persone, è necessario che la serratura sia in buone condizioni ed adeguata agli ultimi standard di sicurezza.

Chiedi un preventivo per SERRATURE richiedi un preventivo gratis

Ogni volta che si sospetta di essere potenzialmente vittime di un furto o di un tentativo di intrusione all'interno della casa, è bene sostituire quantomeno i cilindri, in modo da rendere la vita più difficile ai malviventi.

Fortunatamente, in molti casi non sarà necessario cambiare interamente la serratura, nè tanto meno la porta blindata. Occorre però conoscere bene il tipo di intervento di cui abbiamo bisogno per rivolgersi al giusto tecnico qualificato in modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti e sprechi di denaro.

Serrature per porte blindate: le principali tipologie e i costi d'intervento

In commercio possiamo trovare tantissime tipologie di serrature per porte blindate ciascuna delle quali ha le sue peculiarità. Poter dunque comprendere quando fare il cambio della serratura non è semplice e a seconda della problematica interessata gli interventi da parte di un fabbro potrebbero essere più o meno costosi. Vediamo dunque degli esempi.

Serratura per porta blindata a cilindro europeo

Quando ci troviamo in presenza di serrature a cilindro europeo spesso non è necessario sostituirle interamente, basterà infatti rimuovere solamente la parte interna con costi davvero contenuti.

Un cilindro di sicurezza può avere prezzi che partono da qualche decina di euro, a salire ovviamente in base al livello qualitativo e della tecnologia utilizzata. Questa operazione è molto comune quando la serratura è moderna e non presenta particolari problemi ma purtroppo si rende necessaria la sostituzione a causa di uno smarrimento o furto delle chiavi.

In questo caso basterà acquistare un kit in ferramenta comprensivo di cilindro e chiavi certificate ed affidarsi per la manodopera a del personale qualificato. La stessa procedura può essere adottata nel caso in cui volessimo aggiornare lo standard delle nostre porte di sicurezza, adottando un cilindro di ultima generazione. Spesso il nuovo meccanismo può essere inserito all'interno del vecchio alloggiamento senza spese aggiuntive. L'unica precauzione, è bene ripeterlo, riguarda la scelta del fabbro che deve conoscere bene i prodotti scelti, in modo da evitare errori che possono causare blocchi.

Le case produttrici infatti predispongono delle trappole che servono a prevenire l'intromissione indebita, solo un tecnico autorizzato è in grado di evitarle. Dopo un tentativo di intromissione con parziale forzatura della porta, è bene verificare lo stato della serratura ed eventualmente sostituirla per intero. Si tratta di un intervento più costoso di quello visto in precedenza che parte da una spesa di circa 400 euro. In questi casi è consigliabile investire nel lungo periodo, evitando di cercare un risparmio temporaneo con un prodotto che presenterà nuovamente problemi.

Per questo motivo quando si tratta di effettuare il cambio o la sostituzione di serrature per porte blindate sia di stampo tradizionale che di ultima generazione, bisogna valutare vari aspetti che vanno dal modello sulla quale si andrà ad intervenire, alla tipologia di danno che interessa la serratura, alla quantità di tempo che viene impiegata durante l'intervento.

Ecco dunque che è importante tenere bene a mente che il costo della sostituzione delle porte blindate e la tipologia dell'intervento andranno valutate sulla base della serratura sulla quale si andrà ad operare.

Serratura porta blindata: quando effettuare la sostituzione e quali modelli scegliere

La domanda che ci sorge dunque è: quando arriva il momento di effettuare il cambio della serratura della porta blindata? La risposta è: dipende quanto si è investito nella manutenzione della serratura negli ultimi anni.

Se ciò non è stato fatto con la giusta frequenza, ecco che modelli obsoleti come la serratura a doppia mappa, raggiungono il loro naturale fine di vita e diventa dunque necessario procedere quanto prima ad una sostituzione totale della serratura.

La conseguenza ci appare subito chiara: l'investimento di denaro per l'acquisto di una serratura nuova sarà sicuramente consistente per cui sarebbe bene scegliere un prodotto di ultima generazione che rimanga attuale per un lungo periodo di tempo e non ci costringa ad un'ulteriore spesa nel futuro immediato.

I nuovi prodotti vengono accompagnati da un codice PIN che identifica ogni serratura, rendendo le chiavi praticamente impossibili da clonare se non rivolgendosi direttamente alla fabbrica. Inoltre sono state sviluppate nuove tecnologie di difesa dai tentativi di scasso effettuati con il cosiddetto key bumping una manovra che i ladri oramai sono abituati a compiere in maniera molto rapida.

Se si vuole una serratura della porta di ultimissima generazione, ci si può rivolgere alle tecnologie digitali più moderne che hanno sviluppato prodotti elettronici di massima sicurezza.

Chiavi digitali, trasponder con codice di sicurezza personale, serrature attivabili con il telefono tramite software molto sicuri ed avanzati, sono ormai accessibili senza problemi. Per chi vuole andare oltre, è possibile dotarsi di sistemi molto efficienti e che le moderne tecnologie e le ultime innovazioni hanno reso alla portata di tutti e non più esclusivi di banche ed istituzioni speciali.

Grazie al controllo biometrico la tradizionale chiave scompare e viene sostituita da caratteristiche uniche del corpo umano come l'impronta digitale e la retina . Queste serrature sono infatti dotate di un lettore capace di riconoscere dettagli microscopici nella struttura di queste parti del corpo che è impossibile replicare.

Ad ulteriore garanzia di sicurezza, si può scegliere di immettere un codice numerico senza il quale non sarà possibile aprire la porta neanche nell'improbabile caso di manomissione del lettore biometrico. Lo sviluppo del settore ha permesso di abbassare i costi di queste tecnologie, offrendole a prezzi competitivi alla portata di molte più persone. Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito per la riparazione o la sostituzione della serratura della porta blindata. Trova gli specialisti più vicini a te e affidati alla professionalità di personale qualificato che saprà supportarti in ogni fase.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRATURE

CHIEDI ORA