MAGAZINE

tutti gli articoli

I mille usi del ferro battuto in casa

Il ferro battuto è un materiale che permette di realizzare tantissimi elementi ed accessori decorativi per personalizzare al meglio la propria abitazione

Il ferro è stato uno dei primi materiali con il quale l'uomo ha iniziato a lavorare per progettare vari tipi di utensili. Tra questi spiccano sicuramente le lance usate per cacciare, fino ai diversi strumenti per lavorare la terra.

Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

Per dargli la forma voluta veniva utilizzata una tecnica particolare, che prevedeva di mettere il ferro all'interno di un forno riscaldato dalla bruciatura del carbone.

Successivamente il materiale veniva "battuto" per rimuovere tutte le scorie in eccesso. Da questo procedimento deriva appunto il nome di ferro battuto.

Con il passare del tempo questo materiale è stato utilizzato anche a scopo decorativo, soprattutto per gli ornamenti delle abitazioni. A cominciare dalla realizzazione di ringhiere in ferro battuto, lampadari, letti, mobili e molti altri elementi ancora.

L'utilizzo del ferro battuto ricopre un ruolo fondamentale anche nel mondo dell'edilizia, grazie a qualità come resistenza e durabilità e al suo valore economico. Durante le fasi di progettazione questo materiale viene tagliato, dopodiché è forgiato a caldo per essere modellato fino a ottenere le rifiniture finali, talvolta anche mediante incisioni, fino alla fase finale della verniciatura.

L’utilizzo del ferro battuto nell’arredamento

Nel settore dell'arredamento il ferro battuto può essere utilizzato in tantissimi modi, sia per progettare spazi esterni che interni.

Non resta quindi che scoprire i molteplici usi di questo materiale speciale. Per quanto riguarda l'esterno, generalmente viene usato per la costruzione di cancelli e ringhiere in ferro battuto.

Tuttavia vista la sua resistenza viene impiegato per la creazione di tavoli e sedie in ferro battuto, per decorare in maniera elegante il giardino e gli spazi esterni. Alcune delle rifiniture realizzate sui vari elementi decorativi riescono a donare un tocco di eleganza e ospitalità, anche nelle zone più vuote della casa. Per quanto concerne l'arredamento da interno, con questo materiale vengono realizzati principalmente lampadari, candeliere e tavoli in ferro battuto. Tale arredamento risulterà semplice, ma allo stesso tempo particolarmente piacevole e affascinante. È proprio questa una delle principali peculiarità di questo materiale, che è in grado di donare un aspetto caratteristico agli ambienti in quanto permette di unire stile moderno e antico.

Vantaggi e svantaggi degli arredamenti in ferro battuto

La particolarità principale di queste lavorazioni è proprio la loro raffinatezza. Il ferro battuto permette di creare delle vere e proprie forme schematiche che possono rappresentare sia accessori che simboli. A tal proposito bisogna infatti considerare che i tempi di realizzazione di un oggetto sono abbastanza lunghi, quindi tale aspetto potrebbe incidere sul prezzo finale a seconda delle circostanze.

Sia gli elementi decorativi esterni che quelli interni di un arredamento in ferro battuto celano numerose virtù. Tra queste c’è sicuramente un'elevata durabilità, nonché un'eccellente resistenza.

Contrariamente al legno, che necessita costantemente di manutenzione, gli elementi esterni progettati con questo materiale come ringhiere e scale in ferro battuto non tendono a rovinarsi particolarmente a causa degli agenti atmosferici. Inoltre non passano affatto inosservati grazie alla loro estetica. Pertanto le case che adottano questo tipo di accessori decorativi, sia all'esterno che all'interno, acquisiscono sicuramente più valore.

Tuttavia occorre considerare che l'acquisto di un elemento già progettato precedentemente potrebbe richiedere dei tempi di consegna piuttosto lunghi.

Come valorizzare l'arredamento con elementi in ferro battuto

Le fasi di lavorazione del ferro battuto potrebbero comportare una spesa più alta. Lo stesso vale per quanto riguarda la manutenzione: se uno di questi elementi decorativi, come ad esempio sedie o tavoli in ferro battuto, dovesse subire danneggiamenti i tempi potrebbero essere estremamente lunghi e i costi dispendiosi.

Si tratta comunque di circostanze piuttosto rare, poiché questo materiale non richiede cure o manutenzioni specifiche. Infatti è particolarmente versatile, in quanto può essere utilizzato in tantissimi modi.

Scegliere elementi in ferro battuto per abbellire il proprio giardino significa optare per accessori di qualità, in grado di durare nel tempo e rendere gli ambienti calorosi e accoglienti.

Contatta un fabbro esperto nella lavorazione del ferro battuto e richiedi un preventivo senza impegno. 

Optare invece per arredamenti in ferro battuto da interno, come testiere del letto, lampadari o letti, contribuisce a donare maggiore valore alla propria casa, creando un'atmosfera unica e originale.

Inoltre oggi è un materiale diffuso nel mondo del bricolage, grazie al quale è possibile creare dei veri e propri accessori anche da soli, riuscendo quindi a risparmiare sui costi di realizzazione.

È infatti possibile acquistare dei pezzi unici per realizzare un'elegante fioriera, una ringhiera caratteristica oppure un comodino in ferro battuto per arredare la casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

CHIEDI ORA