magazine

tutti gli articoli

Il fabbro: un antico mestiere sempre più richiesto

La lavorazione del ferro tra arte, conoscenza e sicurezza

L'arte della lavorazione del ferro ha origini antichissime, nel tempo tutte le tecniche sono state migliorate ed è possibile forgiare questo materiale per ricavarne oggetti utili nella vita di tutti i giorni. La lavorazione del ferro richiede una conoscenza approfondita del materiale, solo in questo modo è possibile migliorare le sue caratteristiche estetiche senza ledere la funzionalità. La saldatura infatti è un'operazione molto delicata che richiede una certa perizia anche per evitare sbavature che potrebbero compromettere il risultato finale. Il primo elemento di sicurezza per edifici e capannoni sono recinzioni e cancelli. I migliori sono realizzati in ferro o altri metalli. Questi con la giusta lavorazione, l'uso di sistemi di verniciatura evoluti, come quella epossidica, permettono di mantenere inalterate le caratteristiche del ferro e quindi evitare la formazione della fastidiosa ruggine. Tutti i cancelli in ferro possono essere installati con sistemi di apertura elettronica, in questo modo non sarà necessario salire e scendere dall'auto per aprire e chiudere gli stessi.
Alla base di molte strutture ad uso industriale, come capannoni per animali o per lavorazioni artigianali vi sono lavori di carpenteria, cioè sistemi strutturali in ferro e altri metalli, tra cui l'acciaio, che vanno a costituire la struttura portante dell'edificio. La realizzazione di edifici con ferro richiede una particolare abilità nella progettazione e nell'incastrare le diverse parti in modo che poi gli stessi possano resistere alle intemperie e in particolare a venti forti e piogge e possano essere sicuri anche in caso di eventi sismici. Oggi fortunatamente è possibile avere pezzi prefabbricati sicuri e dal peso non eccessivo, in questo modo la lavorazione è più semplice, senza però rinunciare alla sicurezza. La carpenteria metallica attualmente è di gran lunga preferita a quella in legno, non solo per una maggior versatilità, ma anche per una maggiore resistenza nel tempo. Per la realizzazione delle strutture si utilizzano profilati, lamiere, barre, bulloni, chiodi e altri elementi metallici trattati tutti in modo da resistere alla corrosione. Questo consente di elaborare anche strutture di grandi dimensioni che ovviamente nel tempo devono essere sottoposte a manutenzione.


I Fratelli Rodati da oltre 40 anni lavorano artigianalmente il ferro e altri metalli per realizzare prodotti di qualità e dallo stile unico e irripetibile. Il lavoro dei Fratelli Rodati inizia dal sopralluogo, in questo modo è possibile proporre soluzioni personalizzate per far fronte a tutte le esigenze. Realizzano cancelli, grate in ferro, recinzioni e piccoli lavori di carpenteria, come ad esempio strutture portanti per capannoni. Tra i prodotti maggiormente richiesti vi sono le porte corazzate queste vengono realizzate con una struttura in ferro e serrature di elevata sicurezza. L'obiettivo è rendere impossibili tentativi di effrazione. Molti pensano che le porte corazzate siano poco gradevoli dal punto di vista estetico, in realtà grazie ad elementi decorativi e all'uso di ferro lavorato è possibile rendere piacevoli anche questi preziosi alleati della sicurezza in casa e ufficio. Tra i servizi messi a disposizione vi è anche l'installazione di infissi, zanzariere a Roma e Provincia e la manutenzione e riparazione degli stessi, in modo che possano mantenere nel tempo estetica e funzionalità. In caso di problemi è possibile contattare la ditta anche per la sostituzione e riparazione di serrature.

Potrebbe interessarti anche