MAGAZINE
Logo Magazine

Letti in ferro battuto matrimoniali tra antico e moderno

I letti in ferro battuto matrimoniali sono dei complementi d'arredo che si adattano in maniera ottimale ad essere affiancati affiancati ad un arredamento sia tradizionale che antico

19-01-2017 (Ultimo aggiornamento 07-06-2021)
Chiedi un preventivo per
FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

I letti matrimoniali in ferro battuto sono un must dell’arredamento rustico e tradizionale. Soprattutto durante il corso degli ultimi anni però, anche l’arredamento moderno ha iniziato a far uso di tali complementi. Da sempre, i letti in ferro battuto, si contraddistinguono per la loro naturale eleganza, armonia e raffinatezza. Queste sono tutte caratteristiche destinate irrimediabilmente a riflettersi anche sull’ambiente nel quale i letti in questione vengono inseriti. Numerosi infatti sono gli architetti e i designer che sfruttano i letti in ferro battuto per donare alle camere da letto che sono chiamati ad arredare, un tocco di classe e buongusto. Oggi, in commercio, è possibile trovare diverse tipologie di tali complementi d’arredo. Vi sono infatti quelli di ispirazione tipicamente classica e tradizionale e quelli che invece, pur sempre ricorrendo all’uso di tale materiale, si caratterizzano per le loro linee minimaliste ed essenziali.

Se siete dei fervidi amanti dell’art nouveau, ovvero lo stile floreale e Liberty, apprezzerete sicuramente le forme morbide e curvilinee tipiche dei letti in ferro battuto. Essi infatti si prestano in maniera ottimale ad essere arricchiti tramite i virtuosismi e gli ornamenti a predilezione vegetale e floreale tipici di tale corrente artistica. I letti in ferro battuto presentano una silhouette sensuale, molto armoniosa e melodica. Possono essere inseriti con estrema facilità in ambienti arredati con stili variegati o non propriamente definiti. Proprio questo loro carattere di estrema versatilità e poliedricità li rende quindi particolarmente adatti ad essere accostati sia in camere da letto rustiche, classiche e moderne. Se invece apprezzate maggiormente lo stile rurale, vi farà senz’altro piacere scoprire che il ferro battuto è un materiale che si abbina in maniera ottimale anche con il legno. Numerosi, variegati e disponibili in diverse colorazioni sono i letti matrimoniali realizzati combinando i due materiali sopracitati. Questi sono letti tradizionali, tipici delle case contadine, ma impreziositi da delicati motivi a ricciolo collocati nella testata e nella pediera. Dei simili complementi d’arredo sono ideali per essere collocati all’interno di un ambiente in stile rustico, nel quale il legno faccia da protagonista.

Se siete delle persone romantiche e sognatrici in cerca di idee per arredare la casa, se apprezzate sia i letti in ferro battuto, sia lo stile semplice, candido e lineare, delle camere da letto antiche, sappiate che in commercio sono presenti numerose varietà di letti capaci di soddisfare appieno i vostri gusti. I letti in ferro battuto hanno e godono da sempre della prestigiosa capacità di rendere unica e speciale la vostra camera da letto. Grazie e sopratutto alle numerose decorazioni floreali che possono essere presenti nella testiera e nella pediera dello stesso, il vostro letto matrimoniale in ferro battuto sarà unico e personalizzabile come più vi piace. I letti in questione, di dimensioni e colori variegati, sono semplici e preziosi. Grazie alle loro particolarità essi si prestano perfettamente per essere inseriti anche all’interno delle camere da letto dei vostri bambini, qualsiasi sia la loro fascia d’età. A differenza di quanto si potrebbe credere infatti, i letti in ferro battuto hanno anche un carattere fresco, giovane, dinamico ed estremamente versatile. Essi sono leggeri, grazie alle loro linee particolarmente agili e sottili, ma robusti e capaci di donare un aria maggiormente sofisticata e romantica a tutta la camera.

Alcuni pensano che i letti in ferro battuto si possano inserire solamente in ambienti arredati con mobili dallo stile classico o particolarmente rustico. Questa è però una credenza errata. Infatti, nonostante questi complementi d’arredo siano dotati di un forte carattere tradizionale, si adattano in maniera perfetta anche in camere da letto con mobili più aggressivi. Un simile accostamento viene, sopratutto negli ultimi anni, ricercato e messo in atto di proposito. Se desiderate creare spazi che godano di un carattere innovativo, trasgressivo, originale ed irriverente, i letti matrimoniali in ferro battuto sono ciò che maggiormente fanno al caso vostro. La linearità e i tratti quasi austeri dei letti matrimoniali in ferro battuto, contrastano fortemente con le fantasie floreali e morbide delle decorazioni che si posano sulla sua struttura. Da sempre grandi e piccini di qualsiasi età rimangono affascinati dalla sontuosità e dalla magnificenza delle delicate decorazioni che impreziosiscono il letto in ferro battuto, ricco di linee morbide e sinuose che accompagnano tutti coloro che desiderano dormire in modo confortevole e dolce. Se desiderate dormire in una camera accogliente, rendetela più preziosa tramite la presenza di simili complementi d’arredo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE