MAGAZINE
Logo Magazine

Letti in ferro battuto, un classico di tendenza

I letti in ferro battuto sono dei complementi d'arredo molto apprezzati per la loro poliedricità che consente loro di inseririsi, con esiti positivi, sia in ambienti contemporanei che tradizionali

27-01-2017 (Ultimo aggiornamento 07-06-2021)
Chiedi un preventivo per
FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

La scelta degli arredi per la camera da letto è un passo molto importante e sempre più spesso la scelta ricade su arredi dal gusto tradizionale, con letti in ferro battuto e mobili romantici che si ispirano al passato.

Sempre più coppie scelgono un bel letto matrimoniale in ferro battuto per la propria camera, accostandolo ad arredi dal gusto vintage, con colori e linee che richiamano le tradizionali camere di una volta, dall’aria un po’ sognante.

Il letto in ferro battuto, in particolare, è un elemento in grado di regalare grande fascino e personalità ad ogni ambiente e spesso viene scelto proprio per le sue caratteristiche di robustezza, durevolezza, ma anche raffinatezza.

Il ferro battuto infatti, oltre ad essere un materiale resistente e duraturo nel tempo, si presta ottimamente ad essere plasmato in vari modi, dando vita ad un’ampia gamma di modelli, dalle forme più delicate e fiabesche a quelle più moderne.

Oltretutto la duttilità del materiale si presta anche a numerose colorazioni, dal bianco al nero, dal classico grigio al marrone, passando per tutta la gamma di colori pastello, adattandosi così a differenti tipologie di arredo.
Riguardo i prezzi dei letti in ferro battuto, dipende naturalmente dal modello: un letto matrimoniale in ferro battuto costerà di più di uno singolo e uno dallo stile complesso e lavorato, sarà più costoso di uno minimal.

In generale si può passare dalle 150 euro per un letto in ferro battuto molto basic, perfetto per una stanza da letto dal gusto semplice o moderno, alle 700/800 euro per un letto molto decorato e ricercato, perfetto per ambienti più chic ed eleganti.

Vuoi maggiori dettagli sui prezzi? Chiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno a un fabbro. 

Letto in ferro battuto: tradizionale, moderno, bianco o nero?

Come già detto esistono diversi modelli di letti in ferro battuto: in particolare, dal punto di vista dello stile, si dividono tra:

  • Letti in ferro battuto tradizionali
  • Letti in ferro battuto moderni

Quale scegliere?
Innanzitutto la scelta tra stile tradizionale o moderno dipende naturalmente dal design scelto per arredare la propria camera.
Se si ha una camera da letto arredata in uno stile classico, romantico, dal gusto vintage, magari con tocchi shabby o provenzali, un letto in ferro battuto tradizionale sarà sicuramente la scelta migliore.

Al contrario, se la propria camera ha mobili moderni e laccati, uno stile minimal e contemporaneo, con linee molto pulite e basic, allora sarà perfetto un letto in ferro battuto molto più semplice, magari in colori scuri che regalano una maggiore sensazione di modernità, soprattutto in grigio o nero.

La scelta del colore è altrettanto importante e, sebbene esistano in commercio letti in ferro battuto colorato, la scelta ricade spesso e volentieri sul bianco o sul nero.

I letti in ferro battuto bianco, dal sapore inconfondibilmente romantico, sono perfetti per una camera dai colori chiari, ad esempio di ispirazione nordica: essendo un vero passpartout, un letto di questo tipo si adatta veramente a tante soluzioni d’arredo differenti ed è perfetto anche per la camera delle femminucce.

L’alternativa più gettonata è il letto in ferro battuto nero, molto utilizzato negli arredi moderni o di stampo scandinavo, dove i colori dominanti sono proprio il bianco e il nero.

Letti in ferro battuto semplici o a baldacchino: idee di stile per la camera da letto

La scelta dei letti in ferro battuto per le proprie camere da letto è senza dubbio sempre una scelta di grande stile: questo elemento d’arredo infatti regala una personalità unica alla propria stanza e può essere semplice o persino a baldacchino, a seconda dei gusti.

Un letto in ferro battuto si sposa perfettamente con tanti stili d’arredo, ma quelli con cui va in totale accordo sono quelli più votati al passato e allo spirito vintage, come gli arredi shabby chic, quelli boho e persino quelli country, perfetti per le case di campagna.

Indubbiamente i letti in ferro battuto più semplici possono essere resi speciali attraverso un abbinamento con degli arredi molto ricercati e colorati, che facciano da contrappunto alla semplicità del letto.
Copriletto decorati, cuscini e un bel tappeto morbido possono rendere lo spazio intorno al letto in ferro battuto davvero romantico, specie se si punta su un letto bianco e su arredi pastello.
Al contrario, una camera da letto molto basic, magari d’ispirazione shabby chic, con colori chiari e complementi in ceramica e stampe floreali, potrà vedere protagonista proprio un bellissimo letto in ferro battuto a baldacchino, impreziosito da tendine leggere e ricamate.

Una soluzione super romantica per chi ama vivere la camera da letto in modo fiabesco.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE