magazine

tutti gli articoli

Letti in ferro battuto, un classico di tendenza

I letti in ferro battuto sono dei complementi d'arredo molto apprezzati per la loro poliedricità che consente loro di inseririsi, con esiti positivi, sia in ambienti contemporanei che tradizionali

I letti in ferro battuto sono una soluzione molto pratica, economicamente vantaggiosa, comoda ed elegante per arredare la propria camera da letto. Il ferro battuto è un materiale solido e compatto, ma dall'aspetto gentile, morbido ed arcuato. E' molto apprezzato sopratutto per la sua capacità di affiancarsi ed inserirsi in qualsiasi ambiente, a prescindere dallo stile con cui sia arredata la vostra casa. I letti in ferro battuto sono quindi molto versatili e riescono a creare un'atmosfera particolare, romantica ed accogliente. La vostra camera da letto, con un letto in ferro battuto, sembrerà più intima ed originale, ma al tempo stesso calda, confortevole ed ospitale. Per un lungo periodo i letti in ferro battuto sono stati sottovalutati, in tanti infatti accomunavano questo complemento d'arredo ad un'epoca arcaica e ormai superata. Questa conclusione però non ha fondamenta ed è da sfatare, in quanto i letti in ferro battuto, nonostante abbiano origini antiche, sono un must dell'architettura e dell'arredamento moderno e contemporaneo. Oggi in commercio esistono letti lineari e minimalisti, bizzarri ed eccentrici, arricchiti con aggraziate decorazioni floreali, ecc.
I letti in ferro battuto quindi sono capaci di adattarsi con estrema facilità a vivere sia all'interno di una casa in cui vige un arredamento tradizionale, sia in un ambiente decisamente più che moderno e giovane. Gli acquirenti infatti avranno il potere di scegliere il design del letto, assecondando i propri desideri più reconditi o le proprie necessità funzionali legate allo spazio. I letti forgiati in ferro battuto, proprio per la loro grande poliedricità, sono apprezzati da soggetti di qualsiasi età. Questa tipologia di arredi hanno una vita piuttosto lunga tanto che, una volta acquistati, difficilmente verranno sostituiti nel giro di pochi anni. I letti in ferro battuto sono infatti realizzati con materiali solidi e robusti e, prima di entrare in commercio, vengono trattati tramite specifici prodotti che donano loro lucentezza e capacità di resistere all'usura del tempo. Dei simili prodotti, talvolta, ancora oggi vengono realizzati a mano da artigiani specializzati. Ciò significa che sono dei pezzi unici e che in commercio non esistono altri letti con un identica conformazione e con gli stessi dettagli. Chi ama circondarsi di pezzi d'arte, non potrà certo non acquistare un letto in ferro battuto.

Oltre che belli e raffinati, i letti in ferro battuto sono anche molto comodi. Questi infatti vengono pensati, progettati e realizzati facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio, affinché si sia certi di soddisfare appieno le aspettative di coloro che saranno destinati ad utilizzarli. I letti in ferro battuto si caratterizzano sopratutto per la testiera e la pediera che possono essere decorate e sviluppate in maniera differente, a seconda dei desideri di chi acquista il prodotto. Il ferro viene lavorato a temperature molto elevate, che trasformano il materiale in un composto duttile e molto plasmabile. Durante questa fase i letti in ferro battuto vengono arricchiti di preziosi elementi decorativi che caratterizzano e rendono unico il complemento d'arredo. Ad oggi, in commercio, è possibile acquistare letti in ferro battuto in diverse colorazioni. Le gradazioni di colore più apprezzate sono quelle che variano dal verde smeraldo al blu cobalto, dall'oro all'argento, ma anche tonalità del nero sono sempre molto amate. Anche in questo caso quindi il committente ha pieno potere e può decidere da sé come personalizzare il proprio letto.
I letti in ferro battuto non necessitano di una grande manutenzione. A differenza di quanto si potrebbe pensare infatti, questi non tendono ad arrugginirsi o a perdere la lucentezza che da sempre li contraddistingue. Compatti e massicci, non vengono scalfiti o graffiati con facilità, neanche se qualcuno o qualcosa dovesse incautamente sbatterci sopra. Il colore si aggrappa in maniera molto salda all'anima in ferro e, proprio per tale ragione, anch'esso non andrà mai perduto. I letti in ferro battuto sono disponibili nella versione ad una piazza, matrimoniali, ad una piazza e mezzo, a castello o a baldacchino. I letti in ferro battuto si prestano in maniera ottimale ad essere abbinati anche ad alcuni precisi componenti d'arredo sempre presenti in qualsiasi camera da letto. Stiamo parlando di lampadari, cornici, specchi, quadri, sedie e quant'altro possa essere realizzato mediante l'impiego di un simile materiale. Il letti in ferro battuto caratterizzano l'ambiente in cui vengono inseriti in maniera piuttosto marcata e decisa.


Potrebbe interessarti anche