magazine

tutti gli articoli

Perché scegliere il ferro battuto per le scale interne

Le scale in ferro battuto per interni sono molto particolarmente apprezzate in quanto capaci di donare alla casa un tocco di eleganza e ricercatezza

Le scale in ferro battuto per interni sono delle alternative molto utilizzate ed apprezzate sia a livello locale che nazionale ed internazionale. Durante la fase di costruzione o di restauro della propria abitazione è possibile scegliere di adottare diverse soluzioni per quanto riguarda la tipologia e i materiali per le scale. Tanti decidono di fornire la propria casa di possenti scalinate lignee, in alluminio o in acciaio, ma non vi è alcun dubbio sul fatto che le scale in ferro battuto siano sicuramente le più eleganti e signorili. Qualsiasi sia lo stile o la conformazione della vostra casa, le scale in ferro battuto contribuiscono a creare un ambiente interno particolarmente raffinato, accogliente e ricercato. Di norma, le scale in ferro battuto, sono decisamente più costose di quelle realizzate in altri materiali, ma le prestazioni offerte da queste tipologie di arredo sono nettamente superiori alle altre. Le scale in ferro battuto per interni sono disponibili in commercio sotto forma di diversi modelli. Ogni acquirente sarà posto dinnanzi ad una scelta molto ricca e variegata e potrà scegliere in totale autonomia quale varietà meglio si adatta ad essere inserita all'interno della propria personale abitazione.
Ad oggi sono migliaia le aziende che si occupano della produzione di ringhiere e scale in ferro battuto, ma non mancano neanche le botteghe che operano a livello artigianale. Queste ultime sono molto apprezzate in quanto offrono la possibilità di acquistare scale in ferro battuto per interni forgiate a mano e che, pertanto, rappresentano dei pezzi unici. Le scale in ferro battuto da interni sono quindi delle vere e proprie opere d'arte che possono essere decorate ed arricchite tramite decorazioni di carattere floreale o geometrico. Il materiale che le compone è dotato, in fase di modellamento, di una grande duttilità e plasticità. Ciò offre la possibilità di creare ringhiere innovative, originali e moderne, ma anche tradizionali e classiche. Sia che amiate le morbide volute, le linee curve ed avvolgenti, sia che invece preferiate linee più spigolose, lineari e dall'andamento ben definito, il ferro battuto è il materiale che fa al caso vostro in quanto capace di assecondare le linee tipiche di qualsiasi stile e design. Le scale in ferro battuto per interni hanno una struttura molto massiccia, solida e compatta, capace di resistere ad urti e sopportare pesi di qualsiasi genere. Chi sceglie di dotare la propria casa di scale in ferro battuto per interni, lo fa perché ama le numerose prestazioni e le innegabili qualità del materiale.

Questo infatti non impone di adottare particolari misure manutentive finalizzate al mantenimento delle condizioni iniziali offerte del materiale. Le scale in ferro battuto da interni vengono infatti dotate, in fase di realizzazione, di particolari capacità meccaniche e vengono arricchite dalla presenza di additivi chimici. Questi, stesi sulla superficie stessa del materiale, conferiscono lui il giusto grado di lucentezza e durabilità. Le scale in ferro battuto sono destinate ad avere una vita lunga e dignitosa, difficilmente vengono danneggiate dall'usura del tempo. Una volta terminata l'installazione delle stesse, queste godranno inoltre di una lunga garanzia che vi verrà fornita dalla stessa dita che ve le avrà vendute. In ogni caso, se si desidera mantenere inalterato il livello prestazionale delle scale in ferro battuto da interni, in commercio esistono numerosi prodotti per ravvivare e rendere maggiormente vivo il colore del ferro. Queste vernici sono acquistabili in qualsiasi negozio di bricolage e sono disponibili in diversi colori. Le gradazioni di colore più gettonate sono, oltre al classico ed intramontabile nero, il verde smeraldo e il blu cobalto, ma anche le sfumature argentate e dorate sono molto amate.
Le scale in ferro battuto da interno sono, oltre che estremamente versatili e poliedriche in quanto capaci di adattarsi in maniera ottimale a qualsiasi stile della casa, anche facili da pulire. Per avere delle scale sempre lucenti e prive della polvere che con il passare del tempo è destinata ad accumularsi sui gradini e sul parapetto, non dovrete far altro che dotarvi di detersivi non particolarmente aggressivi con il quale lavarle periodicamente. Numerose infine sono le strategie e i rimedi casalinghi con i quali detergere e rigenerare la bellezza del ferro battuto. Utilizzando unicamente un panno morbido in cotone imbevuto con poche gocce di olio d'oliva, sarete in grado di rendere maggiormente splendente la sua superficie. Le scale in ferro battuto da interno si configurano quindi come una soluzione pratica, elegante e molto sfiziosa con la quale rendere più unica e personale la propria casa.


Potrebbe interessarti anche