MAGAZINE

tutti gli articoli

Quando è necessario sostituire la serratura di casa

La sostituzione della serratura di una porta blindata a volte si rivela necessaria per preservare la sicurezza della casa e delle persone che ci abitano.

Chiedi un preventivo per SERRATURE richiedi un preventivo gratis

Cambiare la serratura della porta blindata è importante per garantire la sicurezza della tua casa

Per garantire una maggior sicurezza alla propria casa è necessario dotarsi di sistemi di sicurezza, come porte e finestre blindate, ma soprattutto di serrature a prova di scasso. Altresì importante è cambiare la serratura della propria porta blindata a intervalli regolari, perché lo studio degli stratagemmi per scassinarle procede senza sosta ed è importante avere sistemi sempre all’avanguardia.

Cambiare la serratura per motivi ordinari

Abbiamo già visto che, per questioni di sicurezza, sarebbe necessaria la sostituzione della serratura a intervalli regolari di circa due anni. Il costo può essere elevato e non tutte le abitazioni hanno necessità di un altissimo livello di protezione, quindi per la propria sicurezza è importante almeno cambiare la serratura della porta blindata quando si notano i primi segnali di usura. Una serratura usurata sarà più facile da manomettere e più facilmente si potrà bloccare e tenervi chiusi fuori o dentro casa, per cui fate attenzione. I primi avvertimenti arrivano quando la chiave si inceppa nel meccanismo e diventa faticoso dare le mandate. Se dopo l’utilizzo di lubrificanti e altri accorgimenti la serratura continua a non funzionare bene, è giunta l’ora di sostituirla con una nuova e più sicura.

Sostituire la serratura per motivi straordinari

Cambiare la serratura della propria porta blindata diventa obbligatorio per la sicurezza della propria casa in alcune situazioni straordinarie: ● perdita delle chiavi; ● tentativo di effrazione e/o danneggiamento della serratura; ● subentro in una nuova casa. Affidatevi sempre a degli specialisti (ferramenta o fabbro) per la manutenzione della vostra porta. La sicurezza personale e della propria famiglia è sempre più importante di qualsiasi costo di manodopera possano chiedervi, ovviamente informatevi sempre in anticipo e affidatevi a professionisti qualificati.

Come scegliere la nuova serratura per la porta blindata

Una volta deciso, o reso necessario, il cambio della serratura, bisogna scegliere che tipologia di serratura acquistare a seconda delle proprie esigenze. Le attuali serrature delle porte blindate possono essere meccaniche, quelle classiche che si dividono in “a doppia mappa” e a “cilindro”, oppure elettroniche, più all’avanguardia e proiettate verso il futuro delle smart home.

Le serrature meccaniche

La scelta di solito più economica, da affrontare nell’urgenza è quella di sostituire la serratura, già meccanica, con una di più nuova generazione. Le serrature meccaniche hanno una struttura interna in acciaio e possono essere ”a doppia mappa” o a cilindro e a profilo europeo (o entrambi). La definizione “doppia mappa” indica una serratura a leve azionata da chiavi a gambo lungo con all’estremità due rettangolini speculari con piccoli denti; il cilindro è invece una serratura di dimensioni ridotte, che si adatta a tutti i tipi di porte e all’interno del quale si trovano perni e molle, di lunghezze diverse, che caratterizzano la cifratura della chiave corrispondente. Se dotate di cilindro europeo, le serrature vi garantiranno ancora più sicurezza.

Le serrature elettroniche

Una scelta all’avanguardia sia per la sicurezza che per la funzionalità, è cambiare la serratura meccanica con una elettronica. Le serrature elettroniche per porte blindate si aprono mediante chiave, telecomando a distanza, tessera magnetica o con tastiera alfanumerica per il codice, appoggiata alla porta. Le più sofisticate hanno sistemi di accesso di tipo biometrico che non necessitano chiavi e password perché dotate di un sensore termico che si basa sul riconoscimento individuale degli abitanti della casa tramite caratteristiche uniche come l'impronta digitale o la mappatura della retina dell'occhio. Questo tipo di serrature sono a prova di scassinatore!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a SERRATURE

CHIEDI ORA