pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Sicurezza e design, scegliere la porta in ferro

Porte in ferro: dei serramenti in grado di proteggere l'interno della propria abitazione e allo stesso tempo abbellire con il loro design minimalista, vintage e originale.

La scelta degli infissi, come le porte in ferro, avviene prendendo in considerazione diversi fattori. Esse devono possedere certe caratteristiche funzionali - resistenza, solidità, durevolezza - ma anche estetiche. A questo proposito è utile ricordare che la porta da esterno è il primo elemento che, assieme alla facciata, attira l'attenzione. Ecco perché è necessario scegliere un modello sicuro e con un design che ben si adatta alla facciata ma anche allo stile interno dell'abitazione. La scelta spazia tra diversi tipi di porte, tra le quali: porte di design, porte blindate, porte con finestrella, porte in ferro e tantissimi altri modelli. La selezione avviene non soltanto in base allo stile che si vuole ottenere ma anche alla qualità delle porte, al loro costo e al tipo di sicurezza necessaria al fine di rendere l'interno dell'abitazione sicuro da eventuali scassi o effrazioni ad opera di ladri e malintenzionati. Per quanto riguarda le fasce di prezzo, esse sono ampie e variegate e dipendono dalle caratteristiche citate sopra, ma anche dal tipo di produzione e lavorazione messe in atto per ottenere un prodotto finito di ottima qualità e dall'ambiente in cui s'intende installare le porte.
La scelta del colore della porta varia secondo la tintura della facciata. Ciò significa che, in presenza di una facciata di colore scuro, è conveniente optare per un modello di porta chiaro e viceversa, se la facciata è di colore chiaro, la porta dev'essere scura. Per quanto riguarda il design, è necessario creare una sorta di continuità stilistica tra esterno e interno dell'abitazione. In presenza di un'abitazione moderna, si può indirizzare la scelta verso modelli di porte in ferro caratterizzate da uno stile attuale, lineare e con finiture cromate o dettagli a carattere naturalistico o astratto. Se invece si predilige uno stile più tradizionale e classico, si può mirare alla selezione di porte con vetrate di tantissimi colori e con cornici intonate a tutta la struttura. Tornando alle porte in ferro da esterno, esse sono indicate a ogni tipo d'installazione - come porta ma anche come cancello da giardino - e sul mercato, grazie alla presenza di particolari vernici e trattamenti alle quali vengono sottoposte, oltre alla zincatura, è possibile trovare prodotti di vari colori, forme, decorazioni, finiture e dettagli originali che si adattano a ogni stile e design delle abitazioni attuali.

Il legno è un materiale che crea un notevole effetto scenico ed estetico. Esso è ampiamente utilizzato per la realizzazione d'infissi da esterni. Ciò è dovuto alle molteplici qualità ma anche alla sua versatilità e al semplice accostamento con altri materiali. Tuttavia, stanno prendendo piede anche i modelli di porte in ferro. Esse presentano diverse caratteristiche che le rendono indicate e adatte a un'installazione come porte d'ingresso. Questi modelli resistono alla forza degli agenti atmosferici e al trascorrere del tempo. Sono quindi durevoli e hanno bisogno di pochissima manutenzione. Queste caratteristiche sono rese tali grazie all'utilizzo di vernici speciali applicate sopra la zincatura del metallo stesso. Le porte in ferro battuto conferiscono all'ambiente un tocco vintage, in modo particolare quei prodotti lavorati a mano e abbelliti con decorazioni e ornamenti personalizzati, unici e originali. In alternativa si può optare per modelli minimalisti ma pur sempre eleganti, raffinati e dotati di un certo gusto e charme estetico.
La sicurezza delle porte in ferro e di tutti gli altri modelli presenti sul mercato, è un'altra caratteristica che bisogna prendere in considerazione prima di procedere con l'acquisto. I materiali devono essere di prima qualità, resistenti, solidi e durevoli. Le porte devono isolare l'abitazione dall'esterno. Scegliere una porta anti-effrazione e anti-scasso è un buon modo per proteggere la propria casa. Si può effettuare una selezione tra i diversi modelli presenti sul mercato e prendere in considerazione il loro livello in base classifica realizzata secondo la normativa europea ENV1627. Oltre a questa classificazione, le porte in ferro devono possedere il marchio CE, il quale garantisce praticità, funzionalità e ottime prestazioni. In conclusione, l'acquisto di una porta in ferro avviene prendendo in considerazione vari fattori ed elementi. In primo luogo bisogna selezionare il materiale, il quale dev'essere di prima qualità, non avere imperfezioni e avere una zincatura e verniciatura protettiva. In secondo luogo si prende in considerazione il design della porta, il quale dev'essere consono e consentire una continuità stilistica con il design presente in giardino e all'interno dell'abitazione. La terza caratteristica, ma non la meno importante, è la sicurezza. Questa funzione conferisce maggior tranquillità, e accompagnata da un serramento in ferro di un certo design, rende l'abitazione stilisticamente perfetta.


  • Porte in ferro
  • infissi in ferro

Potrebbe interessarti anche

Fabbri
Mg Forme Metalliche: scale, cancelli, serrature ed elementi di design in ferro.

L'azienda Mg Forme Metalliche può vantare una notevole esperienza nella lavorazione di materiali come ferro, acciaio inox e alluminio. Il titolare dell'azienda è egli stesso un fabbro e carpentiere di talento, ed ha fondato l'attività per poter mettere in commercio dei prodotti artigianali di alta qualità. Oggi i fabbri e carpentieri di Mg Forme metalliche sono conosciuti a livello nazionale per...

Fabbri
Nicolini Maurizio: costruzioni in ferro.

L'azienda Nicolini Maurizio Costruzioni in ferro, lavora da anni nel settore della fabbricazione di prodotti in ferro, come inferriate, cancelli, balconi e scale. La ditta è nata inizialmente come fabbro produttore artigianale per la lavorazione del ferro, ma in seguito anche alle richieste del territorio, si è ampliata come azienda che esegue lavori a domicilio, nell'ambito privato e nel...

Fabbri
I mille usi del ferro battuto in casa

Il ferro battuto è stato uno dei primi materiali con il quale l'uomo ha iniziato a lavorare per progettare vari tipi di utensili. Tra questi spiccano sicuramente le lance usate per cacciare, fino ai diversi strumenti per lavorare la terra. Questa procedura prevedeva di porre il ferro all'interno di un forno con sotto del carbone. Successivamente il materiale veniva "battuto" per rimuovere le...