PagineGialle Casa

Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi

Vuoi trovare nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività su PagineGialle Casa! NUMERO VERDE 800-011411 | MAIL info@italiaonline.it
PagineGialle Casa

PagineGialle Casa

chiedi un preventivo gratis

Sicurezza e design, scegliere la porta in ferro

Porte in ferro: dei serramenti in grado di proteggere l'interno della propria abitazione e allo stesso tempo abbellire con il loro design minimalista, vintage e originale.

Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

Resistenza e durevolezza nel tempo? Scegli le porte in ferro

Infissi e serramenti sono indispensabili per proteggere la propria casa da furti e tentativi di intrusione. Le porte in ferro sono, ad esempio, la soluzione ideale per mettere in sicurezza l’ingresso di un’abitazione, garantendo resistenza e durevolezza nel tempo. Grazie a peculiarità quali l’alta resistenza meccanica e la bassissima infiammabilità, le porte in ferro per esterni sono le più utilizzate per blindare cantine e garage e possono essere facilmente adattate come portoni e portoncini d’ingresso. Chi ama il design e non rinuncia a coniugare sicurezza ed eleganza può optare, invece, per una porta in ferro battuto. Ne esistono modelli per tutte le tasche: dai più economici, prodotti in serie da aziende specializzate, ai più ricercati, realizzati su disegno da veri e propri artigiani.

Porte per esterni: quali scegliere per cantine e garage?

Il ferro è uno dei metalli più duttili, resistenti e pesanti che esistano in natura. Qualità che lo rendono il materiale perfetto per costruire cancelli, grate di sicurezza e porte per esterni a prova di ladro. Il ferro può essere modellato, trasformato in pannelli o lamine e assemblato fino a formare la classica struttura di un serramento composta da un telaio, un controtelaio e una o più ante battenti. A differenza delle porte in legno e alluminio ideali per separare le aree interne della casa, le porte in ferro sono molto più funzionali all’esterno dello spazio domestico. Tradizionalmente vengono utilizzate per proteggere cantine, garage e piccoli depositi, ma possono anche essere progettate come porte corazzate in sostituzione delle classiche porte blindate o come portoni d’ingresso per condomini e villette. Il costo varia molto in base al modello e al meccanismo di apertura/chiusura: si va dalla classica porta battente alle porte basculanti per i box auto, passando per le serrande avvolgibili (utilizzate soprattutto nei negozi) e le porte scorrevoli (per lo più ad uso industriale).

Portoni in ferro battuto: scopri tutti i vantaggi

Le porte in ferro battuto sono economicamente meno vantaggiose ma garantiscono una qualità impareggiabile in termini di stile e raffinatezza. Affidandosi a fabbri specializzati è possibile progettare ogni singolo dettaglio della propria porta per esterni, personalizzando maniglie, cerniere, serrature, riccioli e altre finiture decorative. Si tratta generalmente di pezzi unici realizzati su commissione impiegando materiali quali ferro, acciaio e vetro. Una lunga e meticolosa lavorazione artigianale che prevede la sagomatura e la creazione delle singole parti, forgiate a caldo utilizzando incudine e martello, e successivamente l’assemblaggio dei vari elementi tramite saldatura. Il cosiddetto acciaio dolce ottenuto battendo il ferro risulta estremamente malleabile, pur mantenendo elevati standard di resistenza agli urti, ai tentativi di compressione e all’usura causata dagli agenti atmosferici. Aspetti che rendono i portoncini e i portoni in ferro battuto non solo una scelta di classe per arredare gli spazi esterni, ma anche la garanzia di massima sicurezza.

La manutenzione delle porte in ferro

Proteggere ciò che protegge le nostre case è molto importante. Col passare degli anni anche le porte in ferro più resistenti e durature possono necessitare di un intervento di manutenzione. La minaccia numero uno per i serramenti esterni realizzati in ferro è l’ossidazione. Controllare periodicamente che la ruggine non abbia intaccato il metallo è fondamentale per prevenire danni ben peggiori dovuti alla trascuratezza. Nei casi più gravi è comunque consigliabile far intervenire un esperto o munirsi di appositi prodotti quali antiruggine e vernici protettive.

preventivo

Ti aiutiamo a cercare i migliori professionisti della tua zona! Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

richiedi un preventivo gratis
  • porte in ferro per esterni
  • porte in ferro battuto
  • porte in ferro per cantine
  • portoni in ferro

Potrebbero interessarti anche