Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tavoli in ferro battuto in ceramica o a mosaico

Idee per trovare dei tavoli in ferro battuto in ceramica o mosaico che si adattino alla propria casa

I tavoli in ferro battuto sono molto diffusi all’interno delle case, poiché essendo estremamente versatili possono essere utilizzati sia per arredare ambienti interni che per decorare con stile spazi esterni, soprattutto se si ama lo stile Liberty e vagamente retrò.

Tavolo mosaico ferro battuto
Chiedi un preventivo per FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO richiedi un preventivo gratis

Spesso vengono rifiniti con altri materiali, un accorgimento che li rende ancora più eclettici e adatti a qualsiasi tipo di design e arredamento. Il modo migliore per scegliere un tavolo in ferro battuto consiste nel trovare la tonalità più idonea all’ambiente in cui volete collocarlo. La varietà di modelli, forme e dimensioni è molto ampia, perciò basta avere le idee chiare sullo stile e sul luogo da arredare per scegliere il tavolo giusto.

Tuttavia è importante studiare attentamente lo spazio che si ha a disposizione, per evitare di incappare in problemi al momento dell’installazione. Ad esempio, qualora si scegliesse di posizionare il tavolo in ferro battuto all’esterno, è consigliabile scegliere un modello resistente agli agenti atmosferici che non si deteriori con troppa facilità.

Tavoli in ferro battuto e mosaico: caratteristiche principali

Una tipologia particolarmente innovativa, molto utilizzata per arredare il proprio giardino, è il tavolo in ferro battuto a mosaico.

Con le tessere del mosaico è possibile creare qualsiasi fantasia e motivo, anche dei veri e propri disegni completamente personalizzati. Per questo motivo non è complicato trovare quello che più si adatta all'ambiente e ai colori già presenti nell’ambiente.

Questi tavoli vengono realizzati in varie dimensioni e forme, dai modelli piccoli e tondi che possono essere usati come complemento d'arredo, a quelli di dimensioni maggiori utilizzabili come dei veri e propri tavoli da pranzo.

Se il tavolo mosaico viene scelto per l'esterno di una casa al mare, è possibile optare per tonalità chiare e rilassanti che richiamano i colori del mare e delle strutture tipiche delle località balneari. Se invece viene posto nel mezzo di un giardino rigoglioso, si possono scegliere colori più accesi e forti, che ad esempio riprendono le tonalità dei fiori e delle piante presenti.

Il grande vantaggio di questi tavoli è che possono essere realizzati su misura, in questo modo è possibile personalizzarli sia nelle dimensioni che nei colori, adattandoli perfettamente al proprio stile e arredamento. I prezzi dei tavoli in ferro battuto a mosaico variano in base alle dimensioni, al tipo di rivestimento e alle decorazioni, tuttavia si tratta di un investimento ammortizzabile nel tempo essendo dei complementi d'arredo particolarmente longevi e robusti.

Tavoli in ferro battuto con mattonelle: modelli e stili

Chi vuole arredare la propria casa con uno stile differente può optare per un tavolo in ferro battuto con mattonelle in ceramica, un oggetto estremamente originale che è possibile realizzare anche da soli.

Qualora foste dotati di particolare creatività e manualità, potete dipingere facilmente il motivo che preferite direttamente sulle piastrelle che, grazie alla loro superficie levigata e piatta, permettono di essere lavorate a mano senza grandi difficoltà.

Per tutti coloro che invece preferiscono acquistare direttamente il tavolo completo, sono disponibili tantissimi modelli differenti. Le composizioni possibili sono diverse, quindi è possibile trovare agilmente quello che si adatta di più allo spazio da arredare.

La grandissima tradizione artigianale italiana permette di avere a disposizione tavoli in ferro battuto con mattonelle in ceramica di altissima qualità, con una bellezza estetica non facilmente reperibile altrove.

Per quanto riguarda le forme di solito quelle più comuni sono quadrate e rettangolari, che si adattano meglio al posizionamento della piastrella, tuttavia è possibile trovare anche tavoli dalla forma arrotondata. Anche in questo caso si possono richiedere tavoli su misura, ed è possibile interfacciarsi direttamente con il costruttore per trovare la soluzione ideale, per personalizzare le dimensioni, i motivi e i colori del modello che si vuole acquistare per la propria abitazione.

Generalmente queste superfici sono adatte per ambienti esterni, grazie all’utilizzo di prodotti che permettono di aumentarne la resistenza contro gli agenti atmosferici e renderli quindi impermeabili.

Come scegliere il tavolo in ferro battuto giusto

Vista la grande varietà di tavoli in ferro battuto e mosaico o con mattonelle disponibili è facile trovare quello che più si adatta allo spazio da arredare.

Bisogna semplicemente cercare di avere le idee chiare, per scegliere i colori e le forme che combinano di più con lo spazio circostante. Non bisogna dimenticarsi che il più delle volte vengono realizzati con colori forti e accesi, quindi sbagliando tonalità ci si potrebbe stancare facilmente del tavolo.

Per questo motivo è importante chiedere sempre un consiglio a un artigiano o un costruttore esperti, per ricevere un aiuto prezioso e trovare sempre la soluzione migliore. Sicuramente la qualità e l'originalità di questi modelli non possono non lasciare un cliente completamente soddisfatto, inoltre i tavoli in ferro battuto sono veramente una scelta in grado di fare la differenza, dando un stile unico alla propria casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FABBRI E LAVORAZIONI IN FERRO BATTUTO

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • tavolo mosaico
  • tavoli da giardino in ferro battuto e mosaico