MAGAZINE
Logo Magazine

Antisettico, riciclabile e resistente: è il legno composito

Il legno composito è resistente, antisettico, eco-friendly e riciclabile al 100%. Quali altri buoni motivi ci sono per impiegarlo negli esterni?

Chiedi un preventivo per
esterni e giardino
richiedi un preventivo gratis

Il legno composito conosciuto con il nome di Wood Plastic Composite è il materiale ideale per realizzare gli esterni della casa. Ecco come utilizzarlo e le caratteristiche da conoscere.

Caratteristiche del legno composito

Il legno composito, o WPC è un materiale artificiale che si ottiene unendo fibre naturali di legno, sminuzzate o polverizzate, a una resina a base di polimeri. Viene impiegato per lo più per realizzare listoni molto resistenti, sia agli agenti atmosferici che agli urti, adatti soprattutto all’uso in ambienti esterni.

Il legno composito per esterno viene utilizzato per la creazione di pavimentazioni da esterni e rivestimento di facciate, ma è impiegato anche per creare mobili da giardino per arredare con stile lo spazio esterno.

I vantaggi dell’uso del legno composito

L’utilizzo del Wood Plastic Composite ti offre vari vantaggi. I più importanti sono:

  • Non si scolorisce
  • Non si deforma, è impermeabile e ha una buona resistenza alle abrasioni e sollecitazioni
  • Non viene attaccato da muffe e microorganismi
  • È interamente riciclabile e adatto allo stile eco-friendly
  • Non scolorisce

Il fatto che il legno composito non scolorisca ne fa un prodotto che potrai utilizzare con tutta tranquillità in ambienti esterni, senza dover temere che si rovini, da un punto di vista estetico. È infatti resistente ai raggi UV, che non ne provocano l’invecchiamento, come lo è anche alle alte temperature e ai climi estremamente rigidi. È questa sua resistenza alle alte temperature che permette di lavorarlo in modo facile, riuscendo a realizzare anche le forme più difficili da ottenere.

Impermeabile

Per stare all’esterno della casa e non rovinarsi, neppure quando piove a dirotto, il legno deve poter resistere bene anche all’attacco dell’acqua e dell’umidità. Il WPC è impermeabile proprio grazie alla presenza, nel suo composto, di un polimero idrorepellente. Inoltre è proprio la sua particolare composizione che riesce a tenere alla larga la formazione di muffe da eliminare, funghi e di ogni altro microorganismo, al punto che il legno composito viene definito come antisettico. Se usato a bordo piscina può capitare che si formino lo stesso delle muffe, ma si possono eliminare con facilità.

È eco friendly

Non pensare che la presenza dei materiali sintetici che sono contenuti in questo tipo di legno siano dannosi per l’ambiente, infatti è un materiale riciclabile al 100%. Il suo ciclo di vita è molto lungo e può durare fino a 20 volte e può persino essere usato come combustibile per i termovalorizzatori. Ma il più grande vantaggio che questo materiale ti offre è che per la sua realizzazione non si rilasciano inquinanti di nessun tipo nell’ambiente e al tempo stesso nessun albero viene abbattuto. Usare legno di questo tipo fa bene al pianeta.

Manutenzione del legno composito

Il legno composito non ha bisogno di nessun tipo di manutenzione specifica. Per eliminare le macchie potrai usare del detergente, che non deve però essere aggressivo. Nel caso in cui dovesse formarsi dello sporco particolarmente resistente sarà sufficiente usare il getto dell’idropulitrice. Se col passare del tempo ti venisse voglia di cambiare il colore della struttura di legno potrai farlo, facendo però attenzione a usare vernici non aggressive e preferendo un colore chiaro.

Adesso non vedi l’ora di usare il legno composito per i tuoi esterni? Contatta subito le migliori ditte su PagineGialle e richiedi ora un preventivo gratuito!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a esterni e giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali