MAGAZINE
Logo Magazine

Beretta Massimo restauratore di mobili in legno

Come riportare un mobile antico in perfette condizioni estetiche e di funzionalità, ripristinandone l'aspetto e ristrutturando le parti danneggiate

22-02-2022
Chiedi un preventivo all'azienda
RESTAURO MOBILI BERETTA MASSIMO
richiedi un preventivo gratis

Un lavoro che richiede elevate competenze

Il restauratore non è un mestiere facile perché occorrono abilità specifiche. Al giorno d’oggi le figure professionali in grado di dare un servizio di altissima qualità sono poche ma rivolgersi a un esperto è sempre la migliore soluzione. A Bergamo è presente La Bottega di Restauro, un’attività aperta fin dal 1992 e magistralmente diretta da Massimo Beretta. Il titolare ha alle spalle una lunga esperienza, che affonda le proprie radici addirittura nell’anno 1985, quando si è iniziato a occupare di antiquariato. Completano il profilo aziendale la puntualità nelle consegne e il rispetto delle modalità operative concordate con il committente in fase di affidamento dell’incarico. Il laboratorio artigianale mantiene inalterata la propria dimensione di bottega, senza rinunciare a innovare, con un approfondimento continuo sulle tecniche moderne e sulle metodologie emergenti, per rispondere a un numero crescente di necessità e di clienti.

Storie di intere generazioni d’arte espresse in un mobile

Hai un vecchio mobile in casa ma non ne percepisci il valore effettivo? Contatta subito La Bottega di Restauro di Bergamo per conoscere le potenzialità del complemento d’arredo che finora hai sottostimato, ritenendo erroneamente che si trattasse solo di un oggetto datato. Spesso dietro un mobile si nasconde una storia centenaria di artigianato artistico, con un’estetica che si riferisce a periodi particolarmente eccellenti oppure a stili estremamente raffinati. Il restauratore può far tornare allo splendore originale qualsiasi tipologia di accessorio. Vengono ristrutturate le vecchie cassapanche, i tavoli, le sedie e gli sgabelli. La superficie in legno viene sottoposta ad appositi trattamenti, finalizzati a rimuovere sporco e impurità, procedendo poi con interventi antitarlo ed eliminando gli insetti che possono danneggiare irrimediabilmente il materiale.

Cosa fa il laboratorio di restauro

La manutenzione ordinaria dei mobili in legno viene eseguita per uno scopo puramente conservativo ma anche per questioni estetiche. La bottega è disponibile per lavorare su oggetti d’epoca, procedendo con la massima cautela e garantendo un risultato finale davvero impeccabile. Puoi richiedere il rifacimento della patina di superficie del mobile, nel rispetto degli intagli antichi e delle linee che rendono l’elemento d’arredo elegante. Il restauratore, inoltre, si occupa di ricreare le parti mancanti e quelle che si sono sciupate per effetto della normale usura dovuta agli anni, all’umidità o qualsiasi altra situazione che ne ha prodotto il distacco o la rottura. La ditta è preparata per ripristinare mobili in stile Déco, una speciale corrente stilistica che nel panorama generale del collezionismo sta tornando alla ribalta, appassionando molti intenditori. Le tecniche adottate per raggiungere l’obiettivo prefissato sono numerose e comprendono la lucidatura a tampone. Questa lavorazione di restauro mobili può essere fatta ricorrendo alla gommalacca decerata o decolorata. La bottega si propone per la lucidatura a encausto, impiegando speciali miscele di cere prodotte direttamente dall’impresa. La ditta si offre per il trattamento di credenze, cassettiere, porte e portoni d’ìingresso. Con la lucidatura si ricava un prodotto finito brillante, che sarà l’assoluto protagonista dell’arredamento interno della stanza, del salotto o del soggiorno.

Servizi per chiese e musei

La Bottega di Restauro non si rivolge solo ai privati di Bergamo ma anche ai titolari dei musei che devono restaurare opere d’arte lignee, riscoprendo la bellezza dello stile con cui sono state costruite, per metterle poi in mostra ai visitatori. Il laboratorio lavora per conto di chiese e istituti religiosi, per la lucidatura del mobilio da sacrestia e per il rifacimento di antichi crocifissi. Richiedi subito un preventivo per conoscere i prezzi dei servizi di restauro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RESTAURO MOBILI BERETTA MASSIMO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE