MAGAZINE
Logo Magazine

Capriate in legno: prezzi e vantaggi

La capriata rappresenta un elemento architettonico fondamentale per distribuire uniformemente il carico degli edifici. Ecco tutti i vantaggi legati alla costruzione di una capriata in legno

Chiedi un preventivo per
falegnami
richiedi un preventivo gratis

L’architettura è una scienza cui non si pensa molto spesso, sebbene ci circondi e ci riguardi più o meno direttamente ogni singolo giorno della nostra vita – una scienza letteralmente fondamentale, che dà origine alle case in cui viviamo e garantisce che si reggano in piedi mese dopo mese, anno dopo anno, e divengano sempre più confortevoli per noi e per la nostra famiglia.

Ciononostante, termini come capriata sono usati poco e perlopiù a sproposito – e forse è il caso di rimediare, specie se ci apprestiamo ad operare dei lavori di manutenzione, o meglio ancora costruzione, e non vogliamo parlare a vanvera davanti all’architetto. Alla meglio ci si fa cattiva figura, alla peggio si finisce per dare istruzioni sbagliate e potenzialmente dannose – non si scherza col tetto di casa nostra. Vediamo quindi di che si parla quando si dice “capriata”, e perché saperlo è rilevante.

La soluzione migliore è comunque rivolgersi a ditte specializzate: richiedi ora un preventivo gratuito su PagineGialle!

Le funzionalità della capriata

Come ben si sa, l’invenzione e/o l’impiego di cemento, ghisa e acciaio nell’edilizia è un avvenimento piuttosto recente nella storia dell’uomo – fino ad allora, e per certi versi anche a tutt’oggi, l’unico materiale di una certa durevolezza e praticità per la costruzione di tetti di abitazioni è stato il legno, come testimoniano villette di campagna, cascine, baite montane e miriadi di piccoli villaggi sparsi per la nostra bella Italia. Economico e versatile, il legno è stato impiegato tanto per elementi decorativi e funzionali quali porte, infissi e serramenti, quanto per strutture portanti dei tetti – le cosiddette capriate – e se ne vedono ancora oggi svariate versioni, diversificate per conformazioni e scelte di materiali.

La funzione della capriata, nel classico tetto a falde inclinate, è quella di assorbire la componente orizzontale delle forze diagonali trasmesse dall’orditura secondaria, così da scaricare sulla muratura portante sotto unicamente i carichi verticali – comportamento non dissimile da quello delle travi reticolari.

Capriata: le tipologie più comuni

Data l’umile quanto importante (ma soprattutto) lunga storia della capriata, è facile immaginare che se ne siano viste nel corso dei secoli svariate interpretazioni. Documentarle tutte non è di grande aiuto, oltre che eccessivo, quindi vediamone le tipologie più comuni:

  • La capriata semplice, formata unicamente dei due puntoni e della catena più l’eventuale (ma comune) monaco, è il modello di capriata più semplice – qualcuno direbbe primitivo – in assoluto e adatto a luci di dimensioni non superiori ai 7-8m così come a cascine, case coloniche, stalle, fienili, ecc.
  • La capriata classica o alla palladiana, formata dal complesso di puntoni, catena, monaco e saettoni, è il modello più comune ai giorni nostri ed è diffuso principalmente negli edifici religiosi e nelle ville; si prestano perlopiù a luci tra i 7-12m di estensione.
  • La capriata a doppia catena o capriata composta, caratterizzata dalla presenza di due catene sovrapposte (con la minore che prende il nome di ‘controcatena’), tre monaci e zero saettoni; è impiegata esclusivamente per luci di ampie dimensioni, generalmente 12-15m, e come tale si riscontra perlopiù in edifici pubblici e chiese.

Il prezzo di ognuna di queste soluzioni può variare sensibilmente a seconda delle dimensioni e del legno scelto, insieme alla complessità dell’opera stessa, soprattutto se pensiamo al rifacimento completo del tetto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a falegnami
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali