MAGAZINE
Logo Magazine

Come realizzare un mobile sottoscala in legno

Devi arredare il sottoscala aperto e stai cercando delle idee per un mobile in legno su misura? Ecco 5 soluzioni da cui prendere ispirazione

04-12-2018 (Ultimo aggiornamento 07-06-2021)
Chiedi un preventivo per
vendita arredamento

Nelle nostre case, dove gli oggetti si accumulano e lo spazio scarseggia, magari in occasione dell’arrivo di un bambino o di un nuovo pezzo di arredamento, diviene importante considerare come ottimizzare lo spazio, magari utilizzando al meglio un angolo sottovalutato come il sottoscala, considerando quale tipologia di mobile è più adatto alle nostre esigenze.

Il sottoscala è uno spazio che se arredato in modo strategico può diventare un ottimo punto di sfogo per riporre oggetti o per creare ambienti particolari dove dare sfogo alla propria creatività.

3 idee per un mobile sottoscala

Se la vostra scelta per arredare un sottoscala ricade su un mobile in legno porta oggetti, potete prendere in considerazione diversi fattori e scegliere tra varie soluzioni. Ve ne proponiamo tre.

Innanzitutto un mobile per il sottoscala per ovvie ragioni dovrà essere su misura.Il formato del vano sottoscala varia da caso a caso, per cui per ottimizzare davvero lo spazio e sfruttarlo in tutto e per tutto, potrete farvi progettare un mobile ad hoc che riempia gli spazi in modo ottimale e funzionale. Con l’aiuto di un progettista e di un buon falegname potrete  optare per un mobile componibile, sempre adattato alle dimensioni del vano da arredare, ma modulabile ed eventualmente riadattabile ad altri spazi della casa.

Armadio guardaroba

Se lo spazio che avete a disposizione è  piuttosto ampio, potreste rivolgervi a un progettista per realizzare un vero e proprio armadio per il sottoscala. Un armadio sempre su misura, con ripiani ed ante che si adattino alla profondità e inclinazione della scala sovrastante vi permetteranno di guadagnare molto spazio per coperte, e cuscini per gli ospiti, parte del guardaroba, accessori ed elettrodomestici di uso periodico ma che potete fare a meno di avere sempre a portata di mano.

Cabina armadio

Una soluzione molto gettonata è la cabina armadio, ricreando come una piccola stanza se l’altezza lo consente, oppure con armadi a carrello a scomparsa. Un mobile in legno di queste dimensioni si rivelerà un capiente spazio di stoccaggio ed un prezioso aiuto nel mantenere ordine e pulizia nella vostra casa.

Libreria

Se avete molti libri, dischi e dvd e vi serve dello spazio extra, invece, perché non considerare di inserire una libreria nel sottoscala? Una soluzione decisamente meno impegnativa, ma sicuramente utile per lo stoccaggio di oggetti: che sia un mobile in legno intero oppure una insieme di scaffali componibili, avrà sicuramente un aspetto più leggero alla vista, oltre ad essere facilmente accessibile. Inoltre, potrà diventare una vera e propria esposizione dei vostri tesori e potrà ospitare anche oggetti di design, souvenir, soprammobili ed essere personalizzata quanto vi piace. In questo caso il budget sarà sicuramente più esiguo, nonostante anche questi mobili avranno bisogno di specifiche caratteristiche su misura.

Arredare il sottoscala, grande o piccolo che sia, può essere dunque un motivo di ispirazione, per dare sfogo alla fantasia o trovare spazio a un oggetto particolare che non riuscite ad inserire in altri ambienti della casa, così come essere sfruttato in tutta la sua capienza per risolvere un annoso problema di spazio. Ad ogni modo potrà rispecchiare il vostro gusto e adattarsi alle vostre esigenze di stile o di budget, e sicuramente sarà essere utilizzato e trovare finalmente il suo scopo all’interno della casa

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE