MAGAZINE
Logo Magazine

Guida alla scelta delle sedie in legno per la cucina e la sala

Non sai quali sedie in legno scegliere per i vari ambienti della tua casa? Leggi i nostri consigli

Chiedi un preventivo per
sedie in legno
richiedi un preventivo gratis

Le sedie in legno hanno mantenuto inalterato nel tempo il loro fascino.

Seppur oggi esistano sedie realizzate con un’infinità di materiali, quelle in legno continuano ad essere attraenti per via delle caratteristiche della materia naturale: dalle eleganti venature alle tonalità calde che ricordano atmosfere familiari.

Se hai intenzione di acquistare delle sedie in legno per la cucina, la sala o il giardino ed hai bisogno di qualche consiglio per sceglierle al meglio, in questo articolo troverai alcuni preziosi ed utili spunti. Prosegui nella lettura per scoprire di più a riguardo.

Sedie in legno per la cucina

La cucina è uno tra i luoghi più trafficati della casa: è qui che spesso facciamo colazione o pranziamo ed è qui che cuciniamo da soli o in compagnia. Proprio per questo motivo le sedie per la cucina devono essere piacevoli da vedere, ma anche resistenti e robuste: le sedie in legno sono sicuramente la scelta migliore, perché le possiamo utilizzare sia per sederci, sia per appoggiare la spesa oppure come sgabello per raggiungere mensole piuttosto alte.

Se poi l’arredamento della tua casa è country (ed hai addirittura un bellissimo pavimento in cotto), non puoi fare a meno di un set tavolo e sedie in legno. In particolare, le sedie in legno massello o realizzate con materie prime esotiche, come il teak (molto resistente all’umidità), rappresentano un’ottima idea per questo tipo di ambiente.

Non bisogna però pensare che le sedie in legno siano ideali solo per abitazioni in stile rustico. È possibile inserire sedie in legno anche in ambienti moderni e che hanno una particolare attenzione al design. Se vuoi delle sedie in legno particolarmente moderne e minimali, ti consigliamo quelle in legno esotico, dalle linee semplici e geometriche.

Sedie in legno per la sala

La sala, seppur non sia utilizzata spesso per mangiare, se non quando arrivano gli ospiti, necessita di sedie in legno esteticamente piacevoli, ma anche semplici da manovrare.

Se sei abituato a ricevere ospiti, ti consigliamo innanzitutto di abbinare le sedie in legno al tavolo. Tuttavia, anche sedie in legno colorate con differenti tonalità vanno di moda: fare un miscuglio di cromie dà ritmo e rende unica la tua sala.

Queste sedie in legno, se hai sufficientemente spazio, possono anche avere i braccioli, rendendole di fatto più confortevoli. Anche in questo caso via libera a forme differenti tra di loro.

Per quanto riguarda lo schienale, più alto è, più solennità ed eleganza conferisce alla sala. Sono, tuttavia, di moda anche le sedie in legno moderne con schienale basso. Quale rispecchia maggiormente i tuoi gusti?

Sedie in legno da giardino

Se ti piace il look naturale per l’esterno, ti consigliamo di scegliere le sedie in legno pieghevoli da abbinare al tavolo allungabile.

Il semplice fatto che siano pieghevoli presenta moltissimi vantaggi. Innanzitutto puoi conservare più spazio rispetto alle sedie tradizionali e, inoltre, queste sedie risultano più leggere e semplici da trasportare.

Non di poco conto anche l’aspetto economico: le sedie in legno pieghevoli, rispetto ad una sedia normale, ti consentono di risparmiare fino anche al 60%.

Per sapere quali sono i prezzi delle sedie in legno, è consigliabile rivolgersi a un esperto nel settore. Sull’apposito form di PG Casa richiedere un preventivo è facile e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a sedie in legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali