pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Il calore delle travi a vista non solo in campagna

Il soffitto in legno non è una prerogativa solo delle case in campagna, infatti oggi lo si può osservare anche in città, all'interno di ambienti moderni e super tecnologici.

I soffitti in legno sono delle strutture da sempre utilizzate per abbellire mansarde e soffitte, oggi installate all'interno di edifici di nuova costruzione o ristrutturazione per conferire agli ambienti un tocco più rustico ma allo stesso tempo moderno, raffinato ed elegante. Le travi a vista possono essere in legno massello o lamellare. La scelta varia secondo esigenze di resistenza e dimensioni dell'abitazione. Le travi in massello sono realizzate con un unico pezzo di legno di alta qualità, mentre quelle in lamellare sono costituite da diversi strati di legno che consentono di avere strutture di diverse dimensioni, con una maggior resistenza e capacità di carico maggiore. Entrambi i tipi di travi a vista offrono un forte impatto scenico, una certa personalità, un tocco di raffinatezza, calore ed eleganza. Esse si fondono al meglio con il tecnologico e moderno arredamento che costituisce le abitazioni di questi ultimi periodi. Insomma, le travi a vista, non sono utilizzate solo all'interno delle case di campagna ma anche in quelle di città, all'interno di ogni stile e design.
La versatilità delle travi a vista si denota dai molteplici impieghi e installazioni che si possono fare di queste strutture. Si possono trovare all'interno delle ville in stile provenzale o shabby chic. Un soffitto ricoperto da pannelli in legno di prima qualità e verniciati di colore bianco, ai quali vengono associate delle travi in legno naturale dai toni decisi e forti. In questa maniera si crea un contrasto che conferisce all'ambiente circostante un tono moderno ma allo stesso tempo minimalista e chic. Le travi a vista possono essere installate in appartamenti con soppalco, dove il legno svolge un ruolo di primo piano, un prorompente protagonista che arreda tutta la casa. Qui è possibile ammirare una notevole prospettiva; la zona notte si affaccia su una zona living (salotto, soggiorno e cucina) e si può godere della bellezza delle travi a vista, del rivestimento del soffitto della mansarda con pannelli color cioccolato scuro, ma anche sugli infissi, sulla pavimentazione e sulle scale. Varie tonalità di colore del legno che ben si fondono tra loro e trasmettono agli ambienti un senso di calore che accoglie appena varcata la soglia di casa.

Il villino bifamiliare è un altro ambiente dove poter trovare delle travi a vista. Qui il legno denota uno stile prettamente minimalista e moderno. I soffitti in legno, i mobili, le pareti e le pavimentazioni sono interamente in legno di prima qualità, creano un'atmosfera essenziale, minimalista, chic e raffinata. Quest'abbinamento nasce dall'influsso di un progetto bio-architettonico, dove le pareti e il tetto sono ventilate, la struttura ha uno spessore di circa 16 centimetri ed è interamente realizzata in fibra di legno e costituita da un manto di lastre in rame. In questa maniera si ha un pieno isolamento termico durante tutte le stagioni dell'anno. Al fine di mantenere l'abitazione ben riscaldata durante la stagione invernale, è stato installato un impianto di riscaldamento sotto la pavimentazione, così da mantenere la giusta temperatura interna in tutti gli ambienti della casa, limitando i consumi, i ponti termici e le dispersioni di calore. Nella zona notte è preferibile utilizzare delle travi a vista e dei pannelli di colore chiaro, al fine di conferire alla stanza una certa luminosità.
Il calore delle travi a vista, come già affermato in precedenza, si può assaporare nelle case in campagna, ma anche in quelle sul lago, in città, in periferia e dove qualsivoglia. Per quanto riguarda le case sul lago è possibile ammirare delle travi a vista che possiedono un contrasto cromatico con il bianco soffitto. Questa divergenza di colori è in grado di conferire una certa personalità, originalità e particolarità all'ambiente. Un soffitto in legno che ben si adatta all'arredamento interno e al paesaggio esterno all'abitazione. Un materiale che trasmette un importante effetto scenico, che riscalda, che offre accoglienza e si fonde pienamente con tutto ciò che lo circonda. In un ambiente come la camera da letto, il soffitto in legno è molto indicato, perché, oltre a riscaldare la stanza, crea un'atmosfera adatta al riposo notturno. In questo caso si utilizzano delle travi in legno lamellare, il quale presenta diversi vantaggi in merito a flessibilità, resistenza e capacità di carico. Questo legno si ottiene dalla sovrapposizione di diverse lamelle che permettono il superamento dei limiti dimensionali tipici delle travi in massello. Al fine di creare una certa originalità stilistica e cromatica, le travi hanno una colorazione più scura rispetto ai pannelli del soffitto (solitamente verniciate di colore bianco o panna) e alle pareti.
L'attico di lusso e la tradizionale cascina ristrutturata sono altri due ambienti all'interno dei quali osservare dei soffitti con travi a vista. Prendendo in esame l'attico di lusso, c'è da dire che in questo ambiente risiedono le più alte tecnologie e modernità, per cui bisogna adattare il soffitto in legno allo stile comodo, elegante, raffinato e moderno che caratterizza questo luogo. All'interno della zona living si trova il soggiorno, la sala da pranzo e una cucina con isola, dove si ha una miscelazione di superfici molto diverse tra loro. Si passa dal marmo, granito, marmorino, composti di calce alla polvere di marmo rifinita in resina. A queste superfici si abbinano perfettamente delle travi a vista in legno bianco, le quali conferiscono all'attico di lusso una certa luminosità e imponenza. Per quanto riguarda la cascina ristrutturata, si possono osservare delle travi a vista sabbiate, le quali perfettamente si fondono all'ambiente circostante. Creano una sorta di contrasto tra classico e moderno, rustico e attuale. Una tradizionalità rispecchiata dai soffitti in legno (massello o lamellare) e una modernità offerta dagli impianti ed elettrodomestici di ultima generazione (di riscaldamento etc.) e a risparmio energetico. Tutti gli ambienti riescono ad essere rustici ma moderni, classici ma tecnologici, minimalisti ma funzionali. Queste caratteristiche dei soffitti in legno, fondendosi tra loro creano un ambiente confortevole, accogliente e dotato di un calore familiare che caratterizza ogni abitazione del passato e del presente.


  • Soffitto in legno
  • travi a vista

Potrebbe interessarti anche

Falegnami
Serramenti in legno per la casa

I serramenti in legno si distinguono per la loro eleganza e funzionalità in casa. Grazie alla loro versatilità, gli infissi in legno possono adattarsi ad ambienti sia in stile classico sia in stile moderno, esaltandone spazi e superfici. Ecco alcuni dei principali vantaggi dei serramenti in legno: - Resistenza e durabilità: questi serramenti presentano superfici robuste a resistenti agli urti...

Falegnami
Pavimenti in legno: il meglio per la casa

Quando si dà forma al proprio nido familiare, è bene partire dalle fondamenta: nello specifico, risulta particolarmente importante la scelta del giusto pavimento. Attualmente esistono sul mercato una serie di materiali, naturali e sintetici, con i quali è possibile creare una pavimentazione stabile, resistente e duratura, ma il migliore in assoluto è rappresentato da quello realizzato in legno. Da...

Falegnami
Noce, abete, mogano: come scegliere le porte in legno da interni

Scegliere delle porte in legno per interni può sembrare complicato (visto che sul mercato sono presenti diversi prodotti), tuttavia, analizzando le caratteristiche di ogni singolo articolo e rapportandole a quelle che sono le esigenze personali e domestiche si può arrivare alla soluzione più adatta. Come già detto, sul mercato sono presenti diverse tipologie di porte per interni, le quali si...