MAGAZINE
Logo Magazine

Il laboratorio di falegnameria

L'esperienza e la competenza nella lavorazione del legno pregiato

Chiedi un preventivo all'azienda
AGENZIA DI ONORANZE FUNEBRI ROSTANZO
richiedi un preventivo gratis

Il legno viene utilizzato dall’uomo fin dall’antichità per la costruzione degli edifici ma anche per la realizzazione di oggetti di utilità quotidiana. Nel settore merceologico dell’arredamento il legno rappresenta una scelta dal fascino intramontabile. Infatti la bellezza estetica di un mobile in legno è impareggiabile e non teme confronti. Le lavorazioni ormai sono prevalentemente affidate a moderne industrie che producono in serie articoli di tutti i colori e di ogni dimensione. Tuttavia si possono ancora trovare laboratori artigiani dove i pezzi vengono tagliati, lavorati e assemblati manualmente. In questi contesti le caratteristiche che contano maggiormente sono l’esperienza e la capacità pratica. L’artigianato è una disciplina complessa che non ha niente da invidiare all’arte. Il falegname progetta, elabora e alla fine costruisce un mobile bellissimo e diverso da tutti gli altri. Questo mestiere spesso viene addirittura tramandato di generazione in generazione mantenendo vive le antiche tradizioni. Gli artigiani sono in grado di lavorare legnami pregiati come il ciliegio, il noce, il rovere e il castagno.

Una delle migliori strategie d’arredamento è quella di ottimizzare gli spazi interni. Per esempio la porta scorrevole permette di sfruttare tutta la superficie calpestabile per il posizionamento degli oggetti. Anche le pareti non presentano sempre figure regolari e spesso ci si trova di fronte ad angoli stretti che rischiano di diventare inutilizzati. Poter disporre il mobilio anche in questi contesti è un vantaggio considerevole. Difficilmente, però, si troveranno in commercio complementi d’arredo con quella forma specifica. Perciò occorre farsi costruire un mobile su misura. Il falegname fa un sopralluogo presso il domicilio e prende le misure dell’altezza, della larghezza e della profondità che deve avere il mobile per essere disposto in quella posizione. Successivamente il falegname torna in laboratorio e inizia a dare concretezza all’idea condivisa con il committente. L’opera dell’artigiano differisce da quella dei produttori di mobili in serie soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della fantasia. Infatti c’è sempre una componente di creatività nelle realizzazioni dell’artigiano. Le mani sapienti plasmano il mobile con la massima attenzione per ogni passaggio della lavorazione e per ogni singolo dettaglio, per ottenere un pezzo unico, bello e funzionale.

Vincenzo Rostanzo è un’azienda che ha sede in provincia di Cosenza e che è presente sul territorio addirittura dal 1800. La ditta è altamente specializzata nei lavori di falegnameria. La serietà e l’affidabilità sono le caratteristiche che contraddistinguono il servizio. La falegnameria mantiene ancora la dimensione del laboratorio artigianale producendo pezzi di rara bellezza. Rivolgendosi alla falegnameria è possibile ottenere il preventivo per un mobile su misura, costruito seguendo le indicazioni del cliente e potendo suggerire soluzioni affascinanti. Possono essere realizzati mobili per camere e camerette eleganti e classiche oppure dallo stile moderno. Vincenzo Rostanzo produce credenze, armadi, mobili a muro e da incasso di tutte le forme e dimensioni. L’azienda propone la lavorazione e l’assemblaggio di mobili costruiti con legno pregiato. È possibile scegliere il legno di rovere, ciliegio, noce e moltissime altre essenze estremamente belle da vedere, solide e durevoli. Oltre all’attività di falegnameria per privati e per aziende, la ditta si occupa anche di arte funeraria. Vengono realizzate bare, croci ed altri elementi decorativi, utilizzando rigorosamente legnami di ottima qualità.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a AGENZIA DI ONORANZE FUNEBRI ROSTANZO
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali