MAGAZINE
Logo Magazine

L'impagliatura delle sedie: quanto costa

L'impagliatura delle sedie è una tradizione antica che prevede una buona manualità, affidata alle mani di un artigiano che conosce questa tecnica. Scopri di più

Chiedi un preventivo per
artigianato
richiedi un preventivo gratis

Uno dei simboli della cultura tradizionale, popolare e contadina, le sedie impagliate sono un oggetto di arredamento sobrio e rustico che non passa mai di moda.
Versatili e adatte a diversi ambienti, da quello domestico alla ristorazione, le sedie impagliate sono piuttosto robuste e resistenti, ma necessitano una periodica manutenzione. L’impagliatura delle sedie, infatti, è soggetta a usura e sebbene possa resistere anche decine di anni, in caso di esposizione all’umidità oppure utilizzo in ambienti esterni, richiede l’intervento di un esperto artigiano che ripristini o sostituisca la seduta.

Per impagliare una sedia: a chi rivolgersi

Oltre al restauro, è anche possibile impagliare una sedia in legno scegliendo nuovi materiali, più resistenti o di migliore qualità.
Impagliare una sedia è un lavoro piuttosto laborioso che richiede un’eccezionale manualità e l’esperto artigiano a cui rivolgersi per questi servizi è l’impagliatore, un antico mestiere oggi sempre meno praticato e difficile da trovare. Se siete interessati, potete richiedere un preventivo gratuito nel nostro sito.

L’impagliatore di sedie segue un’antica tradizione e intreccia manualmente la paglia (generalmente di segale) in diversi motivi, di cui il più classico è il disegno a quattro triangoli uniti per il vertice. Le aziende di impagliatori sono spesso a conduzione famigliare ed eseguono impagliature di ogni tipo di sedie, dal semplice cordoncino (motivo classico), fino alle trame più complesse, come la Chiavarina o la celebre e raffinata Paglia di Vienna.

La realizzazione dell’intreccio è affidata in ogni passaggio alle abili mani dell’artigiano, che conosce questa tecnica antichissima e spesso la tramanda ai propri figli. La paglia viene intrecciata in specifici disegni non solo con finalità estetiche ma sopratutto per ottenere resistenza, durata nel tempo ed elasticità, che sono le principali qualità che ancora oggi rendono le sedie impagliate così diffuse e apprezzate nel mondo dell’arredamento.

Per impagliare le sedie: il costo per la riparazione

Poiché le operazioni di intreccio non sono riproducibili con una macchina e soprattutto la riparazione delle sedie impagliate non è possibile a livello industriale, è necessario il lavoro di un artigiano con esperienza, che sappia consigliare sulla scelta dei materiali, dei motivi, guidando il cliente nella selezione del prodotto più adatto alle sue esigenze. Per questo motivo il costo per impagliare le sedie può essere variabile, a discrezione del lavoro richiesto all’artigiano, della tipologia di sedia, alle ore e alla quantità di materiale impiegato. In genere però, un prezzo approssimativo per la riparazione di sedie impagliate parte da poche decine di euro per un lavoro di semplice restauro di una seduta danneggiata fino a qualche decina in più per un lavoro di sostituzione e impagliatura ex-novo.

Il costo tutto sommato esiguo rende interessante la ristrutturazione di vecchie sedie, magari antiche, piuttosto che procedere all’acquisto di nuove. Un restauro ben fatto, infatti, spesso ha un costo inferiore rispetto ad un pezzo nuovo di serie ma consente di ripristinare all’uso oggetti antichi e di valore che regalano atmosfera e fascino alla casa e agli ambienti in generale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a artigianato
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali