MAGAZINE

tutti gli articoli

Librerie in legno su misura realizzate da maestri falegnami

Le librerie su misura realizzate da falegnami, mani esperte nella lavorazione del legno, sono versatili, originali e possiedono un fascino senza tempo.

Realizzare un mobile su misura significa razionalizzare gli spazi presenti all'interno della casa, sfruttandoli al meglio, conferendo allo stesso tempo all’ambiente una certa eleganza e raffinatezza. Le librerie sono dei complementi funzionali, esteticamente di classe e in grado di donare il tocco tipico dei prodotti personalizzati, ovvero l'originalità.

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Oltre a sfruttare al meglio tutti gli spazi della casa permettono di conservare in maniera ordinata i libri, ma anche di arredare con gusto. I falegnami danno vita a eleganti librerie su misura, create in maniera personalizzata secondo quelli che sono i gusti e le esigenze dei propri clienti, prendendo in considerazione l'arredo e le dimensioni degli ambienti domestici. È possibile farne realizzare diversi modelli, dalle librerie moderne a quelle classiche, di piccole o grandi dimensioni, dalle librerie da parete che occupano tutto il muro della stanza a quelle divisorie.

Librerie da parete, una soluzione ottimale

Tra i tantissimi prodotti nati dall'ingegno e dalla bravura dei maestri falegnami compare la libreria da parete, realizzata su misura e utilizzando legni di prima qualità. In essa traspare l'armonia degli spazi, alla quale si contrappone una cornice sporgente che conferisce alla struttura un tocco particolare, elegante e originale.

I diversi e innumerevoli scaffali in legno permettono di sistemare ciò che si preferisce, libri, cd, vinili, enciclopedie oppure dei semplici soprammobili. Durante la realizzazione delle librerie su misura, oltre all'accurata lavorazione bisogna tenere conto dell'ottima qualità delle vernici utilizzate. Queste risultano molto esclusive e possono essere scelte direttamente presso la sede di lavorazione. Tali vernici permettono alla libreria di fondersi perfettamente all'interno di qualsiasi ambiente, adattandosi a ogni dettaglio cromatico e stilistico della casa.

Tipologie di legno per le librerie moderne

I falegnami sono in grado di realizzare librerie in legno adatte a qualsiasi ambiente, cucina, soggiorno, studio, stanze da letto o sala da pranzo. A questa versatilità si aggiunge la scelta tra i diversi tipi di legno, come il pino, l’abete, il rovere, il massello, il lamellare o il truciolato, che varia in base all'ambiente dove installare l’arredo, alla capacità di carico che deve sostenere, alle dimensioni e all'effetto estetico che si vuole ottenere.

Un altro esempio di libreria realizzata su misura dai falegnami è quella in legno laccato bianco. Anch'essa viene realizzata con materiali pregiati, accuratamente scelti dall’artigiano, i quali vengono successivamente lavorati a mano e verniciati con prodotti atossici, sicuri, garantiti e durevoli. Da qui si nota l'importanza che i professionisti danno alle materie prime e ai processi di lavorazione , al fine di ottenere dei prodotti unici nel loro genere. Presso il luogo di produzione è possibile scegliere il tipo e il colore della vernice da applicare sul mobile, per renderlo adatto all'ambiente presso il quale la libreria sarà installata.

Altre soluzioni per le librerie in legno

Tra gli altri modelli di librerie in legno realizzate su misura compare quello con divisore. Esso si differenzia dagli arredi tradizionali, come ad esempio le librerie a muro, in quanto svolge la funzione di separazione di due ambienti diversi tra loro, come la cucina e il soggiorno. Tuttavia prima di optare per questa soluzione è necessario prendere in considerazione due fattori: lo spazio a disposizione e le dimensioni degli ambienti. Oltre a ciò bisogna avere bene a mente che tipo di scaffali in legno far realizzare.

All'interno è possibile distribuire le varie collane di libri, oppure in base al modello scelto si può posizionare la televisione, i CD, i DVD oppure ancora migliorarne l’estetica complessiva disponendo sui ripiani dei piccoli oggetti di design. In questo modo si può creare un ambiente originale, elegante e raffinato, dove gli spazi sono resi funzionali e pratici. Un altro modello, realizzato sempre su misura e in grado di separare perfettamente due spazi, è la libreria con porta annessa. Questo prodotto è composto da due strutture laterali, divise in diversi scomparti interni, dove tra le due viene installata una porta scorrevole a due ante. In questa maniera è possibile passare da un ambiente all'altro con molta praticità, inoltre con la chiusura delle porte si beneficia di una maggiore privacy.

Oltre a queste librerie i maestri falegnami possono dar vita a tantissimi altri prodotti, tutti unici nel loro genere, in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti e allo stesso tempo adattarsi a qualsiasi ambiente dell'abitazione.

I costi delle librerie su misura variano in base ad alcuni fattori, tra cui le dimensioni, le rifiniture, il tipo di scaffali e la qualità del legno impiegato. Richiedi un preventivo per maggiori dettagli su prezzi e tempistiche di realizzazione.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

CHIEDI ORA