Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Mini case in legno: pro e contro di questo nuovo stile di vita

Vuoi cambiare vita e vivere in una mini casa in legno dagli spazi ridotti ma ottimizzati? Ecco tutti i pro e i contro

In un’epoca di sovraffollamento, iperconnessione e accessibilità a più o meno qualsiasi bene tramite un click, c’è chi decide di abbandonare tutto quello che non è strettamente necessario,per riabbracciare una vita fatta di poche cose ma con un valore più elevato.

Case in legno
Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Per sopperire a questa nuova esigenza sono nate le “tiny house”, o mini case in legno, dalla metratura ridotta (circa 28 mq), che si auto-alimentano, rendendosi al 100% ecologiche. Se state pensando d’intraprendere questa scelta, qui vi spieghiamo pro e contro di una scelta che rivoluzionerà completamente il vostro modo di relazionarvi allo spazio.

Decluttering

Tappa obbligata del processo che vi porterà a diminuire sensibilmente le dimensione della vostra abitazione. A restringersi infatti non sarà solo il vostro appartamento ma anche tutti i mobili che ci troverete dentro, sarà quindi necessario fare la cernita dei vostri averi e scegliere cosa portare con voi.

In questo modo scoprirete di possedere moltissime cose che in realtà non state usando, che non vi portano nessuna soddisfazione e che nei casi più tragici coprono cose che vorreste usare ma che a una prima occhiata non riuscite a scorgere. Uno dei trucchi che potete utilizzare almeno per quanto riguarda vestiti e accessori è quello di tenere solo ciò che è utilizzabile in più outfit, in modo da avere dei capi versatili.

Spazi multifunzionali

Ora che la stanza è una sola passerete dall’avere “un luogo per ogni cosa” a “una soluzione che risolve diversi problemi”. Le sedie pieghevoli ad esempio, sono facilmente riponibili sotto il tavolo una volta usate e lo stesso tavolo può essere richiuso per rendere libero il passaggio. Il divano si trasforma in un letto e sotto possono essere installati dei cassettoni, utili per custodire quello di cui avete bisogno.

Per recuperare spazio molto spesso sono presenti dei soppalchi, e le scale che portano ai piani superiori possono facilmente diventare armadi, dispensa, o addirittura la vostra lavanderia.

Nuove abitudini

Avere spazi ridotti dentro casa vi spingerà a trovare nuovi luoghi al di fuori, considerato che le mini house vengono di solito installate in aree verdi esterne alla città, trovare del tempo per andare a correre o fare una semplice passeggiata nel bosco, portando a spasso il vostro cane non sarà un problema.

Potreste anche decidere di usare il “vostro giardino” per fare yoga così da beneficiare dell’aria fresca e dell’attività fisica per rilassarvi completamente. Se però non siete particolarmente amanti dello sport, l’opzione amaca montata sul retro è più che valida.

Autosufficienza

Come abbiamo già detto all’inizio, queste soluzioni sono studiate per non avere impatti sul territorio e quindi per auto alimentarsi. Sul tetto vengono montati pannelli solari che daranno energia elettrica alla casa e riscalderanno l’acqua e gli spazi. L’acqua verrà raccolta e poi pulita tramite un sistema di filtraggio e gli scarti verranno eliminati tramite lo smaltimento sotterraneo.

Potreste anche scegliere di diventare voi stessi un po’ più autosufficienti, dotando la casa di un piccolo congegno di compostaggio, con cui smaltire i rifiuti facendolo diventare concime per il vostro orto.

Se il nostro articolo via ha incoraggiati a sufficienza non dovete fare altro che trovare il vostro luogo ideale e seguire i passi che vi abbiamo suggerito, oltre ad affidarvi a una ditta specializzata nella costruzione di mini case in legno. Richiedi ora un preventivo per conoscere i costi di realizzazione di queste mini case 100% ecologiche.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • case prefabbricate in legno
  • casette in legno abitabili
  • case in legno moderne