MAGAZINE
Logo Magazine

Pompeiana in legno: guida alla scelta

La pompeiana in legno rappresenta una soluzione ideale per rinnovare gli esterni in modo deciso e versatile. Ecco tutto quello che c’è da sapere per installarla

Chiedi un preventivo per
pompeiane in legno
richiedi un preventivo gratis

In ogni campo dell’espressione artistica umana, esiste qualcosa cui si può quasi universalmente riferire come un ‘classico’, qualcosa di così iconico e caratteristico da essere immediatamente riconoscibile anche a chi non ci abbia mai avuto personalmente a che fare o se ne sia informato, e che faccia colpo su quasi chiunque.

Uno di questi grandi classici è, almeno nel campo dell’architettura, la cosiddetta “pompeiana”, il pergolato o tettoia in legno di gusto squisitamente estivo e leggermente rustico che adorna tante villette mediterranee e non solo, sufficiente da sola ad evocare immagini mentali di allegri ritrovi all’aperto con amici, magari dietro a un tavolino e un paio di cocktail, accarezzati dalle calde brezze dei mesi caldi e riparati dal sole battente dalla nostra pompeiana.

La suggestione è forte, il valore estetico e pratico allettante – non sorprende che molti vogliano aggiungerne una alla propria casa o al proprio giardino. La domanda quindi è, come assicurarsi quella più adatta a noi?

Pergolati: cosa dice la normativa vigente

Ma prima di cominciare a fare castelli (o pergolati) dei sogni in aria e di entrare in quel merito, è bene avere una presa ben solida sulle normative vigenti in materia. Avere la visione più bella del mondo per la nostra pompeiana in legno, in ferro battuto o in altri materiali non serve a niente se tanto non possiamo costruirla, in fondo.

Anzitutto, in fase di progettazione del giardino, occorre chiarire cosa sia un “pergolato”, di cui la pompeiana è un esempio: definiamo “pergolato” una struttura aperta su almeno tre lati e nel suo lato superiore, composta da un’impalcatura a montanti verticali ed elementi orizzontali locati ad un’altezza tale da consentire il passaggio delle persone.

Per quanto riguarda la legge, un pergolato (e quindi una pompeiana) è considerato una “pertinenza, caratterizzata dall’esiguità quantitativa e dalla precarietà del manufatto, tale da non alterare in modo rilevante l’assetto del territorio” e in quanto tale non necessita di titolo abilitativo edilizio; in parole povere, finché questa è piuttosto piccola e facilmente smontabile, saremo al sicuro.

È comunque un bene far visionare il progetto a un esperto in materia prima di procedere, però, giusto per essere completamente al sicuro – la necessità o meno del titolo può variare di caso in caso (o di casa). Contatta gli esperti di PagineGialle e richiedi subito un preventivo gratuito prima di costruire la tua pompeiana!

Tetto di legno

Date le circostanze legislative, estetiche ed economiche, il materiale più adatto alla pompeiana è il legno.

La pompeiana in legno, infatti, è più semplice e più pratica da disinstallare di un pergolato in metallo e non sacrifica il gusto tipicamente rustico che accompagna questo genere di struttura; non solo, il legno è di più facile decorazione rispetto al metallo e si presta meglio a motivi floreali o vegetali così come alla crescita di rampicanti decorativi.

La scelta del legno in sé dipende perlopiù dal proprio gusto, ma alcune considerazioni imprescindibili sono la sua resistenza (o meno) agli agenti atmosferici e la sua collocazione – è una struttura collocata all’aperto, in fondo, e come tale sarà esposta a pioggia, vento e agli sguardi dei passanti, quindi è opportuno accertarsi che possa reggere a tutto questo per lungo tempo a venire.
Sui prezzi, come sempre, è difficile esprimersi – dipende tutto dai materiali scelti, dall’ubicazione, dalla complessità dei lavori d’installazione, ed è saggio consultarsi con ditte specializzate prima di ritrovarsi con conti troppo salati da saldare.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pompeiane in legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali