MAGAZINE
Logo Magazine

Porte a soffietto in legno: soluzione salvaspazio su misura

Hai poco spazio ma non vuoi rinunciare allo stile di una bella porta in legno? Scegli le porte a soffietto in legno su misura: ecco tutte le caratteristiche

Chiedi un preventivo per
porte a soffietto in legno
richiedi un preventivo gratis

Quando lo spazio in casa è ridotto una valida soluzione è la porta a soffietto in legno. Si tratta di una struttura elegante, pratica e comoda, che permette di separare gli ambienti senza rinunciare allo stile. In commercio si possono trovare diversi modelli, realizzati con vari tipi di legno e meccanismi differenti di apertura, con prezzi piuttosto contenuti. Tuttavia, come vedremo, la soluzione migliore in questi casi sono le porte a soffietto in legno su misura. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Porte a soffietto in legno: perché convengono?

Sai cosa sono le porte a soffietto in legno? Ogni casa ha bisogno di porte che separino i differenti ambienti, andando a creare comode zone di comfort o utili spazi per lavorare senza essere disturbati, ma non sempre si ha lo spazio sufficiente per una struttura a battente, generalmente la tipologia di porta più utilizzata.

Nella maggior parte dei casi, l’alternativa alla porta a battente è quella scorrevole, che sì ci fa risparmiare spazio, ma richiede un intervento strutturale per l’incasso dello scrigno internamente alla parete. Questo comporterebbe l’opera di muratori esperti, dell’imbianchino e se necessario anche dell’elettricista.

Se tutto questo vi fa già tremare, esiste una soluzione pratica e veloce: le porte a soffietto in legno su misura. Questo tipo di porta, ripiegandosi su se stessa, consente di ridurre al minimo lo spazio di ingombro, nascondendosi lateralmente una volta aperta, ma in grado di dare un tocco di classe e stile alla casa, grazie alla possibilità di essere realizzata esattamente secondo il proprio gusto personale.

Il legno delle porte a soffietto, un materiale naturale ed elegante

Esistono varie tipologie di porte a soffietto, ma quelle realizzate in legno sono senza dubbio le più consigliate. Queste strutture offrono diversi vantaggi, come vedremo nel dettaglio più avanti, inoltre non sono così costose come si potrebbe pensare. Ecco quali sono i pregi delle porte interne a soffietto in legno.

Istallazione facile e veloce

Questo tipo di porte sono veloci da montare, inoltre non richiedono alcun tipo di intervento strutturale né opere murarie, quindi la loro istallazione è tutt’altro che invasiva. Si tratta di un aspetto importante, poiché basta acquistare il prodotto e farlo montare in giornata, senza perdere tempo prezioso o sostenere il costo di eventuali lavori in casa.

Realizzazione semplice e su misura

Falegnami esperti sono in grado di creare strutture solide ed esteticamente piacevoli, ribaltando l’idea delle classiche porte a soffietto in plastica incubo di chi è vissuto negli anni 80-90. Una volta calcolati gli spazi, siano essi standard o fuori misura, gli addetti ai lavori si occuperanno di realizzare un progetto specifico per voi.

Stile raffinato, elegante e moderno

Il legno consente di essere lavorato per creare una porta che risponda al gusto di chiunque, anche il più eccentrico. Si va dalle porte a soffietto in legno massello, a quelle con inserti in vetro o specchio, qualunque sia la vostra idea di porta, i nostri falegnami sapranno soddisfarla: basta richiedere un preventivo gratuito per la realizzazione e l’installazione della porta a soffietto in legno!

I vantaggi delle porte a soffietto in legno

Le porte in legno a soffietto offrono diversi vantaggi, infatti si tratta di strutture che permettono di ottimizzare lo spazio a disposizione, riducendo l’ingombro quando le ante rimangono aperte. Questo aspetto è particolarmente importante nelle case moderne, oppure per alcuni utilizzi specifici, ad esempio per l’armadio, la porta di un piccolo bagno oppure di una stanza come un solaio o uno sgabuzzino.

Inoltre le porte a soffietto in legno sono facili da installare, non richiedono opere murarie e l’apertura risulta pratica ed efficiente, adattandosi perfettamente a qualsiasi tipo di abitazione. Allo stesso tempo queste porte vantano uno stile ricercato ed elegante, quindi si possono utilizzare per valorizzare il design della casa, integrandosi senza problemi con diversi stili, moderno, minimalista, contemporaneo, industriale, rustico e classico.

I prezzi delle porte a soffietto in legno

Il costo di una porta in legno a soffietto dipende da alcuni aspetti, tra cui le dimensioni, il tipo di legno utilizzato per la struttura e il rivestimento. In media, i prezzi delle porte a soffietto in legno possono andare da un minimo di 150 euro al mq, per i modelli più economici realizzati in materiali poco pregiati, fino a un massimo di 220 euro al mq per i prodotti più esclusivi e raffinati.

Ovviamente conviene scegliere modelli resistenti e di buona qualità, come le porte a soffietto in legno massello, in assoluto l’opzione migliore per questo tipo di porte. Le strutture semplici sono quelle più economiche, mentre quelle con rivestimento laccato, oppure dotate di vetri integrati le più care. Dopodiché esistono i modelli su misura, il cui prezzo può arrivare fino a 260 euro al mq, in base alla configurazione e alla lavorazione artigianale richiesta.

Scegli le porte a soffietto su misura

Le porte a soffietto in legno sono pratiche e di classe, ma solo se realizzate a regola d’arte. Contattaci e i nostri falegnami, misure alla mano, sapranno creare un progetto ad hoc per le tue esigenze e il tuo gusto personale. Il preventivo ti verrà inviato a casa e in pochissimi giorni potrai avere le tue porte a soffietto in legno su misura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a porte a soffietto in legno
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali