MAGAZINE
Logo Magazine

Pro e contro del guardaroba a giorno

Che cos'è il guardaroba da giorno e perché dotarsene? In questo articolo di PG Casa vi sveleremo pro, contro, modelli e prezzi di questa scelta d'arredo

Chiedi un preventivo per
vendita arredamento
richiedi un preventivo gratis

Se hai scelto un guardaroba a giorno per l’ingresso di casa o la camera da letto, scopri su PG casa pro, contro, modelli e prezzi.

Guardaroba a giorno: cos’è

Il guardaroba a giorno è un insieme di arredi che compongono appunto l’area guardaroba sprovvisti di ante, oppure con chiusure realizzate in vetro, tessuto o materiali trasparenti. Si tratta di una soluzione adottata da chi ha poco spazio a disposizione, dal momento che elimina l’ingombro delle ante e quindi da chi vuole ottimizzarlo e per rendere gli indumenti più accessibili.
Il guardaroba a vista è una soluzione adottata anche da chi ha una stanza da letto minimal e moderna. Unico limite: l’ordine! Se i vestiti saranno in disordine, anche la stanza sembrerà in disordine: questo tipo di guardaroba rende la vista accessibile a chiunque e solo le persone molto ordinate possono garantire che non ci sia mai caos al suo interno.
Oltre all’ordine, bisogna prestare attenzione all’igiene: no a vestiti impolverati, la pulizia quotidiana deve essere un must. Se il tempo a disposizione è poco, è possibile scegliere modelli dotati di ante o tendaggi trasparenti.

Modelli di guardaroba a giorno

L’armadio del guardaroba a giorno così come per gli altri arredi deve essere coerente con lo stile della stanza. Le possibilità sono diverse e lo stesso materiale consente usi e applicazioni anche per stili di arredo diversi: basta che siano bilanciati con i colori e il resto dell’arredamento. Ad esempio, è possibile realizzare un guardaroba a vista con il cartongesso, che può essere utilizzato per tutti gli stili perchè può esserne personalizzata la struttura e il colore.
Ci sono due materiali che però sono tra i più utilizzati per i guardaroba in vendita nei negozi e online. Il guardaroba a giorno in legno si presta per moltissimi stili, a seconda del legno e delle tonalità utilizzate, ma anche degli abbinamenti con altri materiali di ante o tende e pannelli. Ad esempio, per una stanza shabby chic il legno bianco è perfetto, mentre per una casa country è da preferire un legno più scuro.
Il guardaroba a giorno in metallo invece è particolarmente indicato per un arredamento dalle linee minimal e pulite. Il materiale richiama subito lo stile industrial e contemporaneo e un modello di guardaroba sospeso sprovvisto di ante può essere chiuso con un pannello in tessuto della stessa misura del complemento.
Una soluzione unica e originale è inserire l’armadio a vista, trasparente, al centro stanza. Un’idea innovativa che però più di altre soluzioni richiede ancora più ordine e cura. Il guardaroba a centro stanza a vista può essere utilizzato come divisorio, soprattutto se componibile e personalizzabile.

Guardaroba a giorno: prezzo

Per i guardaroba a giorno il prezzo oscilla dalle poche centinaia di euro, per i modelli realizzati con materiali più economici, a diverse migliaia di euro, soprattutto se su misura. Bisogna considerare le dimensioni, i materiali, gli accessori (come i cassetti, le tende o i pannelli) e l’eventuale consegna con installazione.
Online si trovano guardaroba molto minimal ma stretti anche a 60 euro, per rifornire però tutto un lato di una stanza è necessario acquistare più moduli e il prezzo supera quindi i 150 euro. Per i lavori in cartongesso invece bisogna considerare la manodopera e la tinteggiatura: in questo caso il fai da te è sconsigliato, mentre è meglio chiedere dei preventivi ai professionisti del settore. Richiedi un preventivo gratuito sul nostro sito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a vendita arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali