Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Quanto costa far realizzare una cucina monoblocco?

Una cucina monoblocco è la soluzione ideale per chi vive in abitazioni con poco spazio. Scopriamo come funzionano le mini cucine e quanto costa farne realizzare una su misura

cucina monoblocco
Chiedi un preventivo per falegnami richiedi un preventivo gratis

Vivi in un’abitazione piuttosto piccola e hai pochissimo spazio per cucinare? Potresti risolvere i tuoi problemi con una cucina monoblocco su misura. Queste mini cucine permettono infatti di avere piano cottura, forno e lavello in una superficie estremamente ridotta, e sono “visibili” solo quando servono. Ciò vuol dire che negli altri momenti della giornata restano perfettamente nascoste, come se non fossero mai esistite.

Viste le dimensioni sempre più ridotte di open space e monolocali, questa soluzione sta diventando estremamente popolare soprattutto tra universitari e giovani coppie. Stai pensando di abbracciare il credo della mini cucina? Cerchiamo di capire come funziona esattamente e quanto costa far realizzare una cucina monoblocco su misura.

Come funzionano le cucine monoblocco

Le cucine monoblocco sono delle strutture formate da un unico agglomerato di mobili. La loro lunghezza parte generalmente dai 120-130 cm, e sono dotate di frigorifero, fornelli elettrici, lavello, sgocciolatoio e altri elettrodomestici. Anche se collocate in minimi spazi, tutte le parti delle mini cucine sono in grado di svolgere perfettamente i loro compiti.

La particolarità di queste cucine sta nella loro “invisibilità”. Esistono infatti delle cucine monoblocco a scomparsa, cioè che si possono chiudere subito dopo l’uso assumendo le sembianze di un mobile armadio. Quando non se ne ha bisogno, quindi, la zona cottura viene fatta sparire, rendendo la stanza molto più ordinata e simile ad un soggiorno a tutti gli effetti. Volendo, comunque, si può anche decidere di lasciare la cucina a vista.

Proprio in virtù delle loro piccole dimensioni, le cucine monoblocco sono ideali per monolocali, bilocali, case al mare o in montagna, o alloggi universitari.

Come personalizzare una cucina monoblocco

Rivolgerti ad un falegname per realizzare una cucina monoblocco su misura potrebbe essere vantaggioso sotto numerosi punti di vista. In primo luogo, potrai perfettamente adattarla alle tue esigenze di spazio, sfruttando al meglio ogni centimetro disponibile. Un fattore da non sottovalutare se abiti in un open space o comunque in una dimora di piccolissime dimensioni.

In secondo luogo, potrai personalizzare la mini cucina in base alle tue preferenze, scegliendo il tipo di chiusura (ante scorrevoli o con apertura a libro oppure serrande), il materiale dei mobili ed anche gli elettrodomestici con cui completare l’arredo. Soprattutto nel caso di cucine monoblocco a scomparsa, è necessario che la struttura si adatti perfettamente all’ambiente circostante, così da non “stonare” con il resto dell’arredamento.

Quanto costa una cucina monoblocco su misura

Come per tutti i tipi di arredamento su misura, anche il prezzo di una cucina monoblocco personalizzata può variare in base a diversi fattori. Il costo dipende in primis dal materiale utilizzato, dalle dimensioni e dalla tipologia delle ante, oltre che dalla presenza o meno di elettrodomestici inclusi. A fare la differenza, potrebbe essere anche il tipo di piano lavoro che, se realizzato in marmo, potrebbe incidere in modo significativo sul prezzo finale.

Volendo comunque indicare una cifra approssimativa per una mini cucina realizzata su misura, possiamo dire che una composizione base, quindi comprendente gli elementi fondamentali e costruita con materiali economici come legno ed acciaio, si aggira intorno ai 1400/1500 euro.

Rivolgiti a dei professionisti per avere preventivi precisi e gratuiti che sapranno soddisfare le tue specifiche esigenze.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a falegnami

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA