Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Quanto costa un armadio a ponte con letto matrimoniale compreso?

Hai una camera da letto piccola? Risolvi i tuoi problemi di spazio con un armadio a ponte. Ecco quanto costa realizzarne uno con letto matrimoniale compreso

armadio ponte
Chiedi un preventivo per falegnami richiedi un preventivo gratis

L’armadio a ponte è una delle soluzioni più gettonate da chi non ha a disposizione una camera da letto ampia. Essendo composta da un’ampia armadiatura che corre al di sopra del letto, questa struttura permette di ottimizzare gli spazi e quindi recuperare preziosi metri quadrati.

Nonostante l’estrema praticità, fino a qualche anno fa l’armadio a ponte non era molto apprezzato, perché considerato “opprimente” e poco appagante da un punto di vista estetico. Tuttavia, grazie all’arrivo sul mercato di moltissimi mobili dal design accattivante, questo problema oggi sembra del tutto risolto.

L’unico nodo da sciogliere se state valutando la possibilità di acquistarne uno, rimane quello legato al prezzo: in questo articolo, cerchiamo di capire quanto costa un armadio a ponte con letto matrimoniale compreso.

 

Com’è composto un armadio a ponte

L’armadio a ponte è una composizione d’arredo molto usata nelle camere di piccole dimensioni. È composta da un guardaroba che sovrasta il letto, e che può avere ante battenti o scorrevoli, e da una o due colonne laterali con cassetti e ripiani. Al di sotto del mobile si trova il letto: oltre al classico matrimoniale, possiamo trovare anche un divano letto o uno a castello. L’armadio a ponte è molto apprezzato perché permette di concentrare lo spazio destinato all’armadio e al letto su una sola parete, lasciando libero il resto della camera per arredarla diversamente.

Esistono anche delle varianti di armadi a ponte ad angolo: in questo caso, tutto l’arredo necessario per la cameretta è concentrato nella struttura a ponte, e le pareti occupate sono due. Per quanto riguarda i materiali con cui sono realizzati questi mobili, si tratta soprattutto di legno: l’acero, il faggio, il ciliegio o il noce sono i più gettonati. Nel caso delle camerette per bambini, invece, non mancano opzioni più colorate e vivaci.

Le dimensioni di un armadio a ponte

Quanto spazio vi serve per posizionare un armadio a ponte con letto matrimoniale in camera? La superficie minima corrisponde a 210 cm: in questo modo avrete 200 cm per il letto e due fianchi laterali. Se volete aggiungere una o due colonne laterali vi serviranno altri 45-60 cm. In merito alla profondità, andranno bene i canonici 60 cm degli armadi standard, a cui vanno aggiunti altri 2 cm nel caso in cui abbiate optato per le ante scorrevoli.

Infine l’altezza della struttura oscilla solitamente tra i 220 ai 300 cm, ma è possibile adattarla all’altezza del soffitto della vostra dimora. Si tratta chiaramente di dimensioni standard, ma che potrebbero servire per avere idee più chiare se state pensando di far realizzare un armadio a ponte su misura per voi.

Quanto costa un armadio a ponte

I prezzi di un armadio a ponte possono variare anche di migliaia di euro a seconda dei materiali scelti, delle dimensioni e della presenza o meno di un letto abbinato. Possiamo comunque dire che, in linea di massima, per realizzare un armadio su misura da inserire in una cameretta per bambini con letto singolo, il prezzo minimo parte dai 350-400 euro. Nel caso di un armadio a ponte matrimoniale, una composizione va dai 600 euro a salire. Qualora scegliate un pezzo dal design accattivante o realizzato con materiali pregiati si può arrivare anche a 1000 euro.

Richiedi subito un preventivo gratuito a un professionista della tua zona.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a falegnami

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA