MAGAZINE
Logo Magazine

Scaffali in legno per tutti i gusti

Vorresti creare degli scaffali personalizzati? Qui troverai tutto ciò che c'è da sapere su come arredare casa con le diverse tipologie di scaffali in legno

Chiedi un preventivo per
scaffali
richiedi un preventivo gratis

Gli scaffali in legno sono mobili molto versatili che si possono armonizzare con differenti tipologie di arredamento della casa, da quelle di design e moderne a quelle più rustiche e shabby-chic. Sono versatili anche perché li puoi utilizzare come al meglio credi: ad esempio, nella camera da letto puoi mettergli libri, cd e vinili, mentre in cucina li puoi utilizzare per appoggiare scatole e contenitori.

Inoltre, gli scaffali in legno danno un senso di ordine. Ecco perché sono indispensabili in un’abitazione.

In commercio esistono differenti soluzioni originali e funzionali. Varia è anche la gamma di colori del legno e le sue caratteristiche (dal grezzo a quello trattato). Prosegui nella lettura per approfondire di più a riguardo di queste tipologie, delle loro caratteristiche e dei prezzi sul mercato.

Scaffale in legno moderno: componibile o ad angolo?

Se desideri uno scaffale moderno in legno ed hai necessità di ottimizzare gli spazi, esistono due tipologie che ti potrebbero interessare.

Lo scaffale in legno componibile permette una distribuzione oculata degli spazi ed è in grado di occupare tutta la parete.

A volte però la parete non basta. È in questo caso che puoi prediligere una scaffalatura in legno ad angolo: oltre ad essere molto utile per creare spazio extra, visto il suo sviluppo in orizzontale piuttosto che in verticale, è anche interessante da un punto di vista estetico in quanto, andando a coprire un angolo vuoto, conferisce maggior coerenza e continuità all’ambiente.

Scaffalatura in legno personalizzabile non solo nelle forme, ma anche nei colori

La superficie dello scaffale in legno può essere personalizzata ricreando con la vernice le tinte che più ci piacciono.

Se vuoi ottenere un’atmosfera minimalista e dall’aspetto scandinavo, ti consigliamo, in particolare, di pensare allo scaffale in legno bianco, che si abbina alla perfezione con altri complementi d’arredo in legno naturale. Il duo bianco e legno è, infatti, un’accoppiata vincente e dal fascino moderno. Inoltre, il contrasto bianco e legno, è utilizzato per far risaltare ogni singolo dettaglio.

Arredare casa con scaffali in legno grezzo

La scaffalatura in legno grezzo è ideale per donare un tocco di rustico all’arredamento: questa tipologia di mobili è decisamente suggestiva e di grande impatto.

La corteccia a vista ed i colori naturali creano, infatti, un’atmosfera accogliente e calda.

Gli scaffali in legno grezzo, tuttavia, non sono solo degli ottimi complementi d’arredo da un punto di vista puramente estetico. Sono anche funzionali: sono robusti e resistenti. Ecco perché sono sempre più apprezzati e presenti nelle abitazioni di tutto il mondo.

5 tipologie di scaffali in legno

Qui di seguito ti forniamo 5 esempi di scaffali in legno di design, così che tu possa capire quale modello e tipologia si possa adattare meglio al tuo ambiente:

  1. Scaffale volante in legno grezzo. Si tratta di una serie di simpatiche e suggestive mensole installate sul muro e che possono essere realizzate di diverse dimensioni. L’importante è non caricare troppo i singoli scaffali, così da evitare che cedano;
  2. Scaffale in legno asiatico. Questo complemento d’arredo ricorda molto i tetti a falde spioventi delle abitazioni cinesi. La struttura su cui sono appoggiati i ripiani in legno è di ferro battuto: questo connubio di materiali è molto elegante e scenografico;
  3. Scaffale colorato. Una scelta originale che potresti fare è quella di arredare casa con uno scaffale colorato con molte tinte e sfumature, così da ottenere un effetto arcobaleno. Questa soluzione è ottima per le camere da letto dei propri figli;
  4. Scaffale – scala. Molto di moda è questo complemento d’arredo che ricorda le vecchie scale da fienile. Appoggiato ad una parete, può fungere da porta oggetti o può essere utilizzato come libreria;
  5. Scaffale che si sviluppa in altezza. La scaffalatura in legno non si sviluppa solo in lunghezza: un mobile formato da una struttura verticale da un senso di movimento ed aumenta la dinamicità della parete.

Per quanto riguarda i prezzi, chiaramente uno scaffale in legno grezzo, composto da un legno naturale pregiato in massello e lavorato artigianalmente avrà un prezzo nettamente superiore rispetto ad uno preconfezionato e trattato. Se quest’ultimo può costare un centinaio di euro, uno scaffale in legno massello (ad esempio di mango) può costare oltre i 500 euro.

Vuoi fartene fare uno su misura? Chiedi ora un preventivo ad un professionista della tua zona per avere più informazioni a riguardo dei prezzi di lavorazione artigianale.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a scaffali
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali