pagine gialle casa

richiedi preventivo icon menu

magazine

Scale moderne in legno, quando il design vince sul classico

Le scale in legno: quando il design moderno incontra la qualità, la funzionalità, lo stile e si fonde al meglio all'interno degli ambienti di tutte le case.

Le scale in legno possono apparentemente sembrare adatte solo ed esclusivamente a uno stile classico e rustico. Tuttavia, sul mercato sono presenti diversi modelli di scale in legno che bene si adattano a uno stile puramente moderno, attuale e contemporaneo. Un materiale, il legno, che con il suo profumo e il suo aspetto riesce a valorizzare al meglio ogni ambiente della casa. Esso trasmette calore, comfort e benessere. Le scale presentano un aspetto accattivante e possono essere realizzate in serie o su misura, hanno forme molto particolari, talvolta astratte, le quali esprimono tutta l'anima del legno. Si possono trovare strutture verniciate in diverse varianti di colore, con finiture che esaltano le venature del legno, in diverse forme così da esprimere la creatività e l'ingegno del designer. Scale fluttuanti, sospese o ben ancorare al pavimento. Una vasta gamma di articoli tra i quali scegliere così da adattarsi al meglio alle dimensioni di ogni ambiente dal carattere moderno.
Tra i tantissimi modelli di strutture compare la scala realizzata dalle sapienti mani dei falegnami artigiani, i quali, mediante la lavorazione del legno, hanno ricreato la sinuosa movenza delle onde del mare. Questo prodotto, oltre ad essere ampiamente funzionale e pratico, offre un notevole risparmio degli spazi interni e funge da complemento di design dallo stile tipicamente moderno. Il modello della scala è flottante ed è caratterizzato da una parte inferiore a sbalzo. In esso si ha la combinazione di diversi materiali, i quali conferiscono uno stile unico e originale alla scala. Questo prodotto può essere realizzato non solo in legno, ma anche in corian, pietra o ferro. Al fine di rendere l'ambiente ancora più raffinato, elegante e particolareggiato, nei gradini si possono installare delle luminosissime luci a led. Si tratta di un elemento aggiunto che conferisce ancora più originalità e stile a un ambiente moderno e dal forte design. Per quanto riguarda i costi di queste scale, sul mercato è possibile trovare un'ampia fascia di prezzi che variano secondo dimensioni, tipo del legno utilizzato, vernici o altre tinte, rifiniture e forme delle scale.

Un altro modello di scala moderna in legno è quella flottante dalla forma curvata. Essa è interamente realizzata in legno di primissima qualità e lavorato dalle mani di artigiani esperti. Questa scala presenta una forma molto particolare, la struttura e posizione dei gradini offre un allungamento della visuale ottica verso l'alto. La particolare ottica di questo elemento è conferita anche dalla particolare linea sinuosa che gli stessi gradini disegnano. Dal punto di vista estetico, il prodotto presenta delle linee rigorose e minimaliste, eleganti, essenziali e moderne. Per rendere ancora più particolareggiata la struttura, alla scala si può affiancare una ringhiera in vetro trasparente. Come si può notare, gli elementi precedentemente descritti, mettono in evidenza quanto un complemento di design, quali le scale moderne in legno, riesca a impreziosire l'ambiente ancor più dei modelli di scale in stile totalmente classico. Ciò che differenzia le strutture classiche da quelle moderne, è la maggior attenzione che possiedono queste ultime, per quanto riguarda la cura delle linee e dei materiali impiegati, le forme particolari (originali, astratte etc.) che contribuiscono a creare un vero e proprio complemento di design.
Gli amanti delle scale in legno interamente realizzate a mano possono indirizzare la propria scelta verso quei modelli di strutture artigianali (create con molta cura e attenzione verso i dettagli), caratterizzate da forme uniche, moderne e originali. I modelli che rientrano in questa categoria, nascono dall'ingegno e dalla creatività di artigiani e designer, i quali danno vita a delle vere e proprie opere d'arte. I legni vengono selezionati con molta cura e reperiti presso foreste certificate. Le vernici impiegate sono atossiche e possono essere trasparenti o di altri colori, in modo tale da far emergere i dettagli del legno e la magnificenza di queste vere e proprie strutture di design. Le scale moderne in legno sono dei veri e propri complementi in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente e possiedono una marcia in più rispetto ai modelli classici: arredano. Per dar vita a elementi sempre più moderni e accattivanti, le aziende produttrici tendono ad accostare alle particolari forme delle scale, un mix di materiali. È possibile osservare prodotti dove al legno si affiancano calcestruzzo, acciaio inox, bronzo, vetro e tantissimi altri materiali che fanno emergere la natura e l'animo puro del legno. Questi modelli di scale sono adatti a qualsiasi ambiente e bene si fondono agli stili moderni delle abitazioni attuali.


  • Scale in legno
  • scale.

Potrebbe interessarti anche

Falegnami
Creazione di mobili su misura

Per l'arredo della propria casa è sempre bene affidarsi a dei veri professionisti del settore, che siano in grado di fornire la giusta consulenza per non trascurare alcun aspetto del design in fase di progettazione e di realizzazione di mobili su misura. Chi si occupa di arredamento da interni o da esterni sa bene quanto sia importante prestare attenzione alle esigenze del cliente, per venire...

Falegnami
Falegnameria Rota

Il settore edile, compreso quello del mobilio, è un settore che non verrà mai colpito dalla crisi in quanto è in grado di evolversi e adattarsi ad ogni tipo di situazione e richiesta. In particolare, oggigiorno si stanno diffondendo gli arredamenti fatti totalmente, o quasi, in legno. Il vantaggio di questo tipo di lavoro è che il cliente può fare ogni tipo di richiesta al falegname, il quale...

Falegnami
Serramenti in legno per la casa

I serramenti in legno si distinguono per la loro eleganza e funzionalità in casa. Grazie alla loro versatilità, gli infissi in legno possono adattarsi ad ambienti sia in stile classico sia in stile moderno, esaltandone spazi e superfici. Ecco alcuni dei principali vantaggi dei serramenti in legno: - Resistenza e durabilità: questi serramenti presentano superfici robuste a resistenti agli urti...