Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scale moderne in legno, quando il design vince sul classico

Le scale in legno: quando il design moderno incontra la qualità, la funzionalità, lo stile e si fonde al meglio all'interno degli ambienti di tutte le case.

Le scale in legno possono apparentemente sembrare adatte solo ed esclusivamente a uno stile classico e rustico. Tuttavia sul mercato sono presenti diversi modelli di scale in legno, che si adattano perfettamente anche a uno stile puramente moderno e contemporaneo.

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Un materiale, il legno, che con il suo profumo e il suo aspetto riesce a valorizzare al meglio ogni ambiente della casa, trasmettendo calore, comfort e benessere. Le scale in legno presentano un aspetto accattivante e possono essere realizzate sia in serie che su misura, inoltre hanno forme molto particolari, talvolta astratte, che esprimono tutta l'anima e il vigore di questo materiale. In commercio si possono trovare strutture verniciate in diverse tonalità di colore, con finiture che ne esaltano le venature, oppure in differenti forme per esprimere appieno la creatività e l'ingegno del designer, fluttuanti, sospese o ben ancorate al pavimento. Sul mercato è possibile trovare una vasta gamma di soluzioni tra le quali scegliere, così da adattarsi al meglio alle dimensioni di ogni ambiente dal carattere moderno.

Scala in legno flottante per un design moderno

Fra i tantissimi modelli di strutture compare la scala in legno per interni realizzata dalle sapienti mani dei falegnami artigiani, i quali riescono a ricreare la sinuosa movenza delle onde del mare con le loro tecniche.

Questo prodotto, oltre ad essere ampiamente funzionale e pratico, offre un notevole risparmio negli ambienti della casa, fungendo da complemento d’arredo con un design dallo stile tipicamente moderno. Il modello della scala è solitamente flottante, ed è caratterizzato da una parte inferiore a sbalzo. In esso si ha la combinazione di diversi materiali, i quali conferiscono uno stile unico e originale all’elemento.

Questo prodotto può essere realizzato non solo in legno, ma anche in corian, in pietra o in ferro. Al fine di rendere l'ambiente ancora più raffinato, elegante e particolareggiato, nei gradini si possono installare delle luci a led. Si tratta di un elemento aggiunto, che conferisce ancora più originalità e stile a un ambiente moderno e dal design forte e deciso.

Per quanto riguarda i costi delle scale in legno invece, sul mercato è possibile trovare un'ampia fascia di prezzi che variano in base alle dimensioni, al tipo di legno utilizzato, alle vernici, alle rifiniture e alla forma delle scale.

Per avere un'idea indicativa dei costi, richiedi un preventivo a un esperto.

La forma curvata e la ringhiera in vetro

Un altro modello di scala moderna in legno è quella flottante dalla forma curvata. Essa è interamente realizzata con varietà di primissima qualità, lavorate esclusivamente dalle mani di artigiani esperti. Questa scala presenta una forma molto particolare, mentre la struttura e la posizione dei gradini offrono un ampiamento della visuale verso l'alto.

L’effetto ottico di questo elemento è conferito anche dalla particolare linea sinuosa dei gradini. Dal punto di vista estetico il prodotto presenta delle linee rigorose e minimaliste, eleganti, essenziali e moderne. Per rendere ancora più particolare la struttura si può affiancare alla scala una ringhiera in vetro trasparente.

Come si può notare, gli elementi precedentemente descritti mettono in evidenza quanto un complemento di design riesca a impreziosire l'ambiente, ancor più di modelli e arredi in stile puramente classico. Ciò che differenzia le strutture classiche da quelle moderne è la maggior attenzione nei dettagli che possiedono quest’ultime, soprattutto per quanto riguarda la cura delle linee, i materiali impiegati e le forme originali, aspetti che contribuiscono a creare un vero e proprio complemento di design.

Scale moderne in legno: estetica e stile

Gli amanti delle scale in legno per interni, interamente realizzate a mano, possono indirizzare la propria scelta verso quei modelli artigianali, caratterizzati da forme uniche, moderne e originali. Quelli che rientrano in questa categoria nascono dall'ingegno e dalla creatività di artigiani e designer, che spesso creano delle vere e proprie opere d'arte. I legni vengono selezionati sempre con molta cura e reperiti presso foreste certificate. Inoltre le vernici sono atossiche e possono essere trasparenti o di altri colori, per far emergere tutti i dettagli del legno e il fascino di queste strutture di design.

Le scale moderne in legno sono dei veri e propri complementi d’arredo, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente e di garantire una marcia in più rispetto ai modelli classici. Per realizzare elementi sempre più accattivanti, le aziende produttrici tendono ad accostare alle particolari forme delle scale anche un mix di materiali differenti. È possibile osservare prodotti in cui al legno naturale si affiancano per esempio il calcestruzzo, l’acciaio inox, il bronzo, il vetro o altri materiali che fanno emergere la natura e l'animo puro del legno. Questi modelli sono compatibili con qualsiasi ambiente e si fondono perfettamente con lo stile moderno delle abitazioni attuali.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • scale in legno
  • scale moderne
  • scale per interni