Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Scegliere un armadio su misura in legno

Tra i mobili da realizzare su misura, l'armadio in legno è in grado di consentire il massimo utilizzo degli spazi e, allo stesso tempo, fungere da complemento d'arredo.

L'armadio in legno svolge una duplice funzione: contiene i capi d'abbigliamento e arreda lo spazio intorno a sé. Se realizzato da artigiani falegnami, essi si occuperanno della scelta dei materiali e delle vernici, realizzando l'armadio perfetto per l'ambiente nel quale andrà collocato.

Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Esistono diverse tipologie di armadi su misura e armadietti in legno. Possono essere incassati a muro, occupare un'intera parete o essere costituiti solo da un'asta orizzontale sospesa. Possono avere delle ante scorrevoli classiche o esserne sprovvisti, permettendo, in questa maniera, di mettere in mostra i capi d'abbigliamento.

Ciò che importa, però, è realizzare un elemento funzionale, essenziale ed elegante, in grado di adattarsi allo stile degli ambienti della casa.

Cosa fare prima di scegliere un armadio su misura in legno

Prima di scegliere il modello di armadio da farsi realizzare, è necessario studiare gli spazi e capire quanti divisori sono utili. Queste sono le domande preliminari utili a farci comprendere, poi, l’arredo di cui abbiamo bisogno comprensivo di appendiabiti, aste e contenitori vari.

In questa maniera si dà vita a una composizione interna armoniosa, un armadio in legno proporzionato allo spazio e in grado di contenere tutti i propri capi d'abbigliamento, calzature e accessori. Al fine di ottenere un risultato soddisfacente, è conveniente raggruppare per categoria tutti i propri vestiti e accessori. Tutti i jeans andranno in uno scomparto specifico (magari di una certa altezza). La maglieria può essere sistemata in uno scomparto più largo, mentre i piccoli oggetti possono essere riposti all'interno di piccole ceste, a loro volta inserite in scomparti dedicati. In questo modo, ogni elemento sarà al suo posto e l'armadio sempre in ordine.

Bisogna ricordare che i mobili su misura sono realizzati con materiali di prima qualità, da mani di professionisti che hanno una cura maniacale dei dettagli. Per quanto riguarda i costi, essi variano a seconda delle dimensioni del mobile, del legno usato, delle vernici e delle rifiniture.

Richiedi preventivo a un falegname esperto per ricevere una consulenza professionale e un armadio in legno progettato a regola d'arte, su misura per la tua casa.

Una volta valutato lo spazio a disposizione e dopo aver scelto il falegname che fa al caso tuo, è il momento di scegliere il modello più adatto. Ecco alcune soluzioni interessanti da sottoporre al tuo artigiano di fiducia.

Armadio divisorio

Tra i tantissimi modelli che gli artigiani possono realizzare compare l'armadio divisorio. Esso presenta una duplice funzione che è quella di dividere due ambienti dell'abitazione e svolgere il ruolo di armadio a giorno. È indicato per chi non ha troppo tempo da dedicare alla sistemazione dei capi e al loro riordino. È caratterizzato da una parete che dal pavimento risale in verticale verso il soffitto, sorreggendo i ripiani orizzontali. In tal modo, si sfrutta tutta l'altezza della struttura consentendoci un notevole risparmio di spazio. Questo tipo di armadio può essere definito una scelta insolita, innovativa e originale, ma in grado di farci guadagnare il doppio dello spazio. L’armadio divisorio è realizzato su misura, utilizzando legni di prima qualità e verniciato con i colori che meglio si adattano alla nostra abitazione.

Armadio a vista

Un'altra valida alternativa è l’armadio a vista. Questo genere di arredo è di tipo minimalista ed elegante, capace di caratterizzare con forza l’ambiente circostante. Il risultato è essenziale: l'armadio mette in risalto i capi senza appesantire la stanza. Questo tipo di armadio ha una grande popolarità in rete, tra i profili social di influencer e VIP.

Armadio in legno e cartongesso

Un moderno sostituto dell’armadio in legno è pure quello in cartongesso. Esso è realizzato su misura, mediante la creazione di un telaio in alluminio o acciaio, in seguito rivestito con dei fogli in cartongesso, poi pitturati. Questa è un'ottima soluzione, elegante e minimalista, capace di armonizzarsi al meglio con l'ambiente circostante. Al suo interno è possibile creare scomparti personalizzati, installare mensole e cassettiere o aggiungere aste appendiabiti. Gli armadi su misura in legno o in cartongesso sono adatti a spazi irregolari e articolati come travi, colonne, soffitte o mansarde. Alla loro struttura principale è inoltre possibile abbinare delle ante scorrevoli (tra i sistemi di chiusura più semplici da trovare).

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • mobili su misura
  • armadi su misura
  • armadio in legno