Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tavoli in legno per la cucina: quale legno scegliere?

Vuoi un tavolo per la tua cucina ma non sai quale scegliere? Ci sono molte tipologie di tavoli in legno che si differenziano in base alla qualità del legno

tavoli in legno
Chiedi un preventivo per FALEGNAMI richiedi un preventivo gratis

Vuoi un tavolo per la tua cucina ma non sai quale scegliere? Ci sono molte tipologie di tavoli in legno che si differenziano in base alla qualità del legno, alla tipologia del trattamento e dell’eventuale rivestimento.

Come scegliere il tavolo per la cucina

La prima domanda che è opportuno porsi prima di scegliere il tipo di legno per il tuo tavolo è l’utilizzo che ne farai.

Alcuni tipi di legno più morbidi, per esempio, possono rovinarsi anche solo con la pressione di uno strumento appuntito come una penna. Se hai bambini, a maggior ragione, cerca essenze meno delicate per evitare che il tavolo si rovini.

Inoltre osserva l’ambiente dove verrà collocato: il tipo di legno e di lavorazione si devono integrare con il resto dell’arredamento e con lo stile della tua cucina. Da considerare anche le misure: se ti piace invitare molte persone a cena ma i tuoi spazi sono un po’ ristretti, puoi orientarti su un tavolo in legno allungabile.

I principali modelli di tavolo in legno per cucina

Vediamo quali sono i modelli principali di tavoli in legno per cucina in base al tipo di legno utilizzato e alle loro caratteristiche.

Tavoli in legno grezzo

I tavoli in legno grezzo sono sicuramente tra i più affascinanti e caldi. A seconda del tipo di legno utilizzato ricordano lo stile rustico, quello scandinavo oppure riproducono le atmosfere nel neo industriale o dello shabby chic.

Si abbinano bene sia alle cucine ultramoderne sia a quelle più rustiche o in stile country, offrendo molte possibilità di combinazioni diverse.
Tra i tipi di legno, il pino è il più economico ed è adatto per lo stile più rustico e per il shabby chic. L’acero è un legno a pasta bianca con sfumature rossastre, non molto caro, ma molto duro e resistente. Adatto per chi ha bisogno di mobili non troppo delicati. Un altro legno molto resistente è la quercia. Si trova nella varietà rossa e bianca.

Tavoli in legno laccato

Se hai una cucina moderna dalle linee essenziali, puoi inserire un tavolo di legno laccato, ovvero, verniciato – lucido o opaco – in un colore che si omogenizzi alle tonalità della cucina o che contrasti per diventare protagonista dell’ambiente.

Tavoli rivestiti con resine epossidiche

Tra i tavoli in legno se ne trovano anche di rivestiti: le resine epossidiche trasparenti creano effetti di particolare pregio, paragonabili a piccole opere l’arte.

Infatti, se desideri un pezzo unico espressione della tua personalità, potresti farti costruire su misura un tavolo rivestito: grazie alle resine possono essere accostati materiali diversi per creare un piano con uno stile e un effetto unico, come legno e vetro, ad esempio.

I tavoli rivestiti con le resine possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente. Se utilizzati in cucina, bisognerà avere cura di non appoggiare pentole bollenti o fiamme dirette perché potrebbero essere danneggiati dalle escursioni termiche.

Tavoli in legno allungabili

Se ti stai orientando su un tavolo in legno allungabile, sappi che ce ne sono di varie dimensioni e con vari meccanismi.

Il meccanismo più utilizzato e più semplice è quello che prevede lo scorrimento di due piani l’uno sull’altro. Molto diffuso è anche il tavolo allungabile con apertura a libro. I modelli di tavoli più sofisticati hanno dei meccanismi interni che fanno scorrere le gambe di lato e permettono di posizionare all’interno l’allunga.

In commercio è possibile trovare numerose soluzioni, ma se vuoi qualcosa di unico, realizzato in base ai tuoi spazi e ai tuoi gusti, un tavolo su misura è la soluzione migliore.Richiedi un preventivo a un falegname esperto per conoscere i costi di progettazione e realizzazione.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a FALEGNAMI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA