Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Un letto a casetta per la camera dei bimbi

Un letto a casetta rappresenta la soluzione ideale per arredare la zona notte dei bambini. Ecco alcuni consigli per realizzare una cameretta ispirata al metodo Montessori

Letto a casetta
Chiedi un preventivo per arredamento su misura richiedi un preventivo gratis

Il letto a casetta rende la cameretta accogliente e unica nel suo stile. Dopo una giornata intera, per i bambini è fondamentale arrivare a sera sapendo di poter godere del momento della nanna in modo rilassante e confortevole.

Se state pensando di arredare la cameretta del bambino o della bambina secondo metodo Montessori, il letto a casetta è una tipologia di struttura molto adatta a rendere autonomi e sicuri i bambini, liberi di muoversi  senza alcun pericolo e senza avere nessuno ostacolo.

Perché il letto a casetta è meglio di uno tradizionale?

Ci sono differenti motivi per cui il letto Montessori a casetta è migliore di un lettino tradizionale.

Il classico modello con le sponde a sbarre per il bambino necessita sempre di una persona adulta che aiuti il piccolo a scavalcare le barriere laterali per entrare e uscire nel letto.

Questo è il motivo per cui il bambino non sviluppa la propria indipendenza, al contrario di quello che invece dice il metodo montessoriano.

Ci sono alcuni lettini tradizionali in cui è possibile abbassare le sponde autonomamente, ma vanno poi rialzate mentre il bimbo dorme perché c’è il rischio che cada e si faccia male, visto che sono soluzioni alte.

Letto a casetta fai da te: come si realizza

Se volete sapere come si realizza un letto a casetta, allora riassumiamo e vediamo insieme i passaggi principali per arredare una cameretta con questo sistema.

La prima cosa da comprare è un pallet, una pedana in legno. Può essere acquistato nelle industrie che lavorano all’ingrosso o direttamente in negozi di arredo o su internet ad un prezzo molto basso.

Viene spesso usato infatti per costruire complementi d’arredo hand made.

La pedana deve essere pulita e carteggiata, in modo che sia perfettamente levigata. Dopodiché basta scegliere il colore della pittura con cui si vuole dipingere la base ed eventualmente altri a contrasto, magari abbinati a pareti con decorazioni personalizzate.

Successivamente basta posizionare il materasso sulla pedana in legno e scegliere lenzuola morbide e molto colorate, adatte ai bimbi. In questo modo i piccoli potranno essere a proprio agio in un ambiente vivace, magari affiancato a una morbida area giochi, scendendo e salendo in autonomia senza rischiare di farsi male e cadere.

Non sei portato/a per il fai da te? Chiedi al falegname

Vi sono in commercio differenti tipologie di lettini montessoriani, già realizzati e pronti da utilizzare, anche se spesso hanno lo svantaggio di essere molto costosi.

È possibile creare un letto a casetta in legno fai da te, in modo autonomo, comunque comodo e adatto al benessere del proprio figlio.

Altrimenti si può chiedere ad un falegname di costruirne uno su misura, l’alternativa è sicuramente più economica, il prezzo dipende comunque da quale struttura si ha in mente, dalla grandezza e dalla complessità degli elementi scelti, oltre che dai materiali che devono essere scelti con cura per realizzare un ambiente sicuro per i bambini.

 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a arredamento su misura

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA